tool

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44060
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 31 Mar 2021 14:35

Confermo quanto ho detto pochi giorni dopo l'uscita, ovvero che che dopo 13 anni serviva più quantità. Serviva un doppio.
Inoltre tutti gli intermezzi, rilasciati in quel modo, proprio era meglio se non li pubblicavano e se li tenevano per edizioni successive. Non è stato bello come hanno pubblicato l'album, dopo tutto questo tempo.

L'album però mi piace moltissimo, tranne Culling Voices che ormai salto perché non all'altezza del resto del loro repertorio da quando è entrato Justin in poi.

Rispetto ai precedenti è probabilmente inferiore per intensità (e questo è imputabile principalmente a Maynard), ma per il resto che gli vuoi dire? Secondo me è il successore di Lateralus più che di 10,000 Days.
Pneuma e Invincible sono quelle che ho ascoltato di più, e penso che hanno girato tanto quanto le altre mie preferite del repertorio.

Se 7empest è il loro nuovo punto di arrivo (ma anche Descending può definirsi un loro compimento), oltre ci possono essere solo altre suite post metal in quella direzione, e se ci riescono, ma difficile, altre Jambi. Mai più pezzi alla The Pot o Parabola, così come ai tempi di 10,000 Days dicevamo che non ci potevano essere più pezzi alla Sober o Stinkfist.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: tool

Post by Pilgrim » 02 Apr 2021 09:09

Ciao Antò :)

A livello di tracce 10000days, per me, ha 2-3 pezzi mostruosi (The Pot, Jambi, Rosetta) che sono quelli che mi rimangono di più. Vicarious, Right in two, e Intension non le ascolto più molto dai tempi dell'uscita. A parte il discorso Wings, pezzo assurdo e talmente personale che a volte mi lascia basito, ma sempre da osservatore esterno, perché quello è il MJK più personale che abbiamo mai conosciuto.

Ma a livello di testo e lirica 10000days non lo paragono con Fear Inoculum, che come ho detto prima, che per me è stato più coinvolgente, più tendente a un Lateralus certamente (come diceva AFX), meno "terrestre" in termini di contesto. Manca l'intensità che ti stende al tappeto e ti lascia ko come succedeva in passato, come dice ancora AFX, ma la triade Invincible, Pneuma, Descending sono quasi 40 minuti da non respirare. E sarà stata la mia situazione emotiva particolarmente intensa, ma mi sono ritrovato a correre piangendo cantando quella roba.
Senza contare che la titletrack, e Culling Voice sono pezzi un po' sotto, ma mica robaccia. Poi 7empest per me è fra i picchi e serve a chiudere con la giusta intensità.
Oh, nel 2019, a 39 anni, dopo 13 anni dall'ultimo disco. Sarò fan terminale, senza dubbio, ma giù il cappello, per quello che mi riguarda.

Sarà forse anche che vivo la musica molto diversamente, e all'epoca di 10000days la musica rock alternativa sfornava nello stesso anno i Liars, i Mastodon, Joanna Newsom, TV on the radio, Meshuggah, ISIS, Current 93 (per fare qualche esempio, e sono tutti fra i miei preferiti di sempre) e avevo molto altro in cui perdermi così intensamente.

(concordo sul preambolo di AFX per quanto riguarda l'uscita, sbagliata nei modi e nei tempi e poco rispettosa di tutti i fan. non so di chi è la colpa, ma non è modo questo. E anche sugli intermezzi, che così non hanno nessun senso)
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: tool

Post by Pilgrim » 02 Apr 2021 09:38

in tutto questo, MJK fa gli auguri di Pasqua

"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 03 Apr 2021 00:23

Bello dai...ha un mood spirituale nel "recitare", nel suono della voce che mi ha ricordato Jim Morrison in An American Prayer.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: tool

Post by Pilgrim » 04 Apr 2021 20:28

Molto bello il video, la storia, il mood e l'intimità con cui la racconta.
È sempre il grande artista che conosciamo, e quando è ispirato fa sempre grandi cose.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 05 Apr 2021 22:36

Toccante. Mi serviva in un momento così.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 06 Apr 2021 18:10

Entro il 2022 (max primavera 2023) avremo nuova musica dai Tool. Mi sbilancio e dico Ep ma potrebbero essere anche 1\2 canzoni.

Try me.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 06 Apr 2021 20:53

E grazie :D
Prendi in considerazione un range temporale di due anni da ora, è chiaro che qualcosa accadrà!

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2579
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 07 Apr 2021 02:28

Dipende molto dal coviddi.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: tool

Post by toolipano » 07 Apr 2021 11:06

LaJoneserìa wrote: 06 Apr 2021 20:53 E grazie :D
Prendi in considerazione un range temporale di due anni da ora, è chiaro che qualcosa accadrà!
beh l'ultima volta sono passati 13 anni, quindi un range temporale di 2 è già una bella scommessa :lol:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 14 guests