tool

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: tool

Post by WCephei » 14 May 2021 21:53

Anniversario fondamentale per la crescita musicale di molti qui dentro.
Sempre modesto Justin. Sotto sotto lo sanno che resterà insuperabile per tutti.

A proposito di infinite tiritere sui riferimenti voluti o meno, solo adesso, per pura casualità, noto che la persona desquamata in copertina compie un gesto di benedizione (secolare) non lontana da quella di un esemplare di "Salvator Mundi". Mi scuso per esserci arrivato dopo 20 anni.....

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 14 May 2021 22:08

Quando si dice "disco che ti cambia la vita" e non lo si dice tanto per...
pensate a quanto tempo è passato e a quante cose sono successe. Basti pensare al modo di avvicinarti e fruire di un nuovo disco. Oggi, click spotify e via...prima era tutt'altra storia.

Era maggio 2001 e mi trovavo a Bologna, in una gita scolastica "alternativa" organizzata solo da noi studenti della seconda liceo e con quelli più grandi e informati, che si aggregarono alla comitiva, parlavano di varie uscite tra cui se sentii un paio di paroline magiche "tool...nuovo disco...pazzesco".

Conoscevo Ænima, la cassetta brucava nello stereo di casa e non avevo mica fretta di ascoltare questo nuovo disco eh! Cioè il non poterlo avere subito a disposizione (a meno di comprarlo, ma all'epoca ero davvero squattrinato) non è come ora che ti manda ai matti se non lo ascolti...
Così preferii aspettare un altro annetto, fino a quando cominciò poi a circolare davvero sottoforma di tdk tra la cricca di "spacciatori" di roba buona. Ricordo ancora però quando lo misi su e arrivai a Schism..."BOOM" mi si aprì un mondo, mi cambiò la vita insomma.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 15 May 2021 06:41

Secondo me tra noi che c'eravamo, una raccolta di ricordi da pubblicare per il ventennale dovremmo tirarla fuori e pubblicarla.
Chi altro c'era, Madsun?
DoYouRealize

follow me on Twitter

Online
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2571
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: tool

Post by Messer Dino Compagni » 15 May 2021 06:54

Io. L'ho comprato a TS in un negozio di vinili che non esiste più. Ho ascoltato inebetito The Grudge in piazza Oberdan.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Online
User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: tool

Post by dissonance » 15 May 2021 09:46

AFX wrote: 15 May 2021 06:41 Secondo me tra noi che c'eravamo, una raccolta di ricordi da pubblicare per il ventennale dovremmo tirarla fuori e pubblicarla.
Chi altro c'era, Madsun?
Bell’iniziativa per un articolo
Chi può partecipi (l’età non me lo consente)

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: tool

Post by toolipano » 15 May 2021 10:13

Io pure, per motivi anagrafici, non ho potuto vivere l'uscita di Lateralus in presa diretta, visto che all'epoca andavo alle medie. Ho scoperto i Tool qualche anno dopo.
Stamattina ho messo su il vinile e me lo sto ascoltando tutto dall'inizio alla fine. Saranno stati anni che non lo facevo più... che bello!

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: tool

Post by LaJoneserìa » 15 May 2021 10:20

Aggiungo che durante la prima settimana di ascolti ero frastornato sinceramente. Lo adoravo perché sentivo che mi comunicava qualcosa che andava al di là del suono che usciva dalle casse, si connetteva con il me ascoltatore in maniera più viscerale.
Avevo appena attivato una connessione internet a casa, credo avessi la 32k e giù a ricercare testi e traduzioni.
Mi aiutarono molto le FAQ di toolshed.down.net, una miniera preziosa. Era il mio primo approccio visivo con i Tool, fin ad allora mi ero limitato ad ascoltarli e pensate che dalle prime foto viste online pensavo che il cantante di questa band fosse "quello coi capelli lunghi" (Adam Jones, perché avevo visto il video di judith degli A perfect Circle - ex Tool, così li presentavano) e che chitarrista fosse il pelato. Che tempi, mi faccio tenerezza.

Ricordo anche che a volte tornavo dopo aver fatto serata in stato poco lucido per spararmi a bomba Lateralus in cuffia...

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: tool

Post by WCephei » 15 May 2021 12:52

sia lodato David Bottrill
dobbiamo anche a lui Lateralus....."come lo conosciamo".

intervista del 2013, tra l'altro somigliava a Michel Foucault.....
http://www.salival.fr/groupe/idbottrill-eng.htm
Image
Image
Interessante soprattutto dove dice di aver suggerito il compattamento della titletrack (una delibera presa un pò in contrasto con Danny)

se non lui, l'unico che avrebbe potuto mettere mano sulla produzione in quel periodo è sua maestà Andy Wallace, però Bottrill aveva già esperienza con Aenima. Solo lui poteva guidarli verso un'evoluzione obbligata

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 15 May 2021 17:21

Bottrill produceva i KC e i dischi di Peter Gabriel che hanno molto influenzato i Tool.
Andy Wallace non lo definirei sua maestà onestamente. Per i Tool all'epoca è andata bene che non si siano incrociate le strade con i produttori di Pearl Jam - STP - AIC perché sennò si omologavano.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: tool

Post by AFX » 15 May 2021 17:36

Messer Dino Compagni wrote: 15 May 2021 06:54 Io. L'ho comprato a TS in un negozio di vinili che non esiste più. Ho ascoltato inebetito The Grudge in piazza Oberdan.
scrivi 6-7 righe about it
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Messer Dino Compagni, Tyler Durden and 104 guests