Muse

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Muse

Post by Starn » 09 Jan 2016 09:53

Non pensavo Sufjan vendesse così tanto. Mi fa veramente piacere. Alabama Shakes devono essere molto più popolari di quanto credessi...molto più popolari.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Muse

Post by Homunculus1510 » 09 Jan 2016 13:54

Comunque ci sarebbero da fare tutta una serie di considerazioni circa quei dati. Quando mi stavo documentando per la tesi, e sul revival del vinile dovevo scrivere tutto un paragrafo, mi sono trovato a leggere una marea di articoli che criticavano quelle rilevazioni, perché non teneva per nulla in considerazione tutta una serie di store e considerava solo i grandi store. Quindi, diciamo, da un lato va quasi ad ingigantire i dati delle varie Adele, Taylor Swift e compagnia, mentre magari se si considerano i negozi di dischi più tradizionalmente votati ad un altro tipo di musica (i record store day mica li fanno negli HMV, o almeno non solo) un disco come quello di Sufjan potrebbe avere ben altri dati a fine anno - anche perché controllare la filiera della produzione di vinili è un bordello. Dall'altro, non tiene presente prodotti che probabilmente hanno avuto una distribuzione ben maggiore in quegli ambienti piuttosto che in altri. Tipo chessò, un Four Tet che rende il disco disponibile solo sul suo store e che negli UK penso faccia bei numeri, o un Aphex Twin che credo venda parecchio nei negozietti di fiducia della gente che con lui ci è cresciuto, eccetera eccetera.

Poi ci sarebbe da fare tutto un discorso sull'estetica amerrrecana più che sul gusto. Quanto fa figo, oggigiorno, mettere su instagram/tumblr/reddit/pinterest dei vinili di quei nomi lì elencati da rick81? Tanto. Quanti like ti fa beccare? TantISSIMI. Accettazione verso la comunità? Giga. Se questo ideale 19enne avesse comprato Joanna nostra, o Oneohtrix o che so io, di certo sarebbe stato diverso. Per questo dico, andrebbe considerato tutto il panorama. Cosa che noi, seduti sulle nostre seggioline girevoli, non possiamo fare, ahimé.
E comunque sì, è un nicchissima quella del vinile, ma ci sono segnali che fanno pensare che non sia una nicchia transitoria, anzi.
Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Muse

Post by simoirs » 09 Jan 2016 14:10

Starn wrote:Non pensavo Sufjan vendesse così tanto. Mi fa veramente piacere. Alabama Shakes devono essere molto più popolari di quanto credessi...molto più popolari.
Già con il debutto fecero il botto, suonando alla Casa Bianca e finendo sotto gli headliner nei vari Coachella, Bonnaroo ecc.. é lì che li scoprii, leggendo quel nome nuovo così in alto nelle lineup, per poi ascoltarli la prima volta all'inizio di quest'anno.
La canzone "Sound and Color", tra l'altro, è negli spot Apple del nuovo iPad. Sono molto famosi negli USA, insomma.

I dati comunque sono come al solito relativi alla distribuzione: il disco di Adele è ovunque ma non vuol dire che la gente lo compri. La classifica reale vedrebbe di sicuro i classici nei primi posti, poi Sufjan Stevens e una marea di elettronica.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Muse

Post by rick81 » 11 Jan 2016 04:48

io sottolineerei Miles Davis, avere un titolo Jazz che vende così tanto, unico nella discografia Jazz fa capire come questo album abbia segnato un punto, un momento unico nella storia della musica

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Muse

Post by AFX » 19 Jul 2018 21:09


l'ottavo album esce a settembre
DoYouRealize

follow me on Twitter

simoirs
Posts: 2205
Joined: 07 Mar 2013 21:18

Re: Muse

Post by simoirs » 19 Jul 2018 21:56

Classica canzone formata da 15 plagi diversi: lo sai, lo senti, ma non ti vengono in mente i titoli.

3 anni fa, comunque, sono andato a vederli. Data "minore" da 30,000 persone, avevo nulla da fare e suonavano Citizen Erased ogni sera. Il biglietto l'ho trovato su facebook quella stessa mattina, un gruppo di baresi in fila dalle 6 con una defezione. Andato da loro, fatto la transazione, tornato a casa, 4 ore dopo sono ritornato. Concerto ben impacchettato, poche canzoni degne. Quando è partita Citizen (mia preferita, almeno) ho avuto l'unico guizzo della serata, mi è partito un "Wow!" e intorno a me.. il nulla. La conoscevano solo alcuni superfan delle prime file. Però come cantavano tutti i singoli di merda :D La scaletta per fortuna era così uguale alle altre che ho potuto anticipare il rientro, evitando i mega-disagi che ci furono quella sera per uscire dai parcheggi. Gruppo che non si fa odiare, ma non c'entra più nulla con quello che ascoltiamo qui dentro.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Muse

Post by AFX » 20 Jul 2018 08:05

simoirs wrote: 19 Jul 2018 21:56 Classica canzone formata da 15 plagi diversi: lo sai, lo senti, ma non ti vengono in mente i titoli.

3 anni fa, comunque, sono andato a vederli. Data "minore" da 30,000 persone, avevo nulla da fare e suonavano Citizen Erased ogni sera. Il biglietto l'ho trovato su facebook quella stessa mattina, un gruppo di baresi in fila dalle 6 con una defezione. Andato da loro, fatto la transazione, tornato a casa, 4 ore dopo sono ritornato. Concerto ben impacchettato, poche canzoni degne. Quando è partita Citizen (mia preferita, almeno) ho avuto l'unico guizzo della serata, mi è partito un "Wow!" e intorno a me.. il nulla. La conoscevano solo alcuni superfan delle prime file. Però come cantavano tutti i singoli di merda :D La scaletta per fortuna era così uguale alle altre che ho potuto anticipare il rientro, evitando i mega-disagi che ci furono quella sera per uscire dai parcheggi. Gruppo che non si fa odiare, ma non c'entra più nulla con quello che ascoltiamo qui dentro.
Sei tu che sbagli.
I Muse sono questo. I Muse non sono da prendere come i Radiohead o la Jeff Buckley Band, con quella serietà.
I Muse sono divertimento, frivolezza, cultura modern pop metropolitana da stadio, non da camera. OK Computer è solitudine, i Muse sono una camminata in mezzo alla gente a Piccadilly Circus.

Quando vennero fuori, sia loro che i Coldplay, sembravano tutt'altro di quello che poi sono stati veramente.
DoYouRealize

follow me on Twitter

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Muse

Post by BuddyHolly » 21 Jul 2018 01:26

Premetto che non mi sono mai piaciuti, tranne qualche pezzo. Però nel 2013 fui convinto da un mio caro amico che ci stava in fissa di andare a vederli allo Stadio Olimpico. Beh che dire, fun bel concerto. Scenografia megagalattica e alla fine me lo sono goduto.
Certo mai più nella vita ma non me ne pento.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Muse

Post by AFX » 30 Aug 2018 16:28

Simulation Theory esce a inizio novembre


io li stimo
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Alfa87
Salon des Refusés
Posts: 783
Joined: 26 Nov 2009 20:27

Re: Muse

Post by Alfa87 » 31 Aug 2018 11:27

...sbaglio o poteva essere molto peggio?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 7 guests