Björk

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Björk

Post by AFX » 19 Nov 2017 13:06

Via ai commenti eh
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Björk

Post by AFX » 19 Nov 2017 14:45

Si fatica tremendamente in alcuni pezzi come Loss.
Scivola abbastanza bene quando non esagera invece
Ascoltarlo per intero è un'impresa comunque.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Björk

Post by AFX » 26 Nov 2017 10:32

E' che non si sa come prenderlo questo disco, in quanto lei è intoccabile, irraggiungibile e ostinata. L'ascolto però non è così piacevole. Anzi, che abbia scelto il flauto come strumento principe del disco, è sia originale sia molto straniante. Insomma, il flauto è sinonimo di rischio sbrodolamento prog per eccellenza, suonato in moltitudine sotto i gargarismi di Bjork, non è la cosa più semplice da digerire.

Allo stesso tempo c'è sempre tanta poesia, elevazione spirituale, visione illuminata. C'è il rispetto che le devi perché è Bjork e sai che incide musica con una ragione profonda, sempre e comunque, e si circonda di volta in volta di musicisti e producer del momento, e che suona come solo lei sa suonare, nel senso che non puoi più paragonarla a nessun altro che a ella stessa. Oggi forse Joanna Newsom può essere la sua vera erede, non Bat for Lashes. Un tempo, tra Post e Medùlla, la mettevi nel gruppo di ascolto Depeche Mode, Air, Radiohead, Massive Attack, Portishead, Laika. Oggi fa genere a sé.

È un altro album che se ascolti non è per il gusto melodico di qualche traccia o perché segue un continuum sonoro ben lineare, del tipo che se ti piace un pezzo, ti piacerà anche quello successivo, o perché crea atmosfera. Lo ascolti perché vuoi dargli attenzione.
DoYouRealize

follow me on Twitter

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Björk

Post by The Sheltering Sky » 26 Nov 2017 15:02

AFX wrote: 26 Nov 2017 10:32 È un altro album che se ascolti non è per il gusto melodico di qualche traccia o perché segue un continuum sonoro ben lineare, del tipo che se ti piace un pezzo, ti piacerà anche quello successivo, o perché crea atmosfera. Lo ascolti perché vuoi dargli attenzione.
Premetteto che non l’ho ancora ascoltato. Descritto in questo modo credo che la modalità d’ascolto non sia diversa rispetto a un Bish Bosh di Scott Walker con tutti le conseguenze del caso (positive e non). Poi è vero: in molti, anche tra gli adulatori di Bjork, l’hanno trovato molto difficile da digerire. Spero di farmi un’idea a breve e condividerla con voi.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Björk

Post by AFX » 26 Nov 2017 16:53

The Sheltering Sky wrote: 26 Nov 2017 15:02
AFX wrote: 26 Nov 2017 10:32 È un altro album che se ascolti non è per il gusto melodico di qualche traccia o perché segue un continuum sonoro ben lineare, del tipo che se ti piace un pezzo, ti piacerà anche quello successivo, o perché crea atmosfera. Lo ascolti perché vuoi dargli attenzione.
Premetteto che non l’ho ancora ascoltato. Descritto in questo modo credo che la modalità d’ascolto non sia diversa rispetto a un Bish Bosh di Scott Walker con tutti le conseguenze del caso (positive e non). Poi è vero: in molti, anche tra gli adulatori di Bjork, l’hanno trovato molto difficile da digerire. Spero di farmi un’idea a breve e condividerla con voi.
ci sta il paragone
solo che da Bjork ti aspetti anche canzoni, Scott Walker ha più periodi, e quello attuale è distante 35 anni da quello dei primi 4 album
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Björk

Post by Starn » 27 Nov 2017 19:54

Mi era sembrato un totale flop ma cresce cresce cresce cresce con gli ascolti, sta diventando uno dei miei dischi dell'anno credo. Usa il flauto come fosse un elemento di musica elettronica e chiaramente qua l'influenza e la mano di Arca si fanno sentire fortemente. Le melodie sono sottili e indirette ma fortissime e molto emotive. Segue un flow tutto suo ancora più che in passato addirittura. Se gli si riesce a stare dietro (cosa per niente facile) però il risultato è un viaggio incredibile. Chiaramente da ascoltare in cuffia in HD e alto volume con minori distrazioni possibili, almeno per sbloccarlo la prima volta non penso ci siano altre vie di uscita. L'incomprensione e i voti non altissimi su siti come RYM penso siano dovuti a questo perché veramente per me qua siamo una spanna sopra a Vulnicura su cui a questo punto dovrò tornare sopra.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Björk

Post by Azrael1793 » 27 Nov 2017 20:31

L'ho sentito ieri sera in cuffia dedicandogli l'attenzione giusta, mi è piaciuto al primo colpo onestamente, penso che Arca gli abbia dato la struttura che mancava al precedente, è più quadrato
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Björk

Post by AFX » 28 Nov 2017 15:43

Sì ma ragazzi:

Yoga
Hyperballad
Unravel
Hunter
Pagan Poetry
Aurora
Hidden Place
Army of Me
Possibly Maybe
Triumph of a Heart

Bjork è capace di melodie simili. Va bene tutto, ma in Utopia di pari livello non ce ne sono.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Björk

Post by Starn » 28 Nov 2017 18:48

Ci sta. La migliore alla fine rimane "The Gate" secondo me. Comunque non lo considero un album fatto di picchi ne uno dei suoi migliori personalmente, però resta un signor disco.
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Björk

Post by AFX » 28 Nov 2017 18:50

Starn wrote: 28 Nov 2017 18:48 Ci sta. La migliore alla fine rimane "The Gate" secondo me. Comunque non lo considero un album fatto di picchi ne uno dei suoi migliori personalmente, però resta un signor disco.
Tra parentesi pare ne uscirà una seconda versione con maggior uso di flauti.... :ph34r:
Secondo me parte da una visione interessante, ma come risultato poteva essere anche meglio. Tuttavia il paragone con Joanna Newsom è davvero ragionevole
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 93 guests