IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

a 360° su musica e cultura pop
Sanzen
Posts: 128
Joined: 19 Jan 2009 17:27

IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Sanzen » 12 May 2021 20:14

"Ho ascoltato con grande intensità alcune cose che mi hanno sicuramente influenzato, così come mi sono ritrovato ad approfondirne altre dopo che, in modo naturale, iniziavano a comparirne echi nella musica che stavo scrivendo. È il caso di Coltrane, Ellington e il jazz più in generale da un lato e la musica del Maghreb dall’altro. Questi ascolti sono andati ovviamente a sommarsi a quelli che mi accompagnano da sempre e che non cessano mai di affascinarmi – Robert Wyatt, gli Swans, Jon Hassell, i This Heat, i Red Crayola, i White Noise, i Liars, Brian Wilson, i Radiohead, i Flaming Lips e un’infinità d’altri" Così,in un'intervista, Iosonouncane (Jacopo Incani),cantautore e compositore sardo, a proposito del processo compositivo riguardante il suo terzo lavoro,l'attesissimo "Ira".Dopo "Die",un capolavoro della musica alternativa italiana di questi ultimi anni (dentro c'è di tutto...il Battisti di Anima Latina e il De Andrè di Creuza de ma,in primis),questa nuova uscita discografica sembra qualcosa di ancora più sorprendente e completamente fuori dagli schemi....in molti lo hanno descritto come il Sacro Graal della musica italiana offstream;non un prodotto di consumo che si ascolterà più volte, bensì qualcosa di più simile ad un'esperienza (prendo volutamente come riferimento "The seer" degli Swans o "Ghostseen" di Cave),una sorta di sceneggiatura musicale di un viaggio scritta in varie lingue (tedesco,francese,arabo,inglese)...insomma, il sottoscritto non sta più nella pelle dalla voglia che esca.Per chi non avesse ancora mai ascoltato "Die", basta andare su youtube e cercare questi due pezzoni "Tanca" e "Buio",che nella parte finale è qualcosa di indescrivibile bellezza.Per facilitarvi l'ascolto,eccola qui sotto.Poi mi dite.


User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by toolipano » 12 May 2021 23:03

Speriamo non abbia voluto strafare più che altro. Il rischio noia secondo me c'è. Sono in pochi che possono permettersi di fare dischi così. Felice se saprà stupirci! DIE è tra i pochissimi dischi italiani davvero interessanti degli ultimi anni.

HollisWyatt
Posts: 68
Joined: 06 May 2016 13:03
Location: Napoli

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by HollisWyatt » 13 May 2021 11:02

Domani lo ascolterò, al di là di tutto pochissimi in Italia hanno osato cosi tanto.
Se si rivela all'altezza di quanto si dice, sarà uno dei dischi dell'anno, non solo in Italia

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Tyler Durden » 13 May 2021 15:01

Non c'è dubbio che DIE lo abbia elevato a fuoriclasse della scena italiana. Ora serve la conferma.

Sanzen
Posts: 128
Joined: 19 Jan 2009 17:27

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Sanzen » 14 May 2021 17:29




applausi a scena aperta,c'è poco da fare.chi altri in Italia ha il coraggio di proporsi ed uscire con un lavoro del genere?.
un monolite di quasi due ore di musica,dove il concetto "facilità di fruizione" viene preso e mandato letteralmente a quel paese.
sono arrivato a circa metà e le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte.
è un lavoro ostico (l'italiano non si sente proprio,è un continuo mescolarsi di lingue)....in diversi tratti,ci sento il miglior Thom Yorke solista.

User avatar
Lot
Posts: 57
Joined: 09 Apr 2020 14:27
Location: Thiene

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Lot » 14 May 2021 21:23

Per me con sto disco ha staccato tutti in Italia, e non di poco.
Un lavoro monumentale, primordiale, esoterico.
E godo anche che dopo un disco come DIE, in cui aveva dimostrato di potersela giocare su tutti i campi, abbia scelto questo.
Volendo proprio trovarci un neo, la scelta di celare i testi dietro questo miscuglio di lingue non mi ha entusiasmato.

Sanzen
Posts: 128
Joined: 19 Jan 2009 17:27

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Sanzen » 14 May 2021 22:14



adesso,attendo che si pronunci anche AFX sull'argomento...sono certo che non potrà non cogliere la grandiosità e la genialità di esporsi in Italia,di questi tempi, con un lavoro del genere....assolutamente contro-corrente,fuori dagli schemi e standard ordinari e lontano anni luce dai gusti nazional popolari.occorre una certa sensibilità per intendersi di Musica con la M maiuscola.detto questo,sarò sempre grato a questo forum come anche a quello del terzo occhio,ed a tutti gli utenti con i quali mi sono interfacciato ed ho interagito,perchè grazie a tutti quanti voi ho allargato di non poco i miei orizzonti musicali,accostandomi sempre più a sonorità che magari fino a un tot di anni fa,non pensavo minimamente di poter apprezzare,come ad esempio a quelle di Nicolas Jaar,tanto per fare un esempio.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by toolipano » 14 May 2021 22:54

Sicuramente al ragazzo il coraggio non manca... penso che perderà una grossa fetta della fanbase che si era costruito con DIE. La sfida sarà raccogliere nuovi fan, soprattutto fuori dall'Italia. Credo che sia un artista che dovremmo supportare e spingere il più possibile!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by AFX » 15 May 2021 17:26

Sto ascoltando Sanzen. Ma non so se mi faccio coinvolgere onestamente.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: IRA, il terzo attesissimo disco di Iosonouncane

Post by Messer Dino Compagni » 16 May 2021 08:50

Die mi era piaciuto ma sta sbobba qua in sto momento nun scenne.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 65 guests