Swans

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Swans

Post by toolipano » 22 Mar 2021 00:31

A me Leaving Meaning piace molto, però a conti fatti se mi devo ascoltare un disco degli Swans scelgo To Be Kind oppure The Seer. Qualche novità dovrebbero provare a proporla! Se fossi in loro punterei su più rumore, stratificazione del suono e pezzi più dilatati. Una sorta di ambient apocalittico e meno canzoni. Gira potrebbe anche allungarsi la carriera così.
Voi che tipo di evoluzione vorreste vedere?

LaJoneserìa
Salon des Refusés
Posts: 1053
Joined: 19 Jan 2009 22:52

Re: Swans

Post by LaJoneserìa » 22 Mar 2021 00:43

Per il tipo di fruizione che riesco a fare ora di un disco impegnativo come uno degli swans ben venga un leaving meaning. È meno tomo/mattone

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Swans

Post by AFX » 22 Mar 2021 10:20

toolipano wrote: 22 Mar 2021 00:31 A me Leaving Meaning piace molto, però a conti fatti se mi devo ascoltare un disco degli Swans scelgo To Be Kind oppure The Seer. Qualche novità dovrebbero provare a proporla! Se fossi in loro punterei su più rumore, stratificazione del suono e pezzi più dilatati. Una sorta di ambient apocalittico e meno canzoni. Gira potrebbe anche allungarsi la carriera così.
Voi che tipo di evoluzione vorreste vedere?
Difficile evolversi a quella età, l'unica può essere sulla scelta dei suoni e degli arrangiamenti, più che sulla tecnica compositiva e di esecuzione. Non gli si può chiedere di essere un'altra persona.
I Radiohead sono mutati drasticamente più volte, ma sono altri musicisti, ed erano più giovani. I Blur pure. Reznor da Pretty Hate Machine a The Fragile crea un abisso. I due cotonati dei Mars Volta prima erano gli At the Drive-In. Homme prima era Kyuss poi Qotsa.
Gira ci piace come Gira, ma onestamente ci si aspettava una mutazione già con Leaving Meaning visti i proclami di "fine di un'era Swans e inizio di un'altra", così come la collaborazione con Ben Frost. E' buonissimo anche Leaving Meaning, e non stiamo tacciando Gira di non essere un fuoriclasse assoluto, ma dobbiamo anche essere onesti, perché le critiche che facciamo a Wilco, The National, Pearl Jam, devono valere per tutti quelli che non si riescono più ad evolvere.

Gira può migliorarsi come musicista e aggiungere colori alla sua tavolozza? O va ad libitum ormai? Questo è il tema. Se va ad libitum ok ci sta pure, gli si può concedere, ma rendiamocene conto.
DoYouRealize

follow me on Twitter

Sanzen
Posts: 128
Joined: 19 Jan 2009 17:27

Re: Swans

Post by Sanzen » 07 May 2021 20:03



non si parla mai troppo neanche degli Angels of light,eppure hanno sfornato una manciata di dischi assolutamente meritevoli....sono degli Swans più minimali e ascoltabili,ma il mood è sempre quello,funereo,depresso,annichilente,a volte dolcemente malinconico come in questa traccia.A volte, nel cantato di Gira ci sento qualcosa del miglior Brendan Perry dei Dead Can Dance.Per me ispiratissimi.

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Swans

Post by The Sheltering Sky » 07 May 2021 20:18

Sanzen wrote: 07 May 2021 20:03

non si parla mai troppo neanche degli Angels of light,eppure hanno sfornato una manciata di dischi assolutamente meritevoli....sono degli Swans più minimali e ascoltabili,ma il mood è sempre quello,funereo,depresso,annichilente,a volte dolcemente malinconico come in questa traccia.A volte, nel cantato di Gira ci sento qualcosa del miglior Brendan Perry dei Dead Can Dance.Per me ispiratissimi.
Anche il progetto The Body Lovers è molto interessante e misconosciuto.

Prima o poi mi piacerebbe leggere The Consumer di Gira...

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Swans

Post by AFX » 10 May 2021 21:06

Approvo Sanzen sugli Angels of Light. Forse Gira voleva fare costoro, ma si è trovato a tornare agli Swans per campare.
How I Loved You (2001) --> questo è nella mia lista della spesa
Everything Is Good Here/Please Come Home (2003) (ho il CD, grande album)

dovrebbero essere i migliori
DoYouRealize

follow me on Twitter

Sanzen
Posts: 128
Joined: 19 Jan 2009 17:27

Re: Swans

Post by Sanzen » 11 May 2021 19:14



tra l'altro, grazie a Gira,oltre ai The necks,ho scoperto con colpevole ritardo lei (abbiamo un topic per celebrarla degnamente?)...Anna von Hausswolff...'sto pezzo è davvero qualcosa di splendido ed unico,da lasciare senza parole...ci sento tutto dentro, i Dead Can Dance,Nico,Diamanda Galas,Chelsea Wolfe,le digressioni sonore proprie di scuola Swans...c'è un'esibizione live di questo brano dove si vede proprio che Anna,oltre ad essere una bella tipetta (se non sbaglio la sorella canta anche )ha davvero tanta classe da vendere...il video poi mi ricorda molto certe cose di Lars Von Trier.

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Swans

Post by The Sheltering Sky » 04 Jun 2021 13:53

Finalmente The Cunsumer esce anche in Italia!

https://edizionidoublenickels.com/prodo ... nsumatore/

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Swans

Post by AFX » 05 Jun 2021 14:11

The Sheltering Sky wrote: 04 Jun 2021 13:53 Finalmente The Cunsumer esce anche in Italia!

https://edizionidoublenickels.com/prodo ... nsumatore/
com'è?
DoYouRealize

follow me on Twitter

The Sheltering Sky
Posts: 540
Joined: 06 Nov 2015 10:59

Re: Swans

Post by The Sheltering Sky » 05 Jun 2021 14:24

AFX wrote: 05 Jun 2021 14:11
The Sheltering Sky wrote: 04 Jun 2021 13:53 Finalmente The Cunsumer esce anche in Italia!

https://edizionidoublenickels.com/prodo ... nsumatore/
com'è?
Purtroppo non sono mai riuscito a finirlo. Si tratta di una serie di vecchi racconti scritti da Gira sulla scia dei testi degli Swans. Se si è rimasti affascinati dalle liriche di brani come Helpless Child andrebbe letto.

Non è mai stato pubblicato in Italia e questa casa editrice sta risolvendo il problema.

Anni fa ho avuto la fortuna di leggerne parte grazie ad un amico che lo stava traducendo autonomamente.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 55 guests