Pro-Progressive

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Pro-Progressive

Post by AFX » 14 Sep 2019 21:39

Il topic per chi non è ciancaleoni ma apprezza di certo rock interpretato con fantasia e voglia di andare oltre le regole canoniche della forma canzone.
King Crimson, Genesis, The Soft Machine, Yes, Gong, Van Der Graaf Generator, Third Ear Band, Mike Oldfield, Pink Floyd, Traffic, Emerson Lake and Palmer, Rush, Jethro Tull, Robert Wyatt,
senza lasciare il kraut che in realtà è prog come Faust e Can
La chart degli utenti di RYM dove figurano anche alcuni italiani https://rateyourmusic.com/customchart?p ... countries=


e in anni più recenti Phish, Porcupine Tree, Primus, The Mars Volta, Oceansize, maudlin of the Well, Kayo Dot, King Gizzard, Caligula's Horse, Omar Rodriguez Lopez

Quali sono i preferiti?
Quali sono le nuove scoperte?
Quali sono le gemme nascoste?
Vogliamo fare una chart?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Pro-Progressive

Post by Scavenger » 16 Sep 2019 15:07

Lo metto qui, non è propriamente progressive ma ha attraversato anche questo genere. Si tratta di Marek Grechuta, il più importante cantautore polacco. Egli ha contribuito a definire quel movimento chiamato “poezja śpiewana” (poesia cantata) che è tipicamente polacco e che non ha raffronti diretti nel mondo occidentale. Musicalmente è un forma di cantautorato lontana dai modelli anglosassoni, fondata su una tradizione folk che mette le sue radici nella cultura mitteleuropea, nella scuola jazzistica della Polonia, nella musica classica, nel cabaret. L’impostazione di base può ricordare persino il “lied” ed i testi, quando non scritti da Grechuta, provengono dai grandi classici della poesia polacca.
I primi due album, registrati con il collettivo Anawa, sono entrambi fondamentali:

Marek Grechuta & Anawa (1970)
Korowód (1971)

In realtà negli Anawa i leader sono due, l’altra figura dominante è quella del compositore e pianista Jan Kanty Pawluśkiewicz, che qui ruba la scena componendo gran parte delle musiche. Korowód nello specifico avvia i primi contatti con l’universo progressivo, come si evince specialmente nella lunga cavalcata della title-track firmata da Grechuta, dove flauto dolce e basso si rincorrono in una jam spettacolare. La traccia di apertura, “Widzieć więcej”, è invece un assolo al brač di Marek Jakowski che di fatto anticipa la world music oltre ai paesaggi più acustici dei Popol Vuh da Hosianna Mantra in avanti. “Dni, których nie znamy” (I giorni che non conosciamo) è semplicemente una delle canzoni polacche più famose, un vero manifesto generazionale.
Questo è uno dei miei album preferiti in assoluto, non solo dell’epoca.

Pawluśkiewicz registrerà poi un altro bellissimo album omonimo degli Anawa (1973) con Andrzej Zaucha alla voce mentre Grechuta inizierà la sua carriera solista vera e propria: Droga za widnokres (1972) e Magia obłoków (1974) sono i titoli essenziali.
Il primo è una raccolta memorabile di poesie cantate e musicate da Grechuta perlopiù su sottofondi percussivi disegnati fra linee di contrabbasso e chitarre, sia acustiche che elettriche. Il secondo un’escursione nel jazz-rock, una fusion dell’est che raggiunge il suo culmine nella clamorosa “Godzina Miłowania”. In entrambi i casi è accompagnato da una band di jazzisti polacchi denominata WIEM.
Con il box-set Świecie nasz (2005) ci si porta a casa tutta la discografia.

Alcuni pezzi chiave per farsi un’idea qui sotto:
Show
Altro nome polacco che si può inquadrare nel progressive è Czesław Niemen, la cui fama raggiunse anche l’Italia nel 1970; fu ospite al Cantagiro cantando nella nostra lingua.
Non ne parlo molto solo perché l’ho ascoltato poco e lo conosco meno rispetto a Grechuta. Comunque Enigmatic, registrato nel 1969 e pubblicato l’anno successivo, è uno di quei dischi che precorrono tutto il rock progressivo.
Sul rock polacco poi si potrebbe aprire un capitolo a parte in ogni genere, visto che è una delle scene più ricche al mondo.

User avatar
Neve
Posts: 993
Joined: 11 Feb 2010 13:55
Location: Firenze

Re: Pro-Progressive

Post by Neve » 16 Sep 2019 17:17

Personalmente credo che i Genesis siano il simbolo del genere e non a caso. Negli anni ho ascoltato diverse cose (non sempre con attenzione) ma alla fine niente mi è mai arrivato come loro. Penso che il loro merito principale sia stato quello di riuscire a rendere in qualche modo "pop" composizioni estremamente complesse. Ancora oggi non saprei in grado di dire cosa suonano nella prima parte di "Watcher of the Skies" ma la posso comunque fischiettare grazie alla melodia di gabriel. Mia mamma, che non ascolta musica, riconsceva l'arpeggio di Horizons.

Un'altro disco che ascolto sempre con grande piacere è Aqualung.

In italia ovviamente banco e pfm. Oltre a loro direi che i più interessanti sono "il balletto di bronzo" (Gianni Leone è un personaggio da approfondire) e "rovescio della medaglia".

In generale comunque è davvero affascinante pensare all'atmosfera e al fermento culturale di quegli anni.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pro-Progressive

Post by AFX » 16 Sep 2019 17:17

Ti facevo più dark wave Neve. Comunque grazie per il contributo e bentornato
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pro-Progressive

Post by AFX » 16 Sep 2019 17:18

Scavenger wrote: 16 Sep 2019 15:07 ..
ascolto tutto in settimana, grazie
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pro-Progressive

Post by AFX » 20 Sep 2019 11:58

Di Robert Wyatt a parte Rock Bottom che va saputo a memoria, https://rateyourmusic.com/artist/robert-wyatt
c'è qualcosa di importante? Shleep?

https://rateyourmusic.com/artist/matching-mole Loro valgono? Non li conosco
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Pro-Progressive

Post by Scavenger » 22 Sep 2019 12:44

Sicuramente l'omonimo dei Matching Mole, poi The End of an Ear. Shleep non è male ma l'ho ascoltato di meno.


User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Pro-Progressive

Post by Scavenger » 22 Sep 2019 18:55

https://www.ondarock.it/speciali/progdalmondo.htm

Un bell'articolo con tanti artisti/album.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pro-Progressive

Post by AFX » 23 Sep 2019 12:31

Neve wrote: 16 Sep 2019 17:17

In generale comunque è davvero affascinante pensare all'atmosfera e al fermento culturale di quegli anni.

sarebbe curioso sapere che fine ha fatto questa gente
oggi forse è pensionata dopo aver passato anni '90 e '00 a lavorare chissà dove
DoYouRealize

follow me on Twitter

Online
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Pro-Progressive

Post by Tyler Durden » 23 Sep 2019 20:01

AFX wrote: 14 Sep 2019 21:39 King Crimson, Genesis, The Soft Machine, Yes, Gong, Van Der Graaf Generator, Third Ear Band, Mike Oldfield, Pink Floyd, Traffic, Emerson Lake and Palmer, Rush, Jethro Tull, Robert Wyatt,
senza lasciare il kraut che in realtà è prog come Faust e Can
Per quanto mi riguarda i King Crimson rappresentano il top assoluto del genere nonché di un certo modo di intendere la musica senza confini.
Onestamente non credo che sulla faccia della Terra possa comparire ancora un gruppo* in grado di infilare In the Court of the Crimson King, dopo due anni Islands, dopo due anni Lark's, e l'anno dopo Red. Con gli altri dischi in mezzo altrettanto belli: perché secondo me fra il 1969 e il 1981 non dico che i loro album sono tutti belli allo stesso identico modo... ma praticamente sì, quasi.
Fatico a fare una top3 o 5 con loro, mi sembra sempre di fare un torto a questo o quel disco.


edit: *sì che poi più che un gruppo è sempre stato un progetto portato avanti da un leader carismatico e sagace nel trovare via via sempre i collaboratori giusti per dare linfa alla creatura.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 33 guests