Uscite 2021

a 360° su musica e cultura pop
The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Uscite 2021

Post by The Sheltering Sky » 21 Jun 2021 16:10

The Sheltering Sky wrote: 21 Jun 2021 00:12 Squint di Julian Lage.
Lo riascoltavo giusto sta mattina durante un lungo viaggio in autostrada... Non proprio l’ambiente adatto per un album di questo tipo. Che scrivere? È uno spettacolo. Non so come stia venendo accolto, ma da fan non posso che esserne entusiasta.

Ricorda i vecchi dischi della Blue Note, è vero, ma non lo avverto come una nota di demerito, anzi.

Veramente ben realizzato e adatto a situazioni più disparate. Non posso che consigliarlo. Penso potrebbe piacere anche al popolo più alternativo come primo approccio ad un jazz moderno, ma dannatamente appagante.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Uscite 2021

Post by AFX » 21 Jun 2021 20:27

BCNR, Black Midi e Squid
secondo me di questi 3 poi dovremo cercare di capire l'effettiva portata
perché ok i votoni, ma passano la prova del tempo o meno?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Uscite 2021

Post by rick81 » 21 Jun 2021 20:33

allora io mi sono fatto una full immersion con loro, e quelli da cui attingono....ho ascoltato 30 volte ogni disco.

Per me non sono ne dischi di portata rivoluzionaria, ne pietre miliari ne altro, sono veramente una bella boccata di ossigeno dopo anni bui per il rock, è una scena che può creare altri gruppi anche migliori, ma nulla nulla a che vedere con chi li ha preceduti tanti anni fa.

Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Uscite 2021

Post by Roto » 22 Jun 2021 00:00

AFX wrote: 21 Jun 2021 20:27
BCNR, Black Midi e Squid
secondo me di questi 3 poi dovremo cercare di capire l'effettiva portata
perché ok i votoni, ma passano la prova del tempo o meno?
È presto per dirlo, sicuramente sono tre lavori che aprono nuovi orizzonti per il rock e rappresentano l’apice (finora) di questo revival britannico. In questo senso la loro effettiva portata storica la capiremo tra qualche anno, per il momento possiamo goderceli.

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Uscite 2021

Post by The Sheltering Sky » 22 Jun 2021 01:04

Secondo me qualitativamente gli Squid si giocano l’esordio con altre grandi band del passato. Chiaramente la portata storica sarà minore, ma rappresentano oggi uno dei motivi per cui ascolto ancora questo genere.

Gli altri magari il disco epocale lo devono ancora fare, ma fin adesso credo di essere stato legato a gruppi che hanno rappresentato molto meno.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Uscite 2021

Post by toolipano » 22 Jun 2021 09:11

Che poi secondo voi è sensato misurare l'importanza storica di dischi come questi? Alla fine si sono tanto esaltate band come Strokes, Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, Horrors, e via dicendo. Tutti pescano o pescavano a piene mani dal passato, aggiungendo un tocco personale e valorizzando le loro composizioni grazie a marcate doti di songwriting.
Su dischi del genere il primo parametro di giudizio deve essere per forza di cose il songwriting, ovviamente unito alla capacità di suonare freschi e non obsoleti, nonostante le band di riferimento a cui ci si ispira siano ormai 30-40 anni indietro nel tempo. Ma non potranno mai essere dischi che cambiano la storia della musica rock, come non lo erano quelli dell'ondata di revival degli anni '00.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Uscite 2021

Post by AFX » 22 Jun 2021 10:20

toolipano wrote: 22 Jun 2021 09:11 Che poi secondo voi è sensato misurare l'importanza storica di dischi come questi? Alla fine si sono tanto esaltate band come Strokes, Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, Horrors, e via dicendo. Tutti pescano o pescavano a piene mani dal passato, aggiungendo un tocco personale e valorizzando le loro composizioni grazie a marcate doti di songwriting.
Su dischi del genere il primo parametro di giudizio deve essere per forza di cose il songwriting, ovviamente unito alla capacità di suonare freschi e non obsoleti, nonostante le band di riferimento a cui ci si ispira siano ormai 30-40 anni indietro nel tempo. Ma non potranno mai essere dischi che cambiano la storia della musica rock, come non lo erano quelli dell'ondata di revival degli anni '00.
beh aspetta, Strokes, Interpol, Vines etc. per un periodo sono stati eccome una nuova corrente. New garage rock. Finivano sulle copertine, il rock dei primi anni '00 era il loro. Più Editors, Franz Ferdinand, Horrors, AM e altri che rispondevano dall'UK.
La prova del tempo l'hanno passata nel senso che a fine decennio sono entrati molto alti nelle classifiche delle riviste specializzata.
La domanda è se succederà lo stesso con questi di cui parliamo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Uscite 2021

Post by The Sheltering Sky » 22 Jun 2021 10:34

Se continueranno a sfornare dischi così la supereranno eccome, imho.
Altrimenti continueremo ad ascoltare solo i Minutemen per il resto della nostra vita. Il che andrebbe comunque benissimo.

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Uscite 2021

Post by The Sheltering Sky » 22 Jun 2021 10:34

Se continueranno a sfornare dischi così la supereranno eccome, imho.
Altrimenti continueremo ad ascoltare solo i Minutemen per il resto della nostra vita. Il che andrebbe comunque benissimo.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Uscite 2021

Post by toolipano » 22 Jun 2021 10:43

AFX wrote: 22 Jun 2021 10:20 beh aspetta, Strokes, Interpol, Vines etc. per un periodo sono stati eccome una nuova corrente. New garage rock. Finivano sulle copertine, il rock dei primi anni '00 era il loro. Più Editors, Franz Ferdinand, Horrors, AM e altri che rispondevano dall'UK.
La prova del tempo l'hanno passata nel senso che a fine decennio sono entrati molto alti nelle classifiche delle riviste specializzata.
La domanda è se succederà lo stesso con questi di cui parliamo.
Sì, non parlavo di come quelle band sono state recepite dal pubblico e come sono state narrate dalla critica: erano altri tempi, gli anni '00 sono stati un decennio in cui la musica rock andava ancora forte. Figurarsi... quelle sono band con dei seguiti spaventosi. Gli Strokes fanno cacare da non si sa quanto tempo e li chiamano ancora a fare gli headliner ai grandi festival. Con questi nuovi di cui parliamo oggi non credo proprio succederà e, anzi, credo faticheranno a entrare in tante classifiche di fine anno, figurarsi di fine decennio. E sicuramente i soldi non li faranno.
Mi concentravo sulla qualità e sull'innovazione delle proposte, che secondo me sono assolutamente paragonabili: anzi, queste nuove band al confronto mi sembrano anche più ambiziose e alternative. Se ne fai un discorso di portata socio-culturale allora penso che queste band finiranno nel dimenticatoio del grande pubblico, se ne facciamo un discorso oggettivo sulla qualità allora la prospettiva cambia completamente.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 177 guests