ABBA

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

ABBA

Post by WCephei » 01 Nov 2018 02:38

via libera? :ph34r:
non ho trovato nulla a riguardo


una cosa che mi sbalordisce di loro, a prescindere dai gusti, è la quantità massiva di hits prodotte. Addirittua di b-sides che possono tranquillamente entrare in un best-of, oppure singoli come la fighissima Under Attack che se usciti con tempismo migliore avrebbero avuto più successo (una band di classifica risente comunque dei gusti e degli umori, dei tempi).
Una roba sbalorditiva. Tipo 40 bellissime canzoni minimo (roba che pochissimi nella storia della musica hanno saputo fare), più alcune stupende che erano uscite solo come singoli e poi sono entrate come bonus tracks nelle reissues.


Segni particolari:

- standard altissimi mantenuti nei 9-10 anni scarsi di carriera di gruppo. Dal 1972-1982. Dal Pop più brillante fino alle ballatone più dark.
- produttività, 8 dischi in 9-10 anni. Björn e Benny erano enciclopedie di melodie e arrangiamenti.
- i britannici e gli europei hanno capito gli ABBA, gli ammerrigani per niente (conoscono solo Dancing Queen la maggiorparte).
- poche band hanno saputo utilizzare i propri problemi di coppia come catalizzatore per scrivere grande musica. Mettere d'accordo 4 persone (due coppie!) su un progetto artistico con problemi sentimentali in mezzo è segno di professionalità e di solida amicizia/rispetto di fondo. Sia Agnetha/Bjorn che Frida/Benny si sposarono e divorziarono nel giro di pochi anni.

-nella carriera degli ABBA ci sono diversi "picchi". Difficile individuare un periodo d'oro. A parte il primo disco più acerbo poi è stata una carrellata di capolavori. Se proprio vogliamo individuarne uno direi il 4* album "Arrival" 1976 che li ha catapultati a icone mondiali ma appunto è come dire che i REM hanno fatto solo Automatic....


che ne pensate voi, li apprezzate? quali sono le vostre preferite?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], Messer Dino Compagni, Tyler Durden and 98 guests