Kendrick Lamar

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Kendrick Lamar

Post by Messer Dino Compagni » 25 Mar 2015 10:30

Senza offesa ma io questa precisazione la davo per scontata sin dal primo post. Anche perché vivo a pane e jazz e quindi lungi da me parlare male della musica dei neri. Ovviamente uso il termine dispregiativo perché sono loro stessi a utilizzarlo. Non immaginavo nemmeno di dover precisare una cosa così, c'est lapalisse.

Diciamo così: c'è musica dei neri e musica da negri.

* la mia ragazza è una performer blues e se le dico di non mettere su un disco di un nero come minimo mi strangola con la corda del pianoforte.
Last edited by Messer Dino Compagni on 25 Mar 2015 10:45, edited 1 time in total.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Kendrick Lamar

Post by Messer Dino Compagni » 25 Mar 2015 10:44

Che poi, ripeto, la mia era solo una provocazione per cortocircuitare alcuni ragionamenti. Quando si esce dall'immaginario dai denti d'oro ci sono artisti che ho sempre apprezzato tipo Calle 13, che sarà perché nei suoi testi è più vario o sarà per la musicalità della lingua spagnola, ma lo trovo persino apprezzabile.
Diciamo che vedere nella stessa colonna Blur, Animal Collective, Sufjan e tutta una serie di artisti che adoro e poi Kendrick Lamar mi ha fatto ingrossare la vena in testa. Ascoltarmi There are too many of us e quasi piangere, scosso dalle emozioni, in confronto a 'sta sbobba da quartieri popolari e da disagio adolescenziale mi lascia basito.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Kendrick Lamar

Post by WCephei » 25 Mar 2015 13:08

Messer Dino Compagni wrote:Senza offesa ma io questa precisazione la davo per scontata sin dal primo post.
la precisazione era dovuta e generale (non era riferita nello specifico a te,non a caso non ti ho quotato). Le discussioni in un forum procedono con fluidità e non è detto che tutti i post in seguenza si riferiscano al precedente o che tutti i messaggi prendano parte alla discussione rilevante del momento.

Spesso si usano i termini neri,musica nera,negri,nigga in modo intercambiabile.
(considera che ci possono essere anche lettori ospiti che non hanno ben chiara la differenza)

comunque, giusto chiarirsi reciprocamente

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Kendrick Lamar

Post by Starn » 25 Mar 2015 13:12

Tornando in topic:

Questo di Kendrick è un disco epocale, da ascoltare finché uno non si innamora. Rimettetelo su.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Kendrick Lamar

Post by WCephei » 25 Mar 2015 13:21

Starn wrote:Tornando in topic:

Questo di Kendrick è un disco epocale, da ascoltare finché uno non si innamora. Rimettetelo su.
A proposito, ci ho fatto caso ora, Lamar ha usato una copertina simile a quella di D'Angelo! Ne condividono la simbologia.
somigliano entrambe a un "quarto stato" nero.
Last edited by WCephei on 25 Mar 2015 13:23, edited 2 times in total.

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Kendrick Lamar

Post by Starn » 25 Mar 2015 13:26

Pienamente d'accordo. Copertina perfetta infatti. Inquadra il disco alla perfezione. Notare che ci sono anche dei bambini nella foto, rappresenta tutti. Ne parleremo a lungo di questo disco.
Last edited by Starn on 25 Mar 2015 13:27, edited 3 times in total.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Kendrick Lamar

Post by Totemto » 25 Mar 2015 18:19

Io comunque non capisco questa polemica contro Kendrick, che anzi mi sembra molto "smart" nel suo modo di fare e non mi pare il classico nigga stereotipato.

Per quanto riguarda l'album devo dire di non essere colpito del tutto, mi è un po' cresciuto dai primi ascolti ma non lo definirei mai capolavoro. Spero che con ulteriori ascolti possa guadagnare terreno :)

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Kendrick Lamar

Post by Starn » 25 Mar 2015 20:50

Io ci ho messo almeno 5 ascolti per capirlo un pochetto. Con gli ascolti cresce tantissimo. Grandioso anche il dialogo finale con 2pac. Non una scelta da niente, e non sono da niente neanche le cose che dice/si dicono.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Homunculus1510
Posts: 1744
Joined: 28 Jan 2010 00:09

Re: Kendrick Lamar

Post by Homunculus1510 » 04 Apr 2015 14:52

Splendida intervista con MTV in quattro parti.



Why should we feel bad for what we've done? We still got the taste dancing on our tongues.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Kendrick Lamar

Post by Decades » 08 Apr 2015 23:28

Ho aspettato un po' prima di commentare sto disco perché volevo capire meglio il mio stesso pensiero a riguardo. Credo abbia avuto il "merito" di farmi uscire una considerazione più generale sul genere, pensando anche a Kanye. Non posso sentirmi in sintonia completa col genere, non è il mio mondo, non è la mia dimensione, non lo posso capire a fondo e neanche mi va di fingerlo. Kanye è diverso perché ha fatto due dischi basati su musica bianca, 808s e Yeezus, e in mezzo un disco più propriamente yo ma con delle melodie potenti come ne ho sentite poche in tutti i dischi hip hop che ho ascoltato. Inoltre, è un pallone gonfiato capriccioso e va bene così finché non lo prendi sul serio (e come sapete, a me i capricci delle star non intrattengono, non divertono, non mi viene di seguirli né dargli peso).

Come è scritto nella nostra recensione http://doyourealize.it/recensioni/outer ... erfly.html qui non ci sono le hit come in Good Kid. È assolutamente vero. Questo, però, mi rende l'ascolto decisamente più pesante e me ne allontana. Good Kid aveva delle melodie fantastiche con sotto le basi giuste e i suoni giusti. Qui siamo troppo sul ricercato su questi due livelli, inoltre l'atmosfera mi piglia meno e il tutto mi sembra veramente un po' pretenzioso. Esempio stupido, ogni volta che ricomincia con la tiritera"I remember you was conflicted" mi prende una crisi di nervi. Una volta, due volte, poi anche basta, dai, ti voglio bene ma diventi pesante. È come se venisse schiacciato dala responsabilità di dover essere un discone, di avere una profondità, di dover fare il salto di qualità, di dover essere consacrato a idolo della black music del 2015 e forse anche oltre. Lo avverto troppo serioso, non so. Troppo impegnato, troppo tutto. Non siamo in sintonia, proprio no.
Last edited by Decades on 08 Apr 2015 23:33, edited 1 time in total.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 24 guests