Arctic Monkeys

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
dissonance
Posts: 915
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Arctic Monkeys

Post by dissonance » 29 Oct 2022 17:06

Ottima recensione, mi hai trasmesso curiosità verso un disco per il quale provavo zero interesse

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Arctic Monkeys

Post by Messer Dino Compagni » 10 Nov 2022 14:36

78/100 nemmeno sulla Luna. Sicuramente meglio di Tranquillità Base, per me. Ma anche nel fare pop puoi essere un minimo uptempo. The Car sarebbe perfetto come Ep.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Arctic Monkeys

Post by toolipano » 10 Nov 2022 15:58

Ci ho riprovato dopo aver letto la rece, ma per me resta un disco così, così. Non insufficiente, solo noiosetto per quanto mi riguarda. Se proprio si vuole buttarla sui numerini gli darei un 65.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Arctic Monkeys

Post by Roto » 15 Nov 2022 23:28

Ho apprezzato la recensione, però ahimè questa direzione che hanno preso mi annoia a morte.
Alla fin fine il primo resta il più divertente, quello con le migliori canzoni.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Arctic Monkeys

Post by Messer Dino Compagni » 16 Nov 2022 16:01

There'd Better be; Body Paint, il funk di I ain't quite, Sculptures e la Titletrack ci stanno, mi sono entrate. Il resto faccio fatica perché una dietro l'altra hanno la tendenza ad essere troppo omogenee come incedere. E' un album un po' da skip di quando ne hai voglia, ma non tutto intiero. Stesso problema dell'altro prima. In questa nuova veste non sempre il songwriting é di livello. O meglio, non sempre le idee sono a fuoco. Non mi lamento della direzione presa, ci può stare, ma alzi ancora un po' il livello di pretenziosità ed arriva il cattivo gusto. La fortuna é che ci sono ancora bei suoni e alcune belle melodie.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44059
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Arctic Monkeys

Post by AFX » 24 Jul 2023 11:18

Messer Dino Compagni wrote: 16 Nov 2022 16:01 ... faccio fatica perché una dietro l'altra hanno la tendenza ad essere troppo omogenee come incedere. E' un album un po' da skip di quando ne hai voglia, ma non tutto intiero. Stesso problema dell'altro prima. In questa nuova veste non sempre il songwriting é di livello. O meglio, non sempre le idee sono a fuoco. Non mi lamento della direzione presa, ci può stare, ma alzi ancora un po' il livello di pretenziosità ed arriva il cattivo gusto. La fortuna é che ci sono ancora bei suoni e alcune belle melodie.
Sono d'accordo su tutto, sulle melodie e l'interpretazione però meno. E d'altronde lo dici tu stesso "le idee non sempre sono a fuoco".

Riprendo perché ascoltando The Ballad of Darren dei Blur, mi sembra evidente il possibile confronto tra le due band nella loro fase attuale. Quel che hanno fatto gli Arctic Monkeys, che sono passati da un disco da arena-stadio, tutto giocato su ritornelli e riff innodici e sul ritmo, a una musica al rallenty, ambientata o interpretata come un concept da Hollywood inizio anni '70, mostra molto coraggio, e mi piacciono le band che evolvono anche con cambiamenti vulcanici. Ma dopo 2 album così, un terzo egualmente languido e autoreferenziale, lo reggereste? E' giusto cambiare, però non c'è solo bianco o nero. Se cambi drasticamente, allora fai Achtung Baby, Blur, Kid A, Adore, ti ci metto pure Skying, ed è un conto... ma se fai Tranquillity e The Car uno dietro l'altro, le critiche non puoi che prendertele tutte. Ci poteva stare un disco di calma riflessiva dopo uno da caciara come AM. Ma indugiarci dopo 4 anni secondo me è stato grave, con il risultato di The Car perlomeno. Perché se mi fai uno dietro l'altro Achtung Baby e Zooropa, mi sta benissimo, ma in 9 anni fare 2 dischi come Tranquillity e the Car,.. dico di no. Se il livello degli Arctic Monkeys attuali è inferiore al loro massimo (che forse, per quelli come noi, è quello di Humbug e Suck It and See), allora non puoi che rimanerci insoddisfatto.
Secondo me si devono re-reinventare Turner e soci, e lo devono fare con umiltà e spirito di scoperta, altrimenti rimarranno incastonati nella parte e finiranno per fare l'altalena tra il rock da stadio e le ballatone col vibe retrò. Tutto legittimo, comunque bravi-bravissimi, ma ecco, i Blur sono su un altro livello, molto più alto. A quel livello speravamo che gli Arctic Monkeys potessero arrivare, e forse ci sono anche parzialmente arrivati (per me Suck It and See è il disco che gli Oasis non sono riusciti più a fare dopo Morning Glory), ma non ci sono rimasti di certo.
Non ce l'hanno fatta nemmeno i simpaticissimi Horrors che sembravano avere la drammaticità dei Suede, le melodie degli Echo and the Bunnymen e il rumorismo dei MBV, e ce ne siamo accorti facilmente purtroppo. Forse gli Arctic Monkeys valevano di più degli Horrors, o forse no. Li abbiamo sopravvalutati in ogni caso.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests