Black Midi + Squid + Black Country, New Road

a 360° su musica e cultura pop
Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Roto » 23 Feb 2022 16:53

Partiamo dal presupposto che oggettivamente non stiamo parlando di merda. Ancor più oggettivamente, come è stato già detto, non stiamo parlando dei nuovi Velvet Underground o dei nuovi My Bloody Valentine o dei nuovi chi volete.
A me questa scena è piaciuta fin dall’inizio, quando ancora le band suonavano puro e semplice post punk, e non ci ho mai visto nessuna somiglianza con la scena new new wave dei 2000.
Le band di Windmill, vale a dire Squid, BC, NR e Black midi (posto che di questi ultimi il disco mi è molto sceso), hanno inserito elementi nuovi andando oltre il semplice revival post punk.
Per questo ci si è focalizzati su questa scena e c’è stato un hype anche eccessivo nei confronti delle loro uscite.
Se poi parliamo della media Rym di questo Ants From Up There, considerate che c’è tutto il carico emotivo dell’uscita di Isaac dalla band che ha contribuito probabilmente a gonfiare le valutazioni.
Detto ciò, non si tratta di revivalismo spicciolo.
Nei loro due dischi sento dei riferimenti musicali precisi ma rielaborati con creatività, ed anche con una certa personalità. E se nel primo alcuni passaggi gridavano Slint, qui le influenze sono state rielaborate con originalità senza copiare nessuno, tant’é che molti ci hanno sentito band diversissime.
In più aggiungo che dal punto di vista della scrittura loro, così come anche gli Squid, risultano realmente attuali e non è un caso che abbiano anche un pubblico mediamente giovane.
Se uno poi vuole la novità assoluta e mai sentita, può legittimamente ascoltare altri generi (hip hop, elettronica) che oggi sono più attivi del rock, anche se pure qui negli ultimi due tre anni c’é stato un po’ un calo di ispirazione rispetto alla sbornia del decennio precedente.
Nessuno impone niente a nessuno insomma, ma mentre chi apprezza questo lavoro e questa scena in generale ne riconosce pacificamente anche i limiti, noto che i detrattori a volte hanno un atteggiamento un po’ supponente che alla lunga diventa fastidioso.

Lexicon
Posts: 516
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Lexicon » 24 Feb 2022 19:31

Per quanto mi riguarda il problema non è il revivalismo, che mi sembra, correggetemi se sbaglio, molto diffuso nel 2022. (Sto ascoltando il nuovo dei Big Thief; sono a metà...A parte qualche arrangiamento e la produzione, non credo sia un'esagerazione dire che poteva essere uscito alla fine degli anni 60). E in una certa misura non è neanche un fenomeno esclusivo degli ultimi 20 anni.

Non mi fanno impazzire i pezzi dei BCNR, soprattutto a causa della voce.

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Azrael1793 » 03 Mar 2022 15:05

C'è stata anche per me a conti fatti una leggera sopravvalutazione di tutti questi, ma ipotizzo anche dettata dall'eccitazione comune per un revival delle "scene" (quali che siano), un relitto ormai quasi perduto che ci rievoca miti antichi e lontani dal panorama iperfluido e confusionario di oggi.

Black Country ne ho apprezzato pure qualcosa ma mi hanno sempre detto meno degli altri, troppo chiare le influenze e troppo poco in più detto. Ho sempre puntato qualcosa in più su Black Midi, di cui pure si possono tracciare i precedenti, ma che danno un tocco più personale, che col secondo disco si è evoluto ancora di più e su cui ho più curiosità per il futuro.
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44061
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by AFX » 10 May 2022 10:41

black midi

annunciano il nuovo album
Hellfire
in uscita il 15 luglio su Rough Trade Records
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Percy » 14 Jul 2022 11:41

Intanto si trova questo qui sopra. Mi sembra un po' meglio del precedente, se non altro è più jazzato e rilassato e meno nevrotico. Poi resta sempre il fatto che il cantante dovrebbe stare un po' zitto, con quello spoken word così onnipresente appiattisce tutto

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1769
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Tyler Durden » 29 Jul 2022 17:20

Black Midi a Sestri Levante (GE) lunedì 1 agosto, se qualcuno è comodo.

Location:
Show
Image

User avatar
dissonance
Posts: 915
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by dissonance » 09 Feb 2023 11:27

SQUID, O MONOLITH, 09.06.23


Roto
Posts: 610
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by Roto » 09 Feb 2023 11:47

Hype illogico, nel tempo ho iniziato a preferirli anche ai BC, NR

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by toolipano » 09 Feb 2023 18:19

Secondo me sono una band con dei picchi molto alti, ma poi tendono a scrivere sempre la stessa canzone. Bright Green Field per intero non lo reggo mica

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Black Midi + Squid + Black Country, New Road

Post by toolipano » 15 Feb 2023 11:18

Bolle qualcosa anche nella pentola dei BC,NR
Hanno appena messo un video criptico sui social. Il 20/02 qualcosa esce, non so se un singolo o un intero disco. Non ho grandi aspettative se devo essere sincero, dopo averli visti live senza Isaac Wood. Anche se poi per esempio Georgia Ellery coi Jockstrap ha dimostrato di aver grande talento anche nello scrivere canzoni e belle melodie. Boh, alla fine sono dei ragazzi di talento e che possono sempre sorprendere, quindi vediamo

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 88 guests