"La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by rick81 » 20 Jul 2021 12:34

toolipano wrote: 20 Jul 2021 11:36 Ragazzi, l'Islanda!!! Un posto dove ovunque volgi lo sguardo ti trovi di fronte bellezza senza senso. Mi sono fatto 2 settimane e 2.500 km in giro per l'isola con un piccolo camper.
Negli anni ho viaggiato tanto e ammirato tantissime bellezze naturali in giro per il mondo, ma devo dire che una concentrazione di luoghi così magici non l'avevo mai vista da nessuna parte. Poi causa covid c'erano anche pochi turisti, quindi ero quasi sempre da solo, o quasi, anche nelle mete più turistiche. Sono persino riuscito ad assistere all'eruzione di un vulcano: una delle cose più maestose che io abbia mai visto.
Unica pecca è che probabilmente siamo out of topic, visto che di sicuro non è "viaggiare spendendo poco". Tutto ha un costo folle :D
Puoi fare un esempio dei costi da sostenere? compreso volo

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by toolipano » 20 Jul 2021 14:16

rick81 wrote: 20 Jul 2021 12:34
toolipano wrote: 20 Jul 2021 11:36 Ragazzi, l'Islanda!!! Un posto dove ovunque volgi lo sguardo ti trovi di fronte bellezza senza senso. Mi sono fatto 2 settimane e 2.500 km in giro per l'isola con un piccolo camper.
Negli anni ho viaggiato tanto e ammirato tantissime bellezze naturali in giro per il mondo, ma devo dire che una concentrazione di luoghi così magici non l'avevo mai vista da nessuna parte. Poi causa covid c'erano anche pochi turisti, quindi ero quasi sempre da solo, o quasi, anche nelle mete più turistiche. Sono persino riuscito ad assistere all'eruzione di un vulcano: una delle cose più maestose che io abbia mai visto.
Unica pecca è che probabilmente siamo out of topic, visto che di sicuro non è "viaggiare spendendo poco". Tutto ha un costo folle :D
Puoi fare un esempio dei costi da sostenere? compreso volo
- Volo con Wizzair da Malpensa 350 € A/R, ma conviene volare con qualche compagnia più seria e spendere di più... a me hanno annullato senza motivo il volo di ritorno e alla fine ho speso un sacco per tornare a casa.
- Noleggio mini campervan (molto piccolo, ci stai bene da solo... già in 2 sarebbe stato troppo scomodo) con buon pacchetto assicurativo circa 200 € al giorno, ma se si vuole il 4x4 o un camper più grande costa facilmente il doppio e anche di più. Una citycar schifida la prendi con un 120 € al giorno, ma se devi farti oltre 2.000 km (spesso su strade sterrate) forse non è la soluzione migliore.
- I campeggi sono molto economici (ma spartani) 10-15 € al giorno
- Ristoranti più economici a 20-40 euro per una singola portata, quindi se hai fame è facile che spendi tanto
- Benzina 10-20 cent al litro più alta che da noi
- Attività da fare in loco abbastanza costose (es: io ho fatto 2 ore di whale watching col gommone e ho speso 130 euro; oppure scalata sul ghiacciaio altri 120 €), ma ne vale la pena, quindi una buona parte del budget va riservata per queste esperienze
- Supermercati parecchio costosi (fai circa il doppio e per alcune categorie di prodotti anche il triplo rispetto all'Italia)
- Alcolici (vino meglio lasciar perdere, che come quasi sempre in questi paesi ti sparano 50 € per una bottiglia di una cantina italiana di medio-basso livello; birra al bar 7 €)
- Siti geotermali 30-50 € a ingresso (anche se un'alternativa economica sono le numerosissime piscine comunali che costano pochissimo, sono paragonabili a tante spa italiane e sono il luogo dove è più facile parlare con persone del posto)
- Io non sono andato in hotel, ma da quello che mi hanno raccontato altri viaggiatori i prezzi non hanno senso, soprattutto viaggiando da soli o in 2 (ho sentito di gente che dormiva in camerate in ostello a oltre 50 € a notte). Se non si è fatti per camper e campeggio l'unica soluzione è viaggiare in gruppi di 4-5 persone e prenotare appartamenti/cottages (ma bisogna muoversi con largo anticipo e pianificare bene le tappe).
- Ho pure preso una multa per eccesso di velocità (260 € andando 13 km/h sopra il limite, mannaggia a loro)

Io ho speso quasi 4.000 € per 13 giorni, che ci sta, ma sono anche stato un viaggiatore abbastanza smart e sono andato solo 6-7 volte al ristorante (highlights: zuppa di aragosta; agnello; merluzzo cucinato in ogni modo possibile).
I costi li abbatti evitando gli hotel, non andando sempre al ristorante e cucinandoti un po' di pasti da solo, e dividendo il prezzo del noleggio auto con eventuali compagni di viaggio.
Io sono andato da solo e quindi l'auto è stato un costo considerevole: oltre la metà del budget.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by rick81 » 20 Jul 2021 18:07

Ah grazie per i dettagli! Ma i costi medi sono così più alti perchè guadagnano molto più di noi?

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by toolipano » 20 Jul 2021 18:43

rick81 wrote: 20 Jul 2021 18:07 Ah grazie per i dettagli! Ma i costi medi sono così più alti perchè guadagnano molto più di noi?
Beh fai conto che sono solo in 300.000 e hanno 2 milioni di turisti ogni anno, oltre a tutto l'indotto della produzione di energia col geotermico e più del 1% della pesca a livello mondiale. Già solo grazie a questi 3 settori campano benone. Sono tra i primissimi paesi al mondo per reddito medio e PIL pro capite.
Aggiungi poi che tutti gli approvvigionamenti di cibi e materie prime sono costosissimi, essendo un'isola in mezzo all'oceano, a più di 2 giorni di nave dall'Europa.

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by rick81 » 20 Jul 2021 20:50

Capisco, la cosiddetta "isola felice" :D

Online
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by Tyler Durden » 22 Jul 2021 14:13

Questo agosto per me sarà Slovenia, a piedi, alla ricerca di pace e natura. Magari poi riporto qui sopra le impressioni post-vacanza

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by Messer Dino Compagni » 22 Jul 2021 14:56

Se andando o tornando passi per il Friuli, vieni a trovarmi!
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by AFX » 22 Jul 2021 15:50

un anno di lockdown (non esco dall'Italia dal marzo 2020 mi pare), e le mie finanze ne hanno beneficiato assai.
da una parte ho una gran voglia di ripartire, ma solo se ci sono le condizioni di normalità. Altrimenti se devo stare a pensare a possibili quarantene, documentazioni, pass, regole, chiusure, etc. non me la godo nemmeno.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by rick81 » 22 Jul 2021 18:04

Ma tu pensi che nel breve si tornerà mai a viaggiare senza pass documentazioni o restrizioni? io dico che nel 2025 ancora ne parleremo...

Le misure e vaccinazioni sono a macchia di leopardo ognuno va alla sua velocità e fa entrare chi gli pare, ci saranno focolai e rinvigorimenti del virus fino alla morte dei tempi, più le nuove varianti...più i nuovi vaccini per combatterle.

secondo me il mondo come lo conoscevamo è finito...e per viaggiare ci si dovrà sbattere parecchio...

A parte Toolipano che ti va in Islanda in Camper nel mezzo del nulla e se la gode alla grande

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by Messer Dino Compagni » 22 Jul 2021 20:03

Riscopriamo l'Italia allora. Bene o male 3 o 4 anni senza estero non è che ci uccidono visto e considerato che si e no che i nostri genitori hanno passato le Alpi.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests