Ritorno agli Ulver

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Alka
Posts: 739
Joined: 18 Jan 2009 13:32

Re: Sondaggio Metal (che piace a noi)

Post by Alka » 15 Jul 2009 12:20

Io degli Ulver ho ascoltato Bergtatt, Kveldssanger e Perdition City (quello di mezzo l'ho pure comprato a scatola chiusa).
Il primo purtroppo è rovinato dalla voce di Gargamella (ma non si rendono conto che è solamente ridicolo cantare così?) e dal tupatupatupatupatupa, se fosse tutto sulla falsariga di Kapitel et sarebbe un bel disco. Gli altri due sono molto suggestivi e quindi in generale penso di poter stimare gli Ulver per le atmosfere che creano, atmosfere che però sento un pò esili, vuote, senza sostanza; gli manca insomma quell'ultimo salto per farmi dire che mi piacciono.

Un giorno avevo poi ascoltato un paio di canzoni su youtube di Burzum, e devo dire che ricrea bene quella desolazione sia paesaggistica che emotiva tipicamente scandinava: ascoltandole mi sono subito venuti in mente alcuni affreschi invernali di quando vivevo in Danimarca.
Mi riprometto sempre di ascoltare un album per intero però poi alla fine preferisco sempre ascoltare altro.

Degli Opeth avevo ascoltato Blackwater Park e mi sono stupito dei tanti commenti positivi al riguardo di là: per me è veramente una merdata, meglio i vecchi Dream Theater allora che almeno hanno i petardi.
The better the singer's voice is, the harder it is to believe what they're saying.

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Report Classifiche 2010

Post by unknownpleasure » 08 Dec 2010 23:50

Infatti le mie sono considerazioni personali, non mi sembra d'aver scritto il contrario.
Sugli Ulver non ho detto che hanno "inventato" il blackmetal, ma storicizzato (e parlo ovviamente della seconda ondata, quella scandinava), introducendo per altro forti componenti folk.
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Report Classifiche 2010

Post by Pilgrim » 09 Dec 2010 00:17

unknownpleasure wrote: Tanto non ci credo che, se l'hai sentito, ritieni ridicolo un disco come "Brave Murder Day".
io lo ritengo un disco che non ascolterei mai ora come ora, non ho voglia, mi sembra puerile e infantile nei temi e nelle misure.
non sarà ridicolo, ma è decisamente fuori tempo massimo.

quindi ritieni gli Ulver seminali, perché hanno fatto un disco che è famoso per essere registrato nel garage di casa con 4 soldi e avere una qualità audio fondamentalmente ridicola perché i ragazzi si erano bevuti tutti i soldi necessari alla registrazione e l'altro che è un ottimo disco (per non parlare di quella della foresta..), ma non il migliore del suo genere?

mah, opinioni. io se mi ascolto un disco Black (e mi deve venir giù l'arcangelo Gabriele a pregarmi in ginocchio, con le laGrime agli occhi), piglio gli Emperor o i primi Burzum (la prima ondata Black non mi piace, preferisco la seconda) e non di sicuro Bergatt o Nattens Madrigal. poi invece mi capita di ascoltare Kveldssanger o Blood Inside per altri motivi.

ma i Katatonia, proprio no.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Report Classifiche 2010

Post by unknownpleasure » 09 Dec 2010 10:24

Io parlo di Bergtatt come lavoro seminale. E soprattutto trattasi di disco splendido, bilanciato al punto giusto, evocativo, senza pacchianate tipiche del genere. L'altro disco mi piace molto meno.
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Werth
Posts: 94
Joined: 26 Apr 2011 13:23

Re: NEWS del giorno

Post by Werth » 23 Aug 2011 13:16

Gli Ulver hanno annunciato la seconda parte del loro tour 2011.
All'Italia hanno riservato tre date:
- il 10 novembre a Torino
- l'11 novembre a Roma
- il 12 novembre a Parma

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Post-Metal Per Noi

Post by AFX » 10 Dec 2018 14:13

http://thequietus.com/articles/25780-ul ... BVS4g8tlt8

Not afraid to challenge their audience, Ulver are currently indulging in a different kind of pop music. Dan Franklin speaks to founding member Kristoffer Rygg about danceable gothic songs, papal conclaves, potent imagery down the centuries, and “sucking on the tit of the wolf mother”.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Post-Metal Per Noi

Post by AFX » 24 Jun 2020 14:50

Ne abbiamo parlato varie volte qui, ma non come nel forum 3rd Eye

ULVER

Chi è in grado di indicare i migliori album, escludendo i primissimi degli anni '90?

https://ulver.bandcamp.com/

Sto vedendo che negli ultimi anni hanno svariato ulteriormente rispetto alla/e direzione/i iniziale/i.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Post-Metal Per Noi

Post by Roto » 24 Jun 2020 15:11

AFX wrote: 24 Jun 2020 14:50 Ne abbiamo parlato varie volte qui, ma non come nel forum 3rd Eye

ULVER

Chi è in grado di indicare i migliori album, escludendo i primissimi degli anni '90?

https://ulver.bandcamp.com/

Sto vedendo che negli ultimi anni hanno svariato ulteriormente rispetto alla/e direzione/i iniziale/i.
L’ultimo non era niente male.
Per il resto credo che oltre ai primi tre gli irrinunciabili siano Perdition City e Shadows Of The Sun

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Post-Metal Per Noi

Post by AFX » 24 Jun 2020 16:14

Aspetta che credo che ci sia chi è molto convinto della qualità dei dischi degli ultimi 10 anni.
Invocherei il barone del male, se non fosse che non mi ricordo con quale nickname è registrato qui
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Post-Metal Per Noi

Post by AFX » 28 Aug 2020 19:06


ma chi ci capisce più niente con gli ulver ormai
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 5 guests