"La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by toolipano » 26 Jan 2023 17:03

Qualcuno ha fatto viaggi in Africa o ha dritte da dare? Mi piacerebbe fare qualcosa tipo Kenya, Tanzania, o anche altro, sono aperto a suggerimenti su dove andare e cose da fare.
Alcuni paletti importanti:
1. dev'essere possibile fare un viaggio un po' fai da te (no tour organizzati) e il meno possibile mediato, ovviamente senza il rischio di lasciarci le penne
2. niente resort o schifezze del genere dove rimani rinchiuso in una bolla e non esci se non accompagnato
3. Mi piacerebbe fare escursioni e vedere alcuni parchi (tenendo conto del punto 1, nei limiti del possibile)

Accetto consigli su tutto: voli, meta, burocrazia, alloggi, cibo, ecc...

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by AFX » 26 Jan 2023 17:33

toolipano wrote: 26 Jan 2023 17:03 Qualcuno ha fatto viaggi in Africa o ha dritte da dare? Mi piacerebbe fare qualcosa tipo Kenya, Tanzania, o anche altro, sono aperto a suggerimenti su dove andare e cose da fare.
Alcuni paletti importanti:
1. dev'essere possibile fare un viaggio un po' fai da te (no tour organizzati) e il meno possibile mediato, ovviamente senza il rischio di lasciarci le penne
2. niente resort o schifezze del genere dove rimani rinchiuso in una bolla e non esci se non accompagnato
3. Mi piacerebbe fare escursioni e vedere alcuni parchi (tenendo conto del punto 1, nei limiti del possibile)

Accetto consigli su tutto: voli, meta, burocrazia, alloggi, cibo, ecc...
credo che hyperion possa dirti più di chiunque altro
io sono stato in Sud Africa ormai 8 anni fa.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
hyperion
Posts: 142
Joined: 15 Mar 2018 12:14

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by hyperion » 07 Feb 2023 19:11

Vedo solo ora, scusate.

Vivo in Uganda da ormai 6 anni. Scrivimi pure in privato.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by toolipano » 13 Sep 2023 11:31

Ho fatto 2 settimane e mezzo on the road in solitaria in Sudafrica. Nord: Johannesburg, Blyde River, Kruger National Park. Sud: Cape Town e dintorni, poi tutta la Garden Route con deviazioni varie.

Dal punto di vista naturalistico e faunistico uno spettacolo assoluto. Posti che noi ci sogniamo. Meta veramente consigliata e, stando un po' accorti, non si percepisce nemmeno più di tanto il problema sicurezza (in tanti, prima della partenza, mi avevano fatto del terrorismo psicologico). Peraltro cibo e bere di alta qualità a prezzi ridicoli!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by AFX » 13 Sep 2023 11:40

toolipano wrote: 13 Sep 2023 11:31 Ho fatto 2 settimane e mezzo on the road in solitaria in Sudafrica. Nord: Johannesburg, Blyde River, Kruger National Park. Sud: Cape Town e dintorni, poi tutta la Garden Route con deviazioni varie.

Dal punto di vista naturalistico e faunistico uno spettacolo assoluto. Posti che noi ci sogniamo. Meta veramente consigliata e, stando un po' accorti, non si percepisce nemmeno più di tanto il problema sicurezza (in tanti, prima della partenza, mi avevano fatto del terrorismo psicologico). Peraltro cibo e bere di alta qualità a prezzi ridicoli!
Confermo tutto, ci sono stato anche io per una quindicina di giorni, nel 2015. Posti fantastici, a livello naturalistico mai visto niente di paragonabile. Cibo eccezionale (anche se carne, carne, carne), sono stato anche a Stellenbosch e Franschhoek.
Però soprattutto a Johannesburg e Pretoria, pericolosità elevata. Altroché... forse è cambiato qualcosa da allora, ma ad ogni semaforo gente che se non tieni chiusa l'auto prova ad aprire se gli gira male. E se vedi tanto filo spinato elettrificato, è perché a queste proprietà dei bianchi bellissime (dove per altro alloggiavo) i delinquenti cercano sempre di entrare in qualche modo per rubare. C'è la guardia armata all'ingresso, e tanto si fingono invitati da qualcuno del tipo "sono l'idraulico, devo entrare", e la guardia telefona in casa per verificare se è vero. A volte è successo che in qualche modo, per qualche combinazione, sono stati lasciati passare e hanno fatto un macello. Le guardie ora sono istruite dal principio a non fare entrare nessuno che non sia riconosciuto.
L'Apartheid è evidentissimo ancora oggi, ma allo stesso tempo le leggi di Zuma o come si chiama, hanno fatto solo peggio all'economia sudafricana, tant'è che il RAND è crollato negli ultimi 10 anni. Del tipo, se hai un'azienda, devi avere almeno 1 dipendente su 3 di etnia nera o quello che è. Una specie di razzismo al contrario. E questo ha fatto andare male le aziende perché questi sapevano che potevano fare come volevano che tanto il loro posto era garantito dal colore della pelle. Per non parlare dei lavoratori statali...
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by toolipano » 13 Sep 2023 11:45

Sì, tutto vero quel che dici su povertà, apartheid e discriminazioni razziali che ancora sono fortissime e sentite in entrambe le direzioni. Ho avuto modo di parlarne sia con famiglie bianche benestanti (perlomeno per i loro livelli di reddito, che comunque sono molto bassi), che con persone di colore. Sul tema sicurezza JoBu sicuramente è la città con la situazione peggiore. Già Cape Town molto meno. Fuori dai grandi centri mai percepito il benché minimo pericolo e ho sempre guidato da solo, anche di sera/notte. Assurda poi tutta la situazione che hanno con il load shedding (razionamento dell'energia): adesso che è inverno dalle 18.30 era tutto buio pesto, pure i lampioni spenti. Per fortuna hotel e ristoranti di solito hanno il proprio generatore, quindi da turista il problema quasi non sussiste. Per loro invece è una piaga...

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by Messer Dino Compagni » 14 Sep 2023 13:51

Ho fatto un tour croato che non facevo da un bel po' (per noi la Croazia è praticamente fuori dalla porta di casa). Con l'ingresso in UE ormai le località marittime e/o turistiche sono da evitare. Rimangono le gostilna dell'entroterra dove poter ancora mangiar bene e a poco. Qualità bassa ma servizi sempre più all'avanguardia (soprattutto i camping). Mi chiedo quanto possa far cacare la Germania visto che sono tutti all'estero i tedeschi almeno fino a ottobre.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by toolipano » 14 Sep 2023 16:27

Messer Dino Compagni wrote: 14 Sep 2023 13:51 Ho fatto un tour croato che non facevo da un bel po' (per noi la Croazia è praticamente fuori dalla porta di casa). Con l'ingresso in UE ormai le località marittime e/o turistiche sono da evitare. Rimangono le gostilna dell'entroterra dove poter ancora mangiar bene e a poco. Qualità bassa ma servizi sempre più all'avanguardia (soprattutto i camping). Mi chiedo quanto possa far cacare la Germania visto che sono tutti all'estero i tedeschi almeno fino a ottobre.
Io ero ritornato in Croazia lo scorso giugno, dopo qualche anno che non ci andavo. Prezzi alle stelle rispetto a qualche anno fa, soprattutto la ristorazione ha costi assurdi, anche più alti di molte rinomate località turistiche italiane. Ho fatto qualche isola a sud e poi ho proseguito verso Montenegro e Albania, che in pratica sono diventate quello che era la Croazia 10+ anni fa. Sempre bei posti, anche se nel caso della Croazia ormai meno appetibili (sia per i costi, che per l'affollamento) di un tempo. Poi se ti cerchi le isole giuste e tranquille è comunque uno spettacolo e sticazzi, però secondo me hanno un po' esagerato ultimamente. A tirare troppo la corda poi i tedeschi si stufano e vanno altrove, come peraltro successo in parte in Veneto e Romagna, e infatti l'Albania era zeppa di tedeschi quando ci sono stato.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by AFX » 14 Sep 2023 18:48

Non so se avete seguito la polemica che sta alzando Mario Tozzi sui suoi social sul discorso spiagge privatizzate. Beh, seguitelo, ha ragione. Se continua così le vacanze al mare diventano un lusso per pochi, e se agli italiani togli anche questo, per me la violenza degenererà di nuovo prima o poi, e ricominciano le gambizzazioni. Sono stupito che personaggi come Briatore o la Santanché possano girare tranquilli, in effetti.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1764
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: "La Bassa Stagione": viaggiare spendendo poco.

Post by Tyler Durden » 14 Sep 2023 21:09

AFX wrote: 14 Sep 2023 18:48 Non so se avete seguito la polemica che sta alzando Mario Tozzi sui suoi social sul discorso spiagge privatizzate. Beh, seguitelo, ha ragione. Se continua così le vacanze al mare diventano un lusso per pochi, e se agli italiani togli anche questo, per me la violenza degenererà di nuovo prima o poi, e ricominciano le gambizzazioni. Sono stupito che personaggi come Briatore o la Santanché possano girare tranquilli, in effetti.
Sì, non gli si può dire niente. Ha ragione e basta.
Siamo (stati) dei fessi in Italia, a gestire male il tema delle privatizzazioni e delle concessioni, e in alcuni casi l'effetto è veramente evidente: ad esempio, Liguria e Costa Azzurra (Francia) hanno lo stesso identico mare. Eppure, la parte francese è molto più vivibile, grazie alle tante spiagge libere, all'urbanizzazione più controllata, e a servizi molto migliori. E quindi non c'è partita.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests