My Big Mouth: Oasis Topic

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

My Big Mouth: Oasis Topic

Post by AFX » 08 Jun 2009 10:33

Visto che ne parliamo sempre in topic sparsi e vista l'occasione del live per beneficenza di Noel appena pubblicato su internet e che se sapete dove, potete ascoltare...

Image

sfruttiamo l'occasione per provare a stilare un profilo della discografia della band
Last edited by AFX on 10 Feb 2011 14:01, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Oasis, il topic

Post by toolipano » 08 Jun 2009 10:59

Questo di Noel l'ho provato ieri e secondo me è bellissimo. Un ascolto davvero piacevole.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Oasis, il topic

Post by Decades » 08 Jun 2009 11:06

E' un ottima cosa, e per chi certe canzoni le conosce già a memoria è una buonissima variante.

Sugli Oasis, sono stati il primo gruppo "serio" a cui mi sono affezionato coscientemente, escludendo quindi i Beatles che avevo nelle orecchie da piccolo.
Definitely Maybe dovrebbero ascoltarlo tutti. Più giovane, fresco e vitale di Morning Glory, che per contro contiene delle canzoni veramente memorabili, da rimanere nell'immaginario collettivo dell'ascoltatore pop/rock. Questo a meno di quelli che non li hanno mai digeriti per antipatia o stupide argomentazioni varie.

Poi vabbè, l'evidente calo, nonostante qualche canzone buona sui loro album di solito ci sia sempre. Da ricordare The Masterplan, anche. Poi Dig Out Your Soul ha avuto il sapore di una resurrezione, lontano dallo splendore dei primi due, sì, ma nettamente la loro cosa migliore da Be Here Now compreso.
Image

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Oasis, il topic

Post by Shaun » 08 Jun 2009 11:07

Sono gli ultimi che scelgo quando ho voglia di suoni inglesi, ad essere sincero, nonostante i due grossi dischi che apprezzo molto.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: Oasis, il topic

Post by Sobieskiego 7/6 » 08 Jun 2009 16:11

il live acustico è formidabile, ho detto tutto. Ammetto che sono un fan di vecchia data però, e risentire queste canzoni (6 sono b side quasi dimenticate) fa il suo effetto


ma non si capisce perché deve sempre sottovalutare questa canzone: http://www.youtube.com/watch?v=UyYljiyEbew



VOTI dai... :roll: e relative top3

DEFINITELY MAYBE 9/10
shakermaker
slide away
bring it on down

MORNING GLORY 10/10 la perfezione
tutte

BE HERE NOW 6.5/10 Che poteva facilmente essere un 8/10 se non avessero voluto strafare
d'you know what I mean?
The girl in the dirty shirt
my big mouth

THE MASTERPLAN 8/10 (ma ne mancano troppe)
fade away
stay young
half the world away

STANDING ON THE SHOULDER OF GIANTS 6.5/10
who feels love
gas panic!
sunday morning call

HEATHEN CHEMISTRY 5.5/10
songbird
she is love
born on a different cloud

DON'T BELIEVE THE TRUTH 6/10
turn up the sun
the meaning of soul
The Importance of Being Idle

DIG OUT YOUR SOUL 8/10 Grande album, più tempo passa
To Be Where There's Life
Falling Down
Soldier On
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Oasis, il topic

Post by AFX » 08 Jun 2009 19:48

Poi se ne scriverà un articolo, comunque

Definitely Maybe: 8/10 ma certo gli preferisco di molto gli stone roses, da cui prende molto.
(What's the Story) Morning Glory? : così come Definitely Maybe, ormai è inflazionato, ma penso sia il loro miglior album. Grandi canzoni, poco da fare. Smiths, Stone Roses, Sex Pistols, Beatles e Rolling Stones. Nei primi Oasis c'è tutto questo. Voto massimo nel suo genere e per il suo pubblico.

Be Here Now: le manie di grandezza hanno rovinato un album che dovrebbero assolutamente rieditare, tagliare, spogliare. Le canzoni c'erano, loro le hanno tirate per le lunghe insopportabilmente... un vero crimine. 6.5/10

Standing on the Shoulder of Giants: 6/10 perché tutto sommato alcune grandi canzoni ci sono. La metà. Quella veramente brutta è una sola, con meno fretta forse avrebbero messo al mondo un album migliore, visto che il suono è azzecatissimo, forse il migliore che abbiano mai avuto.

Heathen Chemistry: suonato bene, prodotto da cani. Le canzoni poi latitano. Si rifa Liam con "Songbird" dopo lo schifo di "Little James", ma pochissimo altro. I nuovi acquisti che sostituiscono i partenti (uno è la mente dei RIDE, mica un coglione qualsiasi) non aggiungono molto, per ora. 4.5/10

Don't Believe the Truth: 5.5/10 forse anche 6 in certi momenti. Ma siamo comunque su livelli bassi e giustamente ormai dopo 4 album tutto sommato deludenti dal punto di vista, c'è stato chi li ha dati per spacciati. Io pure. Le stesse b side dei singoli erano divenute a noia.

Dig Out Your Soul: 7.5/10 disco della rinascita, grande sound, molto rolling stones di fine anni 60 (quelli con brian jones). I gregari che aiutano i due Gallagher hanno preso confidenza con la loro parte e ne è uscito fuori un ottimo disco rock, senza fronzoli.

una delle tante canzoni da ripescare dai lati b dei singoli. Questa avrebbe reso migliore Standing on the Shoulder of Giants:



15 canzoni (in ordine di età)

01. Bring It on Down
02. Live Forever
03. Columbia
04. Morning Glory
05. Wonderwall
06. Don't Look Back in Anger
07. Champagne Supernova
08. Rockin' Chair
09. My Big Mouth
10. D'You Know What I Mean?
11. Gas Panic!
12. Let's All Make Believe
13. Falling Down
14. To Be Where There's Life
15. The Turning

questa così pure rendeva bene


Fade Away, 1994 a Chicago
DoYouRealize

follow me on Twitter

reese
Posts: 102
Joined: 28 Jan 2009 01:19

Re: Oasis, il topic

Post by reese » 08 Jun 2009 21:31

io non riesco a reggerli, in nessuna forma e nessun album.
insomma, non un intervento costruttivo il mio, ma solo statistico (cioè per inserire un giudizio completamente negativo in mezzo a tanti esaltanti)

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Oasis, il topic

Post by Shaun » 08 Jun 2009 22:38

Guarda, anche io ho sempre fatto fatica. Anche mentre ascoltavo musica inglese, e imparavo a conoscere i nomi cui si rifanno gli Oasis, non riuscivo ad andare oltre i due pezzi senza stancarmi. Poi, boh, e' scattato qualcosa, perche' le canzoni le hanno e in DM e in WTSMG (e via di acronimi). Rock diretto, semplice, ma che sa il fatto suo e che, nel mio caso, ci sta solo in determinate situazioni.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Oasis, il topic

Post by Ocean Of Noise » 09 Jun 2009 02:55

Poco da dire. I primi due album sono imprescendibili. Io li amo entrambi alla pari. Poi però nonostante qualche buon singolo in quà e là non hanno saputo ripetersi. Gradita sorpresa Dig Out Your Soul. Pure io all'inizio non li comprendevo molto. Un pò come Shaun, ci ho speso molto tempo e mi hanno ricompensato alla grande. Ad un certo punto viene naturale ascoltarli con piacere.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Oasis, il topic

Post by AFX » 10 Jun 2009 08:16

intanto tutti gli album stanno per essere ripubblicati in vinile

e l'NME dà loro la copertina
Image
il titolo si riferisce all'ascesa, alla caduta e ora alla rinascita del gruppo
Last edited by AFX on 10 Jun 2009 08:17, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], Messer Dino Compagni, Semrush [Bot], Tyler Durden and 101 guests