Il vostro ultimo acquisto

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by Azrael1793 » 05 Mar 2019 13:13

SIsi, lo avevo anche scritto nel paragrafetto dedicato proprio quì http://doyourealize.it/videogame-music- ... oundtrack/
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Magus Perde
Posts: 1266
Joined: 09 Jan 2010 15:03

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by Magus Perde » 05 Mar 2019 13:18

Questa me l'ero proprio persa, bellissimo articolo veramente. Tra l'altro per quanto riguarda Hotline Miami mi sono fermato al primo, ma se la colonna sonora del secondo è ancora migliore mi tocca aggiungerlo in wishlist su GOG.
last.fm twitter rym goodreads
"Il sempre sospirar nulla rileva."

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by AFX » 06 Dec 2020 22:51

io comunque non provo più gusto a comprare su amazon, se non si tratta di una novità che non posso acquistare diversamente, non ci compro più
mi diverto moltissimo, invece, su discogs, a cui sono iscritto da oltre 10 anni, ma dove ho comprato solo una 30ina di volte. Voglio usarlo di più.

Per dire nelle ultime ore ci ho trovato a prezzi bassi-bassissimi
ISIS - The Red Sea - EP che non ho mai trovato disponibile facilmente, e degli ISIS altrimenti ho tutto tranne i vari live e remix inutili.
Helmet - Unsung - mi mancava, a 4,50 euro spedito
Boris + Sunn o))) - Altar - dicevo che lo avrei preso
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by toolipano » 07 Dec 2020 00:31

Comprare su Amazon i dischi è il male a meno che non si tratti di dischi famosi vecchi, oppure nuovi ma pubblicati da major.
Quando posso compro direttamente dalle case discografiche indipendenti. Poi compro spesso su Bleep e quest'anno ho usato molto Bandcamp (per i vari Bandcamp Friday ho preso qualcosa tutti i mesi).
Discogs per l'usato ovviamente, però non si supporta gran che l'industria e gli artisti così.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by AFX » 07 Dec 2020 10:36

toolipano wrote: 07 Dec 2020 00:31 Comprare su Amazon i dischi è il male a meno che non si tratti di dischi famosi vecchi, oppure nuovi ma pubblicati da major.
Quando posso compro direttamente dalle case discografiche indipendenti. Poi compro spesso su Bleep e quest'anno ho usato molto Bandcamp (per i vari Bandcamp Friday ho preso qualcosa tutti i mesi).
Discogs per l'usato ovviamente, però non si supporta gran che l'industria e gli artisti così.
ah beh sì io compro su boomkat come tu su Bleep
Discogs è una ottima fonte per dischi oggi difficili da reperire, a prezzi spesso bassi
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by toolipano » 07 Dec 2020 10:46

C'è anche da aggiungere che oggi la tendenza di molte case discografiche indipendenti è di avere una release fisica solo in vinile e in un numero di copie piuttosto limitato. A quel punto o compri subito all'uscita o poi l'unica via rimane discogs (e spesso nemmeno a prezzi così accessibili).

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by Tyler Durden » 07 Dec 2020 15:27

Amazon andrebbe ridotto al minimo per qualsiasi tipologia di merce, non solo per i dischi.
Capisco che oggi è difficile farne totalmente a meno, però limitarlo è quasi un dovere morale. Il mondo sta andando in una direzione pericolosa... E' già andato in realtà.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by toolipano » 08 Mar 2021 18:04

Metto qui, visto che si parla di acquisti di dischi.
Ho concluso un'ordine su Bleep un mese fa e mi è arrivato oggi, con la sorpresa... 15 euro di costi doganali, nonostante si trattasse di un ordine di 34 euro totali.
Sono appena andato a guardarmi la normativa e in pratica le cose stanno così:
dal 1° gennaio 2021 si dovrà considerare il proprio acquisto al pari di uno effettuato su un e-commerce americano o cinese. Per quanto riguarda nello specifico il Regno Unito, i dazi si applicheranno alle transazioni che superano le 135 sterline (circa 147 euro). Per gli acquisti di valore minore non si pagano dazi, ma comunque si dovrà tener conto dell’Iva e dei 10 euro circa dei costi fissi sdoganamento.
In pratica non conviene prendere più niente spedito da UK (mi hanno applicato 7,5 € di IVA e 7,5 di costi di sdoganamento). Mamma mia, che atto masochistico che hanno fatto con Brexit.
A me spiace perché tanti dischi li ordinavo o da Bleep o da label in UK. State attenti anche con gli acquisti su discogs dall'Inghilterra.

User avatar
dissonance
Posts: 909
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by dissonance » 08 Mar 2021 18:42

toolipano wrote: 08 Mar 2021 18:04 Metto qui, visto che si parla di acquisti di dischi.
Ho concluso un'ordine su Bleep un mese fa e mi è arrivato oggi, con la sorpresa... 15 euro di costi doganali, nonostante si trattasse di un ordine di 34 euro totali.
Sono appena andato a guardarmi la normativa e in pratica le cose stanno così:
dal 1° gennaio 2021 si dovrà considerare il proprio acquisto al pari di uno effettuato su un e-commerce americano o cinese. Per quanto riguarda nello specifico il Regno Unito, i dazi si applicheranno alle transazioni che superano le 135 sterline (circa 147 euro). Per gli acquisti di valore minore non si pagano dazi, ma comunque si dovrà tener conto dell’Iva e dei 10 euro circa dei costi fissi sdoganamento.
In pratica non conviene prendere più niente spedito da UK (mi hanno applicato 7,5 € di IVA e 7,5 di costi di sdoganamento). Mamma mia, che atto masochistico che hanno fatto con Brexit.
A me spiace perché tanti dischi li ordinavo o da Bleep o da label in UK. State attenti anche con gli acquisti su discogs dall'Inghilterra.
A me è successo l’esatto opposto, con l’ordine che però risaliva al 2020. In questo caso si tratta dell’edizione speciale per il decimo anniversario di Crooks & Lovers dei Mount Kimbie. Effettuo il pre-ordine a novembre da Bleep, poi ricevo una mail intorno ai primi di gennaio che avvisa dell’assenza di costi doganali e dunque conseguente rimborso. Totale? Niente di che, sei o sette euro, sempre ben accetti. Consegna prevista per metà febbraio e sonni tranquilli. Tutto bene quel che finisce bene direte voi, ma manco per idea. Ancora nessuna traccia del vinile, anzi, ennesimo rinvio con consegna stimata per il 9 di aprile. Ho l’impressione che ‘sto disco non lo vedrò mai.

Servizio clienti Bleep eccellente in ogni caso, disponibili per qualsiasi delucidazione e pronti all’annullamento dell’ordine (con eventuale rimborso) in qualsiasi momento.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Il vostro ultimo acquisto

Post by toolipano » 08 Mar 2021 18:53

Boh, visto quanto scrivi, proverò a contattare il servizio clienti e vedere cosa dicono. Inutile dire che se a ogni ordine mi devono mettere 15 euro di spese doganali la cosa si fa insostenibile e loro perderanno decine di migliaia di clienti in tutta Europa.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 135 guests