Made in Italy

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Neve
Posts: 993
Joined: 11 Feb 2010 13:55
Location: Firenze

Re: Made in Italy

Post by Neve » 20 Mar 2023 13:32

Sabato sera ho visto in concerto questi ragazzetti, si chiamano A\lpaca. A me hanno seriamente sconvolto per la maturità nella scrittura e per la presenza sul palco considerato che sono poco più che ventenni. Sicuramente da tenere d'occhio

Se vi va un po' di kraut / post-punk made in italy provateli:
https://open.spotify.com/album/5gmRKpD1 ... R1knAjDu4Q

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Made in Italy

Post by AFX » 01 May 2023 21:20

Ho riascoltato bene i primi Marlene Kuntz nei giorni scorsi. Devo ammettere che la merda che hanno fatto negli ultimi 15-20 anni non oscura la bontà di quei primi album. Il Vile ragazzi ha un suono pazzesco. Catartica ha grandi canzoni. Ho ucciso paranoia come terzo album è tutto meno che domo e quieto. Ad avercene di band così in Italia. Erano altri tempi. Parafrasando Agnelli, direi che per il rock targato Italia non si esce vivi dagli anni '90.

Oggi finisce che ti trovi Morgan a pontificare in terza serata grazie ad aver leccato il culo alla Meloni.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Made in Italy

Post by Tyler Durden » 03 May 2023 12:42

AFX wrote: 01 May 2023 21:20 Ho riascoltato bene i primi Marlene Kuntz nei giorni scorsi. Devo ammettere che la merda che hanno fatto negli ultimi 15-20 anni non oscura la bontà di quei primi album. Il Vile ragazzi ha un suono pazzesco. Catartica ha grandi canzoni. Ho ucciso paranoia come terzo album è tutto meno che domo e quieto. Ad avercene di band così in Italia. Erano altri tempi. Parafrasando Agnelli, direi che per il rock targato Italia non si esce vivi dagli anni '90.

Oggi finisce che ti trovi Morgan a pontificare in terza serata grazie ad aver leccato il culo alla Meloni.
Vorrei argomentare nel dettaglio ma non so se reggo a riascoltarmi tutta la discografia. Comunque da quel che ricordo il vero disco sottovalutato è proprio Ho Ucciso Paranoia, che giustamente citi anche tu. Di solito ci si ferma a celebrare (a ragione) i primi due per la loro portata storica, ma il terzo è sotto di poco poco.
Quel che è venuto dopo è indubbiamente poco rilevante, però non direi che è merda assoluta dai, soprattutto guardando il resto del rock italiano!
Plauso anche ai testi di Godano, che ho spesso apprezzato.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Made in Italy

Post by AFX » 03 May 2023 15:52

Probabilmente meritavano di più come cantano in Retrattile.
Poi sono passati gli anni ed è stato anche naturale ammorbidirsi (anche se lo hanno fatto in un modo palloso purtroppo, c'erano altri modi). Tuttavia come suono e potenza, guai a chi come me troppe volte li ha sminuiti come una versione italica dei SY di Dirty.

Difficile districarsi nel post 2000.

Il disco di Godano tanta poesia, ma arrangiamenti anziani anziani.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Made in Italy

Post by AFX » 08 May 2023 18:55

Su Facebook mi hanno ricordato l'esistenza di questo disco incredibile del nostro post hardcore https://laghetto.bandcamp.com/album/pocapocalisse

e questo elenco qui, circa 2004 credo https://www.donnabavosa.com/laghetto/links/links.htm

ne parlavamo nel 3rd Eye
DoYouRealize

follow me on Twitter

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Made in Italy

Post by Roto » 09 May 2023 12:18

Post hardcore e screamo sono sempre stati due generi forti qui da noi

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Made in Italy

Post by AFX » 28 Aug 2023 21:42

beccatevi Scanzi (che pensa di capire qualcosa di musica) e Silvestrin che parlano di Morgan



DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Made in Italy

Post by Tyler Durden » 29 Aug 2023 15:09

Tutti, ma proprio tutti, a caccia di clic e visualizzazioni

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Made in Italy

Post by Decades » 18 Oct 2023 14:34

Sul gruppo di discogs diversi caldeggiano il disco di Daniela Pes, SPIRA, prodotto da Iosonouncane. Voi lo avete ascoltato?
Image

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Made in Italy

Post by Percy » 18 Oct 2023 14:42

Io l'ho sentito qualche volta. Come sound è praticamente una copia carbone di IRA, ma è decisamente meno a fuoco come songwriting. IRA è sì dispersivo ma compensa con l'impatto e ovviamente aveva l'effetto sorpresa essendo uscito prima

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 185 guests