Radiohead + The Smile + Thom Yorke

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Radiohead

Post by toolipano » 13 May 2022 21:09

Beh alla base del progetto Smile penso sia possibile che ci sia qualche piccolo dissidio all'interno della band. Non poteva essere un disco dei Radiohead questo? Un indizio è anche che mi pare non lo stiano pubblicizzando sui profili ufficiali dei Radiohead.
Poi boh magari la spiegazione è semplicemente che volevano lavorare con gente diversa e qui in effetti c'è gente coi controcazzi come Tom Skinner e varie ospitate di livello, soprattutto dal mondo jazz inglese.

Sul disco: sicuramente bello, ma ci andrei cauto a definirlo il migliore side project dei Radiohead. Almeno un paio di solisti di Yorke sono di altissimo livello, anche se non paragonabili agli Smile. E anche secondo me A Moon Shaped Pool è migliore.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Radiohead

Post by rick81 » 13 May 2022 22:36

Afx scusa forse sembra che c è L ho con gli altri Radiohead, mi sono espresso male, per me sono tutti necessari se si vogliono i Radiohead come li conosciamo.

Ed ha sofferto di depressione durante la pandemia e si è messo a fare dirette Instagram a cuore aperto e in alcune in particolare si è commosso parlando di difficoltà sue personali, buchi nell anima e situazioni simili…

Magari ha risolto tutto e semplicemente uno dei 3 ora non ne vuole sapere di disco e tour....

È pensiero comune che se Yorke Nigel è Jonny fanno un disco che non è a nome Radiohead è perchè non possono farlo con gli altri, qualcosa o qualcuno in questo momento non c è.

Pensate a Bono e The edge che fanno un disco tra loro, penseresti subito che con gli u2 ci siano problemi.

Il mio dire che possono andare avanti come Smile è perché penso che il peso del nome Radiohead che impone loro sempre di essere unici, di provare altro, e poi non va bene lo stesso, più il fatto che ormai per fare un disco passano troppi anni, li porterà a spingere su questo progetto che ha il cuore dei Radiohead senza le problematiche collaterali.

Pool è uscito 6 anni fa e secondo me arriveremo a 9 almeno per averne un altro.

Sono considerazioni dettate dalla razionalità ovvio che li vorrei anche io i Radiohead mica sono stupido.

Ma ho paura per Ed e molto sinceramente, non mi stupirei lasciasse la band prima o poi.

Per me questo è un disco di altissimo livello, con le chitarre, una cosa che forse i Radiohead non possono neanche più fare, e sono contentissimo si siano sfogati qui.

Poi mi direte tra un po’ se non vi è salito ancora, io Moon non riesco più a sentirlo mi annoia tutto qui, magari è per quello che mi sembra meglio questo.

Se prendiamo in assoluto Tomorrow e Eraser possono essere uguale o meglio, ma sono così diversi....questo è rock bello di cui c'è anche bisogno nel 2022, parlavo della voce di Yorke e le sue melodie appoggiate su chitarre e ritmiche rock, che per me spazza via tutte queste band nuove che ci provano, ma che non hanno anima non hanno talento vocale e di melodia...

E li ho comprati tutti eh ma non ti lasciano nulla dopo 1 anno.

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Radiohead

Post by Pilgrim » 14 May 2022 16:06

Oh, non ci credevo molto dopo i pezzi usciti... e invece.

Ho ascoltato un paio di volte, e, come al solito, anche gli estratti prima del disco intero acquisiscono senso nel contesto intero. I pezzi più intensi, quelli meno ritmati come Open the Floodgates, mi sembrano sulla scia di cose fatte anche in Anima.

Non so ancora come posizionarlo, ma di certo c'è la qualità, c'è tanto dentro.
Meglio dei solisti... oddio, The Eraser è un disco di una qualità pazzesca per me, densissimo. Anima e Tomorrow vengono poco dopo... Non so ancora quanto sia comparabile questo.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 14 May 2022 20:06

Comunque ci sono post sponsorizzati dal profilo Instagram dei Radiohead per questo album
DoYouRealize

follow me on Twitter

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Radiohead

Post by The Sheltering Sky » 15 May 2022 14:57

Non sono informato quanto voi circa le dinamiche interne dei Radiohead pertanto non mi esprimo. Piuttosto: voi che avete avuto la fortuna di assistere ai concerti dei soli Yorke e Johnny come reputate i The Smile?

Il disco mi sta piacendo, ma non lo definirei a priori il miglior progetto esterno. Certo che quando Johnny esce fuori quella chitarra figlia di Steve Reich è una goduria.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Radiohead

Post by toolipano » 15 May 2022 20:06

AFX wrote: 14 May 2022 20:06 Comunque ci sono post sponsorizzati dal profilo Instagram dei Radiohead per questo album
Boh meglio così allora! Sul feed Instagram l'ultimo post che vedo è del 14 marzo e l'unico riferimento agli Smile risale al 18 febbraio.

Il disco mi sta salendo comunque. Ho spesso voglia di ascoltarlo

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Radiohead

Post by Messer Dino Compagni » 15 May 2022 23:04

Faccio (ancora più) fatica con la voce di Yorke su queste sonorità. Non é il momento.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Radiohead

Post by Tyler Durden » 17 May 2022 09:56

Beh ci siamo alla grande. Bel disco, non c'è alcun dubbio

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Radiohead

Post by AFX » 17 May 2022 22:47

Tyler Durden wrote: 17 May 2022 09:56 Beh ci siamo alla grande. Bel disco, non c'è alcun dubbio
secondo me è bellissimo, soprattutto quando rallenta.
Devo comunque elaborare la vera differenza coi Radiohead quando ascolto pezzi come Speech Bubbles che sembra uscita da In Rainbows, ed è stupenda
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Radiohead

Post by rick81 » 17 May 2022 23:13

Arriverete tutti dove ho detto qualche pagina fa, ci sono 3 pezzi che sembrano i Radiohead, la bellezza è alta, la voce meravigliosa, il disco più bello dei Radiohead solisti e gruppo da In Rainbows.

E hanno una spinta e libertà che i Radiohead non hanno per motivi per lo più personali loro, quindi a parte che hanno già presentato un inedito dal vivo, che può voler dire che stanno scrivendo ancora per un altro disco in uscita nel 2023, sono convinto che avremo molta più musica degli Smile che dei Radiohead nei prossimi 5-10 anni.

Mi permetto di dire che se questo è il livello, ben venga.

Unico effetto negativo è che ovviamente dal vivo non fanno pezzi dei RH e questo pesa un pò avendo poi pochi pezzi da presentare ancora.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 168 guests