Grizzly Bear

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Grizzly Bear

Post by toolipano » 26 Aug 2017 16:42

dai un altro bellissimo disco direi. Sono al terzo ascolto, ma da come ne parlavate lo pensavo molto più ostico.
I loro li conosco tutti a parte il primo, Horn of Plenty, e devo dire che alla fine credo di concordare con la riflessione di AFX rispetto al paragone con Interpol e National.
Ho da sempre avuto un debole per Yellow House, che è un disco che ho ascoltato moltissimo. Questo nuovo mi sembra diverso da tutta la loro produzione precedente. Chi se la sente di fare una classifica dei loro dischi?

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Grizzly Bear

Post by Starn » 26 Aug 2017 23:11

Posso condividere anche quello che dite ma 1) The National e Grizzly Bear un disco come Turn On The Bright Lights non lo faranno mai e qui credo che saremo tutti d'accordo. 2) Per me i Grizzly Bear non ne hanno neanche uno al livello di High Violet o Boxer secondo me (e io sono tra quelli che è un po' che li rivaluta al ribasso i National). Bravi molto molto bravi però i loro non li ho mai inquadrati come alcuni dei dischi migliori del decennio (forse Shields ma forse) mentre quei due dei National per me stanno veramente in alto anche se ormai li abbiamo consumati e iniziano a stancarci...
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Grizzly Bear

Post by Pilgrim » 27 Aug 2017 12:30

AFX wrote: 26 Aug 2017 14:36 Il difetto che non è un difetto ma è ciò che rappresenta il limite dei GB è che anche quando sono melodici, hanno in realtà questa vena tetra e depressiva che non ispira reazione proattiva ma solo passiva. Sembrano un po' tafazziani. Come spesso i Radiohead, appunto.
Non mi ricordo quando e chi, ma dicevamo anni fa che Shields ricordava Ok Computer per atmosfere e costruzione.

Io i Grizzly Bear da Veckatimest in poi li metto fra i miei preferiti in assoluto, e questo nuovo non l'ho ancora ascoltato, ma mi ci metterò a breve.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
ninarena
Posts: 782
Joined: 06 Feb 2011 12:23

Re: Grizzly Bear

Post by ninarena » 27 Aug 2017 12:56

AFX wrote: 26 Aug 2017 14:36 05. Il difetto che non è un difetto ma è ciò che rappresenta il limite dei GB è che anche quando sono melodici, hanno in realtà questa vena tetra e depressiva che non ispira reazione proattiva ma solo passiva. Sembrano un po' tafazziani. Come spesso i Radiohead, appunto.
La stessa cosa che volevo esprimere io ma non trovavo le parole per farlo. Il disco al momento mi sta piacendo tanto tanto
Per quanto riguarda Mourning Sound probabilmente avevano bisogno di confezionare un singolone, è evidente che è la canzone più facile fra tutte

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Grizzly Bear

Post by Decades » 27 Aug 2017 13:30

Io sono pop e commerciale e pure quella mi piace e non mi pongo tutti questi problemi. Anche su Veckatimest c'era la canzone da spot pubblicitario.

Essendo anche tristofante, non è matematico che se un pezzo non ispira proattività allora sia per forza passivo e negativo. A volte serve processarle, certe sensazioni, per assorbirle e superarle, non si deve reagire ogni volta per forza con la voglia di spaccare il mondo affinché la reazione sia considerabile valida. Non c'è una formula valida per tutti i casi, quindi non posso essere d'accordo quando si tenta di fornire chiavi universali, soprattutto su certe questioni.

Altrimenti un limite potrebbe anche essere la tendenza a complicarsi la vita e a cercare soluzioni strambe invece che cercarne di melodicamente semplici, se attaccassimo l'argomento con un approccio realmente pop (pop, cioè popolare, non di nicchia).

(io il paragone continuo tra Interpol e National non lo comprendevo all'epoca e non lo comprendo oggi)
Image

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Grizzly Bear

Post by Pilgrim » 01 Sep 2017 13:04

Three Rings è clamorosa.

Per me è disco da +85
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Biascica
Posts: 357
Joined: 05 Jan 2015 19:37

Re: Grizzly Bear

Post by Biascica » 02 Sep 2017 15:00

Pilgrim wrote: 01 Sep 2017 13:04 Three Rings è clamorosa.
Pure io mi ci sono innamorato.

Anche quando fanno un po gli sbirulini sono fantastici, esempio: Neighbors>Everything Now(l'album)

In questa fine estate (sempre un po amare per me) mi ha accompagnato e non poteva andarmi meglio :wub:

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Grizzly Bear

Post by madsun » 04 Sep 2017 14:27

Sono arrivato dopo, come i Brand New, non volevo rovinarmelo con un ascolto distratto da ipad mentre ero in viaggio.
Però al contrario di molti devo dire che mi ha colpito e conquistato fin dal primo ascolto, non mi è mai capitato con loro, mi ci vuole sempre un pò di tempo.
Image

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Grizzly Bear

Post by Starn » 06 Sep 2017 07:09

Finalmente riesco a dare un giudizio. Sì, gran disco, non mi sembra che ci sia un pezzo debole. La più bella anche a me sembra Three Rings. Ci sento un po' di quello che mancherebbe ai Dirty Projectors in alcuni brani. Sono solo io?
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Grizzly Bear

Post by BuddyHolly » 06 Sep 2017 11:13

Con grande colpa, devo iniziare ad ascoltarli e l'uscita del nuovo album mi dà l'ispirazione giusta. Ordine di ascolto dei loro dischi? Da dove mi conviene iniziare per poi comprenderli al meglio?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 161 guests