The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

a 360° su musica e cultura pop
The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by The Sheltering Sky » 01 Sep 2021 10:07

A mente serena confermo quanto scritto sta notte: concerto davvero catartico.
Mi ha colpito molto Danalogue, ma sono tutti molto in gamba. Forse il volume del tenore era un po’ basso rispetto al resto del mix. Unica nota dolente (fino a un certo punto) l’organizzazione generale. Dj set fino alle 23 e concerto di un’ora (comprensibilissimo alla luce dei numeri che fanno altrove). L’attesa è stata ripagata, poi ero in compagnia e l’alcol non mancava, ma non mi sarebbe dispiaciuto un gruppo di supporto.

A fine concerto sono riuscito a ricevere gli autografi da tutto il gruppo e ho scattato delle foto con Shambaka e Danalogue. Molto simpatici e alla mano.

Mi dispiace non averli visti già nel 2019. Dal vivo (secondo me) sono persino meglio che in studio.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by AFX » 01 Sep 2021 12:31

molto bene, ripagali comprando la loro musica su bandcamp!
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by toolipano » 10 Sep 2021 10:50

Stasera a Bologna per chi può. Biglietti ancora disponibili:
https://dice.fm/event/7nagb-the-comet-i ... na-tickets

Io ero indeciso se andare, ma oggi proprio non ho voglia di spararmi 3 ore di macchina dopo il lavoro e poi tornare di notte

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by toolipano » 10 May 2022 09:25

Sons of Kemet di nuovo in Italia a luglio:

21.07 Milano, Magnolia,
22.07 Firenze, Arena Ultravox
23.07 Trento, Teatro Capovolto
24.07 Fano, Fano Jazz by The Sea
25.07 Roma, Casa del Jazz Summer
10.08 Locorotondo (BA), Locus Festival

Io a Trento ci sarò sicuramente.


In arrivo anche un EP solista per Shabaka Hutchings: uscirà il 20 maggio e si chiamerà Afrikan Culture

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by toolipano » 07 Jun 2022 12:11

Ieri sono stato a una serata "curata" da Shabaka Hutchings qui al Primavera Sound. Tutte band della scena jazz londinese, tra cui Sons of Kemet e Soccer 96. Ma c'erano anche degli altri che non conoscevo e che erano di livello altissimo, come i III Considered e gli Steam Down.
Questa è una scena che vale la pena sviscerare nel profondo. Ci stiamo perdendo un sacco di musica valida. Tipo i III Considered voglio provarli subito su disco: basso, batteria, jazz. Un approccio rock, con riffoni di basso a tratti sludge/Stoner/alternative (o almeno questa era l'impressione live) e il sassofono a ricamare sopra. Gli Steam Down invece un bel connubio hip-hop jazz, quasi dei Roots più strumentali.
Tutto molto bello, dall'inizio alla fine.

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by Percy » 07 Jun 2022 12:26

toolipano wrote: 07 Jun 2022 12:11 Ieri sono stato a una serata "curata" da Shabaka Hutchings qui al Primavera Sound. Tutte band della scena jazz londinese, tra cui Sons of Kemet e Soccer 96. Ma c'erano anche degli altri che non conoscevo e che erano di livello altissimo, come i III Considered e gli Steam Down.
Questa è una scena che vale la pena sviscerare nel profondo. Ci stiamo perdendo un sacco di musica valida. Tipo i III Considered voglio provarli subito su disco: basso, batteria, jazz. Un approccio rock, con riffoni di basso a tratti sludge/Stoner/alternative (o almeno questa era l'impressione live) e il sassofono a ricamare sopra. Gli Steam Down invece un bel connubio hip-hop jazz, quasi dei Roots più strumentali.
Tutto molto bello, dall'inizio alla fine.
Bellissimo il disco degli Ill Considered, se non è stato il mio preferito del 2021 poco ci manca. I riffoni così sono anche merito del basso tuba, grandissimo strumento :D

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by toolipano » 07 Jun 2022 16:57

Percy wrote: 07 Jun 2022 12:26 Bellissimo il disco degli Ill Considered, se non è stato il mio preferito del 2021 poco ci manca. I riffoni così sono anche merito del basso tuba, grandissimo strumento :D
Ah bene che mi confermi che non devo sturarmi le orecchie. Anche dal vivo si sentiva che la scrittura dei pezzi è di alto livello. Live erano solo sax, batteria e basso elettrico. Niente basso tuba. Comunque riffoni portentosi!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by AFX » 07 Jun 2022 17:54

In altri tempi avremmo fatto uno speciale su questa scena avant rock jazz
DoYouRealize

follow me on Twitter

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by The Sheltering Sky » 07 Jun 2022 18:56

Occhio che nel frattempo è uscito l’ep solista “Afrikan Culture” di King Shabaka e sembra imminente lo scioglimento dei Sons Of Kemet. Pare che quest’ultimo sia il tour d’addio.

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: The Comet Is Coming - Sons of Kemet - Shabaka

Post by toolipano » 12 Jun 2022 15:21

Bellissimo documentario della BBC sulla nuova scena jazz UK:
https://www.bbc.co.uk/iplayer/episode/m ... tting-fire

Guardatelo che ne vale la pena! Non è visibile fuori dall'UK, ma basta una semplice VPN e tutto si risolve ;-)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Messer Dino Compagni, Semrush [Bot], Tyler Durden and 92 guests