Nu-Metal Cosa è rimasto

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 18 Jun 2020 10:04

Stavo riascoltando i primi Korn l'altro giorno. Una band che aveva grande carattere e un suono tutto suo, poi emulato da miriadi di altre band.
Stiamo parlando di White Pony dei Deftones in questi giorni, che all'epoca erano ancora catalogati nel nu-metal, come anche i System of a Down, come anche tante altre band che facevano heavy rock fuori da Seattle ma principalmente in quella costa Ovest nella seconda metà degli anni '90 (perfino i Sepultura e i Tool ci rientravano secondo qualcuno ai tempi di Aenima). Faith No More, Incubus, Limp Bizkit, Orgy, Slipknot, Disturbed, Godsmack, Lamb of God, Hed P.E., Snot, Stone Sour, Dredg, Ill Nino...

Cosa è rimasto da salvare?

http://doyourealize.it/archivio/special ... icano.html in questo articolo da restaurare datato credo 2008-2009 se ne parlava, ma a distanza di oltre 10 anni forse le cose sono più chiare. Qualche esperto-appassionato del 3rd Eye farebbe comodo adesso
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Azrael1793 » 20 Jun 2020 13:46

Un gran bel pezzo in italiano per capire il contesto storico del genere e risentire qualche pezzo nel mentre.

Io in gioventù ero grande fan dei SOAD, recentemente ne ho riascoltato qualche pezzo per vedere che effetto faceva; per quanto oggi mi accorga di certe banalità che all'epoca non percepivo, mantengono una peculiare atmosfera, che molti altri gruppi che sguazzavano nel genere non hanno. I Korn non li avevo scoperti (o forse non li avevo capiti), e quando ho sentito il primo disco qualche tempo fa me ne sono dispiaciuto dato che sembrano di una categoria superiore agli altri. Ai Deftones arrivai tardi, dopo aver scoperto i Tool e quindi il mondo. Qualche anno prima dei SOAD ero per questioni anagrafiche molto vicino ai Linkin Park, un altro gruppo che celava quello che aveva da dire dietro quella patina esteriore edgy e gli inni adolescianziali; sono stati però per molti di noi un passaggio chiave (io li scoprii che ero molto piccolo su MTV, col video in animazione che mi turbò assai). Gli Slipknot mai capiti. Roba tipo disturbed o ill nino probabilmente era e resta munnezza, ma non avrei voglia di riascoltarli per scoprirlo.
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Tyler Durden » 22 Jun 2020 11:38

Il giochino per me è abbastanza facile, a distanza di tanti anni ormai.

Korn: come giustamente diceva AFX, suono peculiare riconoscibile fra 1000, e non è poco. Per me rimane il loro punto di forza maggiore, con le chitarre a 7 corde, la batteria tribale, il basso percosso in quel modo... I primi 2 album verranno tramandati.

Deftones: Around the fur, visto che rientra nel nu-metal sebbene Chino&Co si siano poi emancipati da quella scena, personalmente è l'abum del genere che preferisco. Da adolescente l'ho consumato e ne conosco a memoria ogni secondo. Adrenaline faccio già più fatica ma ci sono dei riffoni immortali pure lì. White Pony è il manifesto dei Deftones ma siamo già oltre il nu-metal.
Comunque loro alla fine sono gli unici rimasti, poco da fare. Diamond Eyes e Koy no yokan album fondamentali del loro rilancio: senza quei 2 non staremmo qui a parlare ancora di loro, se non riferendoci al passato fino a White Pony.

System of a down: altro gruppo che ho stra-ascoltato durante l'adolescenza. Soprattutto i primi 3 album quindi fra fine anni novanta e i primi duemila. Poi è arrivato Mezmerize ed è finito l'interesse (almeno per me). Li ho visti nel 2005 ma non sono mai stati una band formidabile dal vivo, sebbene quel concerto rimanga abbastanza memorabile perché l'hype per loro in Italia stava crescendo seriamente.

Incubus: SCIENCE era fresco, spassoso e ben suonato. A vedere come sono oggi sembra incredibile che l'abbiamo fatto loro sto disco. D'altronde però era il 1997, erano giovani e spensierati.

Faith No More, così come Rage Against The Machine, sono stati d'ispirazione senza alcun dubbio, però per me sono fuori da questa scena. E anzi fanno capitolo a sé entrambi.
Last edited by Tyler Durden on 22 Jun 2020 17:19, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 22 Jun 2020 12:00

Faith No More, così come Rage Against The Machine, sono stati d'ispirazione senza alcun dubbio, però per me sono fuori da questa scena. E anzi fanno capitolo a sé entrambi.
entrambi precursori fondamentali assieme ai Primus, ai Fishbone e ai Living Colour
DoYouRealize

follow me on Twitter

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by BuddyHolly » 23 Jun 2020 00:25

Tyler Durden wrote: 22 Jun 2020 11:38
Deftones: Around the fur, visto che rientra nel nu-metal sebbene Chino&Co si siano poi emancipati da quella scena, personalmente è l'abum del genere che preferisco.
Oggi leggendo il tuo post me lo sono riascoltato mentre facevo running. Non lo ascoltavo da anni, ma devo dire che ancora spacca di brutto :D veramente una mina di album, ed è anche invecchiato bene eh.

Per il resto, i Linkin Park li ho ascoltati allo sfinimento negli anni a cavallo tra le medie e il liceo. Ovviamente è molto musica adolescenziale, ma tra la tanta merda che girava e gira non sono malaccio dai. Alcune canzoni se le sento in giro mi fa piacere. Di certo non mi metto di base a sentirli, però c'è tanta nostalgia.

Dopo di loro sono venuti i SOAD. Loro ogni tanto ammetto di riprenderli, sono anche andato a vederli un paio di anni fa. Anche qui tanta nostalgia e sicuramente più qualità dei LP, musica sicuramente non eccelsa ma godibile e a suo modo divertente.

Di base comunque è una scena che come molti della mia generazione, mi ha iniziato alla musica che conta. Dopo i SOAD infatti arrivarono i Nirvana e da li tutto il resto. Quindi il merito glielo do, e la qualità, anche se non eccelsa, tra i vari SOAD, Deftones, ecc. si trova pure. Forse non sarà musica che sarà osannata nè adesso nè tra 20 anni ma per la mia generazione ha significato tanto e gli sono grato.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Tyler Durden » 23 Jun 2020 12:35

AFX wrote: 22 Jun 2020 12:00
Faith No More, così come Rage Against The Machine, sono stati d'ispirazione senza alcun dubbio, però per me sono fuori da questa scena. E anzi fanno capitolo a sé entrambi.
entrambi precursori fondamentali assieme ai Primus, ai Fishbone e ai Living Colour
Fishbone e Living Colour non li ascolto da almeno 10 anni. Li ripesco volentieri uno di questi giorni

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 06 Oct 2020 13:45

https://www.loudersound.com/features/ev ... st-to-best Mah, d'accordo?

io molti mi rendo conto che non li ho ascoltati
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Lot
Posts: 57
Joined: 09 Apr 2020 14:27
Location: Thiene

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by Lot » 06 Oct 2020 21:33

AFX wrote: 06 Oct 2020 13:45 https://www.loudersound.com/features/ev ... st-to-best Mah, d'accordo?

io molti mi rendo conto che non li ho ascoltati
Ho adorato i Korn - musicalmente sono nato con loro e da adolescente sono stato fan più che agguerrito - ma non hanno superato la prova del tempo, è palese.
Tuttavia, in virtù di quanto sopra, è bello che qui se ne parli ancora...
Fatta 'sta premessa, non sono d'accordo con questa classifica. Non ho le energie per entrare nel dettaglio, ma sul podio secondo me ci devono stare i primi due + Issues, quest'ultimo probabilmente il loro lavoro più maturo.
Diciamo che in generale è abbastanza incredibile il gap qualitativo tra quanto fatto fino al 2002 e quanto fatto dopo

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by madsun » 06 Nov 2020 08:51

https://systemofadown.bandcamp.com/
We as System Of A Down have just released new music for the first time in 15 years. The time to do this is now, as together, the four of us have something extremely important to say as a unified voice. These two songs, “Protect The Land” and “Genocidal Humanoidz” both speak of a dire and serious war being perpetrated upon our cultural homelands of Artsakh and Armenia.

........
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nu-Metal Cosa è rimasto

Post by AFX » 06 Nov 2020 10:51

e non sono neanche male devo dire, nel loro stile
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 190 guests