Made in Italy

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
ninarena
Posts: 782
Joined: 06 Feb 2011 12:23

Re: Made in Italy

Post by ninarena » 08 Jan 2015 18:38

Io mai ascoltati su disco. Visti due volte live e fanno venire gli aborti spontanei

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Made in Italy

Post by Odradek » 20 Jan 2015 15:56

Oggi iniziamo a lavorare al nuovo album.
Lo stiamo registrando nelle campagne siciliane perché il disco parlerà del paese inteso come condizione umana, quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi.

Ci piacerebbe coinvolgervi in un racconto fotografico* che ci ispirerà durante le registrazioni:
inviateci o condividete foto che raccontano il vostro paese: una strada, una piazza, una montagna, un campanile; o semplicemente, qualcosa che caratterizza il luogo in cui vivete o da cui siete andati via per trovare altro.
Usate questo hashtag: ‪#‎unpaesecivuole‬

Perchè come ha scritto Cesare Pavese "Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.

A presto, Dimartino.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Frances
Salon des Refusés
Posts: 2086
Joined: 16 Dec 2010 16:37

Re: Made in Italy

Post by Frances » 22 Jan 2015 20:38



Figata suonare a KEXP

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Made in Italy

Post by AFX » 22 Jan 2015 22:42

sono le/il miglior gruppo italiano che ho ascoltato negli ultimi anni
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Made in Italy

Post by WCephei » 24 Jan 2015 01:37

bravi ma soprattutto originali.
Secondo me sono le ritmiche della ragazza a dare quel quid in più.
Manca un pò di sostanza ma le idee ci sono.

Già mi piacciono più delle Warpaint!


anyway, a Pesaro vendono robba buona :D

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Made in Italy

Post by AripRne » 24 Jan 2015 02:08

WCephei wrote: Secondo me sono le ritmiche della ragazza a dare quel quid in più.
mah... posto che sono critico su di loro (ci vedo troppo hipsterismo a gratis e attitudine modaiola), posto che ho la deformazione professionale e i batteristi in piedi non li posso vedere: il quid in più se ce l'hanno ce l'hanno per sottrazione, come gli XX. Il paragone l'abbiamo fatto duecento volte...

a me piacciono più le Warpaint invece :P ritmicamente è tutto un altro mondo
Last edited by AripRne on 24 Jan 2015 02:10, edited 2 times in total.
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Made in Italy

Post by WCephei » 24 Jan 2015 02:28

AripRne wrote:
WCephei wrote: Secondo me sono le ritmiche della ragazza a dare quel quid in più.
mah... posto che sono critico su di loro (ci vedo troppo hipsterismo a gratis e attitudine modaiola), posto che ho la deformazione professionale e i batteristi in piedi non li posso vedere: il quid in più se ce l'hanno ce l'hanno per sottrazione, come gli XX. Il paragone l'abbiamo fatto duecento volte...

a me piacciono più le Warpaint invece :P ritmicamente è tutto un altro mondo
io li trovo sinceri.
Hanno trovato una loro voce. Ci vedi hipsterismo perchè li associ per forza ad una tendenza pre-esistente e inevitabilmente, entrando in "certi" circuiti, corrono il rischio di far passare un'idea sbagliata di loro stessi.

Non è che oggigiorno chiunque faccia qualcosa di alternativo debba per per forza essere etichettato "hipster"

Vedremo come evolveranno. C'è tanto potenziale. Se aggiungessero un pò di forma in più non sarebbe male.

La batterista non è una batterista. Al massimo è una percussionista! Due rullanti non fanno una batteria :D e forse non si è neanche formata come batterista. Le sue ritmiche sono personalissime e si sposano alla perfezione con la nebulosità delle loro canzoni, Imho!
Anzi a vederla meglio muove il polso molto bene. Può darsi pure che avrà studiato con buddy rich e non lo sappiamo :D

Non la giudico da come dispone i pezzi o da come sta seduta/in piedi. E' una questione di funzionalità al pezzo e perchè no anche di mission artistica.
Last edited by WCephei on 24 Jan 2015 02:59, edited 6 times in total.

User avatar
AripRne
Posts: 532
Joined: 12 Jun 2014 18:57
Location: Cervia
Contact:

Re: Made in Italy

Post by AripRne » 24 Jan 2015 03:21

ma infatti ho detto deformazione professionale perché insomma... è pieno di gente che suona le percussioni perché a suonare la batteria come si deve ci ha provato, e non è buona. Molto semplice. Poi ci sono le eccezioni. Per esempio il percussionista dei Portishead, per dirne una.

evidentemente abbiamo standard diversi di "ritmiche personalissime"... ma comunque questo è un discorso abbastanza vuoto da parte mia, è inutile sollevarlo. Quello che ti dico è che io qualche mese fa la pensavo esattamente come te. La prima volta che mi sono ascoltato Earthbeat mi ha anche colpito molto. Non vedevo l'ora di sentirli live. Ho guardato qualche video su youtube... Poi li ho visti effettivamente suonare, sul palco di Padova, prima degli Slowdive, e da lì ho cominciato a farmi due conti. La cosiddetta accusa di hipsterismo viene dal modo in cui si pongono e da quello che fanno, insomma, non è una cosa che dico a destra e a manca a tutti gli alternativi (e poi loro sono degli alternativi molto commercialoni dai). Di loro la dico perché mi sento di dirla: perché se rifletti un attimo sulle loro canzoni sono sempre lì. Fanno la stessa roba di continuo, la cambiano un po' di qua e un po' di la, ma alla fine quella è. Anche qui, ci sono gruppi che lo fanno benissimo questo, con grande talento, ad esempio i Real Estate, senza (a mio parere almeno) risultare noiosi. E invece, alla lunga, sia live che da disco, loro mi stufano.

Le questioni sono due: o sono io che sbaglio giudizio e sono prevenuto, oppure un motivo ci sarà.

Detto questo, hanno sicuramente dei meriti. Tuttavia, c'è gente molto più talentuosa in giro, anche in Italia, che si atteggia di meno e ha sostanza da vendere, ma a New York probabilmente non ci arriverà mai, per motivi che con la musica non c'entrano niente. Per questo parlo di moda e hipsterismo. Poi, perlappunto, parlerà la musica: se fanno un altro disco bello non gli si può dire niente. Amen
C I N O B A L A N O S + Kimono Lights

> For Change is what we are, my child <

«Finalmente l'orizzonte torna ad apparirci libero, pur ammettendo che non è sereno.» - Nietzsche

User avatar
Meu
Posts: 320
Joined: 24 Oct 2014 16:59

Re: Made in Italy

Post by Meu » 25 Jan 2015 13:11

Puntualizzo che il chitarrista è un maschio, mi è sembrato che nel post di AFX non fosse chiaro.

Oltre a questo la batterista non la definire propriamente una batterista, crea delle ritmiche elementari usando solamente le percussioni, che può essere ganzo per i primi due album, ma deve scantarsi per il prossimo disco. Spesso i gruppi hanno un "batterista vero" e poi una postazione come quella dei Be Forest in appoggio.
A me non piace la parte vocale, non la trovo soave ma lagnosa, non leggera ma pesante.
Last edited by Meu on 26 Jan 2015 00:52, edited 1 time in total.

Lateralex
Posts: 663
Joined: 10 May 2010 23:27

Re: Made in Italy

Post by Lateralex » 25 Jan 2015 14:52

AripRne wrote:ma infatti ho detto deformazione professionale perché insomma... è pieno di gente che suona le percussioni perché a suonare la batteria come si deve ci ha provato, e non è buona. Molto semplice. Poi ci sono le eccezioni. Per esempio il percussionista dei Portishead, per dirne una.

evidentemente abbiamo standard diversi di "ritmiche personalissime"... ma comunque questo è un discorso abbastanza vuoto da parte mia, è inutile sollevarlo. Quello che ti dico è che io qualche mese fa la pensavo esattamente come te. La prima volta che mi sono ascoltato Earthbeat mi ha anche colpito molto. Non vedevo l'ora di sentirli live. Ho guardato qualche video su youtube... Poi li ho visti effettivamente suonare, sul palco di Padova, prima degli Slowdive, e da lì ho cominciato a farmi due conti. La cosiddetta accusa di hipsterismo viene dal modo in cui si pongono e da quello che fanno, insomma, non è una cosa che dico a destra e a manca a tutti gli alternativi (e poi loro sono degli alternativi molto commercialoni dai). Di loro la dico perché mi sento di dirla: perché se rifletti un attimo sulle loro canzoni sono sempre lì. Fanno la stessa roba di continuo, la cambiano un po' di qua e un po' di la, ma alla fine quella è. Anche qui, ci sono gruppi che lo fanno benissimo questo, con grande talento, ad esempio i Real Estate, senza (a mio parere almeno) risultare noiosi. E invece, alla lunga, sia live che da disco, loro mi stufano.

Le questioni sono due: o sono io che sbaglio giudizio e sono prevenuto, oppure un motivo ci sarà.

Detto questo, hanno sicuramente dei meriti. Tuttavia, c'è gente molto più talentuosa in giro, anche in Italia, che si atteggia di meno e ha sostanza da vendere, ma a New York probabilmente non ci arriverà mai, per motivi che con la musica non c'entrano niente. Per questo parlo di moda e hipsterismo. Poi, perlappunto, parlerà la musica: se fanno un altro disco bello non gli si può dire niente. Amen

D'accordissimo, li ho visti anche live e non mi hanno mai detto nulla.
Ogni canzone che fanno sembra sempre la stessa canzone fatta in loop.
E poi sono hipster da morire.

Ma per favore, ma quali ritmiche particolari. Non è la prima persona che suona percussioni in piedi (qualcuno dice Jesus and Mary Chain?) e i risultati sono nettamente diversi. Non ha mica tutta sta fantasia.
Sembrano costruiti apposta per andare "di tendenza".

Non ce la posso fare. Che noia.
Last edited by Lateralex on 25 Jan 2015 14:54, edited 1 time in total.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 22 guests