Swans

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Swans

Post by AFX » 18 Dec 2019 11:37

@hyperion

mi fai la tua personale chart degli ultimi 5 degli Swans? Stiamo valutando la chart TOP 100 anni '10...
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
hyperion
Posts: 142
Joined: 15 Mar 2018 12:14

Re: Swans

Post by hyperion » 18 Dec 2019 15:57

1. To Be Kind
2. The Glowing Man
3. The Seer
4. Leaving Meaning
5. My Father Will Guide Me Up a Rope to the Sky

La titletrack di The Glowing Man è a mio parere il pezzo più bello degli ultimi 10 anni di Swans.
Quando penso all'ultimo corso della band dal 2010 in poi, dall'ultimo disco prendo "Some New Things", che a discapito del titolo è quel pezzo che da Gira voglio sempre. Sempre.
To Be Kind nel complesso è quello che ha più costanza, livello medio altissimo.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Swans

Post by toolipano » 18 Dec 2019 17:09

hyperion wrote: 18 Dec 2019 15:57 1. To Be Kind
2. The Glowing Man
3. The Seer
4. Leaving Meaning
5. My Father Will Guide Me Up a Rope to the Sky

La titletrack di The Glowing Man è a mio parere il pezzo più bello degli ultimi 10 anni di Swans.
Quando penso all'ultimo corso della band dal 2010 in poi, dall'ultimo disco prendo "Some New Things", che a discapito del titolo è quel pezzo che da Gira voglio sempre. Sempre.
To Be Kind nel complesso è quello che ha più costanza, livello medio altissimo.
To Be Kind è quello che preferisco e che ascolto di più, però The Seer è il più rilevante/sorprendente ed è quello che ha ridestato l'interesse di tutti per gli Swans. Addirittura lo metti sotto a The Glowing Man?

User avatar
hyperion
Posts: 142
Joined: 15 Mar 2018 12:14

Re: Swans

Post by hyperion » 19 Dec 2019 10:40

toolipano wrote: 18 Dec 2019 17:09
hyperion wrote: 18 Dec 2019 15:57 1. To Be Kind
2. The Glowing Man
3. The Seer
4. Leaving Meaning
5. My Father Will Guide Me Up a Rope to the Sky

La titletrack di The Glowing Man è a mio parere il pezzo più bello degli ultimi 10 anni di Swans.
Quando penso all'ultimo corso della band dal 2010 in poi, dall'ultimo disco prendo "Some New Things", che a discapito del titolo è quel pezzo che da Gira voglio sempre. Sempre.
To Be Kind nel complesso è quello che ha più costanza, livello medio altissimo.
To Be Kind è quello che preferisco e che ascolto di più, però The Seer è il più rilevante/sorprendente ed è quello che ha ridestato l'interesse di tutti per gli Swans. Addirittura lo metti sotto a The Glowing Man?
The Glowing Man ha dei suoni che gli altri non hanno, intendo proprio tecnicamente.
Probabilmente gioca a favore il fatto che li vidi live proprio per il tour di quel disco.
Stanno appaiati comunque, o quasi.

User avatar
hyperion
Posts: 142
Joined: 15 Mar 2018 12:14

Re: Swans

Post by hyperion » 11 Jun 2020 08:44

Ripreso Leaving Meaning a distanza di qualche mese senza metterlo su: rimane solido e iper a fuoco.
Lo apprezzo particolarmente perchè più frammentato.
Non riesco ad immaginare una vita senza gli Swans, ora che son 10 anni che si sono riformati(più o meno).
Gira ha 66 anni, ma credo che altri 5 a ritmi spinti li possa fare, più altri 5 rallentando un pò.

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Swans

Post by BuddyHolly » 11 Jun 2020 15:21

Io devo assolutamente riscoprire questa grande band. Dove mi consigliate di iniziare? Dai capolavori anni 80-90 oppure dagli ultimi lavori?

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Swans

Post by toolipano » 11 Jun 2020 16:34

io inizierei da uno dei lavori dello scorso decennio: probabilmente conviene partire da The Seer e poi, quando l'hai assimilato, prosegui in ordine cronologico con To Be Kind e The Glowing Man.
Poi se sei preso bene puoi andare a riscoprirti le cose vecchie. Gli Swans degli anni '90 sono comunque una band totalmente diversa rispetto a quelli dei '10. Entrambe grandi band, ma quello che hanno fatto da The Seer in poi per me è clamoroso.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Swans

Post by rick81 » 12 Jun 2020 02:42

se li prendiamo come band nuova dal 2010, io per quel che ne so esistono solo i Tool con una discografia del genere....e ho detto tutto

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Swans

Post by AFX » 12 Jun 2020 07:42

rick81 wrote: 12 Jun 2020 02:42 se li prendiamo come band nuova dal 2010, io per quel che ne so esistono solo i Tool con una discografia del genere....e ho detto tutto
Beh se parli in termini assoluti, allora non ci dimentichiamo ISIS, Radiohead, Animal Collective, come valore dal 2000 (poi ok che ISIS e AC si sono praticamente fermati prima).

Secondo me se li mettiamo nel discorso heavy, allora per forza sono tra i primissimi di sempre, e dal 2000 a oggi ci puoi mettere in più i Mastodon dei primi 3-4 album, i Tool, i Meshuggah, gli ISIS, i Neurosis, e da queste parti ci piace mettere pure JESU, se non addirittura i Fantomas. Sono questi. Ti ci metto pure i Qotsa se mi riallaccio le cinture e penso agli esordi. Purtroppo non Reznor seppure nel post The Fragile, cioé nei primi 5 anni degli anni '00, lo abbiamo atteso, venerato, ascoltato a livello di Radiohead e Tool (per chi c'era nel 3rd Eye per dire). E ciò non si può dimenticare.

Se li consideri industrial per il primo periodo, allora sì, se la giocano con Reznor, Foetus e gli Einsturzende Neubauten per i migliori di sempre.

La vera questione è quella che poneva Hyperion: esiste una vita senza Swans (per noi che in questi anni li abbiamo ascoltati tanto), visto che hanno un'età avanzatissima? Per i Tool abbiamo visto che esiste perché ne abbiamo fatto senza per tanti anni. Ora che ci sono, io non posso vivere senza pensare di poter avere un altro disco bello almeno come Fear Inoculum.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
hyperion
Posts: 142
Joined: 15 Mar 2018 12:14

Re: Swans

Post by hyperion » 12 Jun 2020 11:08

AFX wrote: 12 Jun 2020 07:42 La vera questione è quella che poneva Hyperion: esiste una vita senza Swans (per noi che in questi anni li abbiamo ascoltati tanto), visto che hanno un'età avanzatissima? Per i Tool abbiamo visto che esiste perché ne abbiamo fatto senza per tanti anni. Ora che ci sono, io non posso vivere senza pensare di poter avere un altro disco bello almeno come Fear Inoculum.
Il punto è questo.
Non si tratta di capire se sono tra i migliori oppure no, altrimenti non ci porremmo la domanda.
Di musica, che negli anni mi è rimasta ce n'è abbastanza, ma non così tanta come mi sarei aspettato un pò di tempo fa.
Swans, e ovviamente Tool sono tra questi. Gira fa un disco ogni 2 anni circa, la formula non cambia mai troppo e forse è questo che vogliamo: capisaldi, punti fissi. Qua e la, inserisce qualche colpo da maestro, a volte geniale, a volte nomale, et voilà... Ce ne sono centinaia di artisti validi nella totalità della proposta musicale odierna, ma nella musica pesante (e non mi riferisco al metal, intendo proprio pesante come un macigno) la scelta non è più così ampia. La risposta può essere: mancanza di urgenza nel buttarsi ancora in certi suoni, e anche saturazione totale (probabile). Oppure "l'inarrivabilità" di certi artisti, che "spenti loro, spento tutto".
Non arrivi a fare The Glowing Man a vent'anni, o a trenta, hai bisogno di un background e una vita che lo supporti, che lo produca, che lo spinga ad uscire.

Concludendo: ho la sensazione che ci stiamo vivendo gli ultimi anni di gloria con gli Swans, e che ci mancheranno terribilmente.
La reunion, che inizialmente ho snobbato, si è rivelata forse la migliore di sempre.
Credo inoltre di risultare già nostalgico, come lo fu mio padre per i suoni settanta e ottanta.
Godiamoci queste bands ora, perchè tra qualche anno sarà tutta un'altra storia.
Esisterà una vita senza Swans, senza Tool, e senza molti altri ancora... ma sarà bella o solo nostalgica?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 132 guests