Musica Elettronica

a 360° su musica e cultura pop
Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Roto » 06 Jan 2022 04:58

Decades wrote: 05 Jan 2022 17:19
Roto wrote: 05 Jan 2022 16:53 Non ho potuto fare a meno di notare come, negli ultimi anni, stia emergendo una tendenza alla rivalutazione in negativo di Incunabula.
Leggo sempre più spesso commenti di appassionati che lo considerano datato e molto meno complesso rispetto ad altri loro lavori, ed addirittura non è neanche più bolded su Rym.
Io credo sia un disco chiave per la sua epoca, ed onestamente i pezzi che ci sono non mi hanno mai stancato, anzi posso dire che lo ritengo il loro miglior disco ancora oggi.
Mi rendo conto che con dischi come Confield, ad esempio, o con gli ultimi progetti siano andati molto oltre le loro origini, ma per me non si può prescindere da quell’album (ed in generale dalla triade iniziale) per comprendere gli Autechre.
Cosa ne pensate?
In realtà questa grossa considerazione ce l'abbiamo avuta noi e pochissimi altri, perché di solito sono meglio considerati Amber e Tri Repetae, con quest'ultimo come apice della trilogia classica.

Al di là del mio gusto personale, Confield ha dato un contributo originale alla causa molto più di Incunabula, che non è strettamente migliore, ad esempio, della compilation Aritifical Intelligence (di cui facevano parte anche loro) che è la vera cosa seminale
Indubbiamente è così, è anche molto più umano rispetto ad altri loro lavori. Però penso che le melodie di Incubabula mi resteranno addosso per sempre, mentre altri loro dischi che comunque amo non riescono a darmi lo stesso impatto emotivo

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by Decades » 07 Jan 2022 01:01

A livello emotivo resta anche il mio preferito. Tuttavia, consumando la discografia in maniera approfondita negli ultimi due anni, ho capito anche perché in generale gliene vengono preferiti altri
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by toolipano » 03 Feb 2022 10:29

Nuovo disco in arrivo a maggio per Flume. Si chiamerà Palaces.
Qui il primo singolo:



Non l'ho ancora ascoltato il singolo. Comunque a dispetto della tamarraggine Flume lo seguo sempre stravolentieri.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by toolipano » 25 Feb 2022 22:31

Oggi è uscito Plonk, il nuovo LP di Huerco S.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Musica Elettronica (topic generico)

Post by AFX » 26 Feb 2022 15:14

toolipano wrote: 25 Feb 2022 22:31 Oggi è uscito Plonk, il nuovo LP di Huerco S.
in ascolto, sembra distantissimo da For Those of You
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Musica Elettronica

Post by toolipano » 16 Mar 2022 20:16

Segnalo un disco da non perdere assolutamente!!!

Tropical Dancer di Charlotte Adigéry e Bolis Pupul

https://open.spotify.com/album/4ivk3u8J7qg7YoWUZlnGNz

Un electropop sperimentale davvero notevole!

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Musica Elettronica

Post by Tyler Durden » 17 Mar 2022 13:33

Ma una bella chart Electro 2000-->2020 da parte di voialtri esperti sarebbe possibile?
Io periodicamente indago, scopro, assimilo, digerisco, ... ma mi rendo conto che il mio sapere in questo ambito è molto disordinato, faccio fatica a seguire con puntualità. Una chart mi farebbe comodo insomma. Anche perché i nomi grossi so quali sono, ma in questi 20 anni la mia sensazione è che il sottobosco si sia infittito parecchio. Che ne dite?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Musica Elettronica

Post by AFX » 17 Mar 2022 14:49

Tyler Durden wrote: 17 Mar 2022 13:33 Ma una bella chart Electro 2000-->2020 da parte di voialtri esperti sarebbe possibile?
Io periodicamente indago, scopro, assimilo, digerisco, ... ma mi rendo conto che il mio sapere in questo ambito è molto disordinato, faccio fatica a seguire con puntualità. Una chart mi farebbe comodo insomma. Anche perché i nomi grossi so quali sono, ma in questi 20 anni la mia sensazione è che il sottobosco si sia infittito parecchio. Che ne dite?
è da valutare, ma vent'anni mi pare troppo
DoYouRealize

follow me on Twitter

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Musica Elettronica

Post by Roto » 17 Mar 2022 14:56

Tyler Durden wrote: 17 Mar 2022 13:33 Ma una bella chart Electro 2000-->2020 da parte di voialtri esperti sarebbe possibile?
Io periodicamente indago, scopro, assimilo, digerisco, ... ma mi rendo conto che il mio sapere in questo ambito è molto disordinato, faccio fatica a seguire con puntualità. Una chart mi farebbe comodo insomma. Anche perché i nomi grossi so quali sono, ma in questi 20 anni la mia sensazione è che il sottobosco si sia infittito parecchio. Che ne dite?
Sarebbe una bomba ma ci vorrebbe davvero un grande lavoro, ci vorrebbero almeno cinque sei persone.

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Musica Elettronica

Post by dissonance » 17 Mar 2022 15:02

Secondo me basta restare coi piedi per terra senza imporci scadenze troppo ravvicinate e la cosa è fattibile. Più che l'arco di tempo (proibitivo ma non impossibile se gestito da tot persone) mi preoccupa il numero di dischi da includere, che non sarà semplice decidere. Detto ciò, sono a disposizione.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 151 guests