Pietro Gabriele + Genesis

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Pietro Gabriele + Genesis

Post by AFX » 27 Mar 2017 13:54

Non amo i Genesis, per niente.
Non amo i fan dei Genesis e di Peter Gabriel, per niente.

Credo però sia necessario dopo tanti anni di vita forumistica tra qui, panopticon e 3rd Eye, aprire almeno un topic per rendere gli onori che si devono alla carriera solista di Gabriel.

qui dove ci sono fan di David Bowie e David Byrne, qui dove lodiamo chi sconfina in soluzioni world e etno, qui dove comunque facciamo caso anche alla musica dei film... la discografia di Peter Gabriel va ripresa e analizzata nel profondo ragazzi.

Sulla serietà dell'artista, a parte la cagata delle cover di qualche anno fa, non si può dire niente.
Anzi è uno che non pubblica un album di inediti dal 2002, perché non soddisfatto del risultato provvisorio di quello che finora è un disco incompiuto, da wiki:
Show
"Avvolta nell'indeterminatezza è, invece, la registrazione di un nuovo album il cui titolo provvisorio, annunciato sin dal 2004, è I/O (Input-Output). Lo stesso Peter Gabriel, in un'intervista ha dichiarato che, durante il "Back to front" tour, la lavorazione dell'album non è andata tanto avanti quanto sperava, tuttavia la maggior parte delle canzoni è pronta, anche se molti pezzi, ha detto Peter, dovrebbero essere modificati o rivisti. Le canzoni che sono pronte già da prima del "Back To Front" tour sono circa venti, più altre idee che hanno bisogno di essere sviluppate."
è uno che non ti pubblica ogni cagata che registra, e che non ha ancora dato l'assenso per far circolare i suoi album via servizi streaming

Comincerei dal 3, dal 4 e da Passion, la colonna sonora di Last Temptation of Christ.

uno dei suoi pezzi più noti
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pietro Gabriele

Post by AFX » 11 May 2017 19:04

Image
ragazzi, questo disco è stupendo comunque eh. Con tutte le sue pacchianate anni '80, è puro anni '80.
io vi dico di riprovarci, dopo aver amato Sylvian, Bowie, Byrne,... non può non piacere.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pietro Gabriele

Post by AFX » 14 May 2017 23:16

(me li sto prendendo tutti. I musicisti che vi suonano ... un po' di nomi: Tony Levin; Robert Fripp; Daniel Lanois; David Bottrill; Youssou N'Dour; Stewart Copeland; Nile Rodgers; Kate Bush...)

ultima chiamata, poi me lo ascolto da per me.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Pietro Gabriele

Post by Scavenger » 26 May 2017 11:51

So ha grandi canzoni....fino a Up compreso mi piace tutto, a parte il secondo con Fripp che dovrebbe essere trascurabile, ma dovrei riprenderlo.
Dei Genesis consiglio di riascoltare con attenzione almeno The Lamb Lies Down on Broadway, il loro album più avventuroso.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pietro Gabriele

Post by AFX » 31 May 2017 21:53

Scavenger wrote: 26 May 2017 11:51 So ha grandi canzoni....fino a Up compreso mi piace tutto, a parte il secondo con Fripp che dovrebbe essere trascurabile, ma dovrei riprenderlo.
Dei Genesis consiglio di riascoltare con attenzione almeno The Lamb Lies Down on Broadway, il loro album più avventuroso.
ok ci riprovo con The Lamb

Peter Gabriel, classifica riveduta:

01. 4
02. 3
03. So
04. Us

staccati gli altri, tra cui forse Up è il più interessante.
Passion forse non va nella classifica generale, ma se ci va, non lo metto più nel podio credo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pietro Gabriele

Post by AFX » 25 Jul 2017 14:10

recensione delle 3 colonne sonore di Gabriel http://www.uncut.co.uk/reviews/album/pe ... term=uncut
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pietro Gabriele

Post by AFX » 15 Nov 2017 21:58

Negli ultimi mesi ho scoperto la grandezza di questo artista. Anche parlandone con persone sui 45-50 anni che hanno vissuto quegli anni '80, in cui la musica stava cambiando tantissimo con le nuove possibilità dell'elettronica.
Lo sto ascoltando molto per provare anche a scrivere un pezzo dedicato a chi non l'ha capito fino ad ora, come me.

Al di là dell'aspetto storico, almeno un paio dei suoi album non hanno nulla, ma proprio nulla da invidiare a quelli di altri personaggi menzionati in questo topic.
Oggi ci sono solo i rapper che fanno dischi con un cast di musicisti di simile livello.

Dei Genesis consiglio di riascoltare con attenzione almeno The Lamb Lies Down on Broadway, il loro album più avventuroso.
sì, devo proprio
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Neve
Posts: 993
Joined: 11 Feb 2010 13:55
Location: Firenze

Re: Pietro Gabriele

Post by Neve » 16 Nov 2017 10:39

Io invece sono un fan sfegatato dei genesis era gabriel (67-75) e col tempo ho iniziato ad apprezzare anche qualcosa dell'era Collins. Ancora oggi li ascolto almeno una volta a settimana, sul serio.. però non sono mai riuscito a farmi piacere Gabriel solista, seguirò i vostri consigli per riprovarci.

Grandissimo arista e grandissimo performer.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pietro Gabriele

Post by AFX » 24 Dec 2017 12:28



Grande performance questa. Ma ci sono band che suonano così oggi, e hanno anche gusto?
Quel filo sottile tra la sbrodolaggine e l'avventurismo musicale.
Anche non conoscendo le canzoni, uno si diverte a osservarli suonare e crederci così tanto.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Pietro Gabriele

Post by AFX » 25 Apr 2018 14:02

http://doyourealize.it/discography-rank ... r-gabriel/ il discography ranking anche per lui
Per chi si vuole iniziare, il disco di riferimento è probabilmente So.

DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 95 guests