Smettere di fumare

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Smettere di fumare

Post by Odradek » 18 Sep 2010 13:54

Questo è il primo topic che apro, spero di non aver sbagliato sezione, e spero sia gradito.

Fumo da quando avevo 14 anni ora ne ho 25, una decina di sigarette al giorno, vorrei e dovrei smettere. Qualcuno ci è riuscito? Come? Stavo pensando di leggere il libro di Allen Carr; con alcuni conoscenti ha funzionato. Qualcuno ha esperienze in tal senso?
Last edited by Odradek on 18 Sep 2010 13:54, edited 1 time in total.
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Smettere di fumare

Post by toolipano » 18 Sep 2010 14:24

io da un po' di tempo ho iniziato a fumare sigari, non molti, uno ogni tanto, dopo pranzo, dà una grande soddisfazione! Non me ne intendo per niente comunque, quindi quando li compro vado un po' a caso, ma credo che i cubani siano quelli che prediligo. Se qualcuno se ne intende e vuole dare dei consigli sono ben accetti.

Le sigarette le ho sempre evitate, invece, sebbene quasi tutti i miei amici fumino. è un gran risparmio di soldi e credo un buon guadagno in termini di salute.
Secondo me per smettere basta avere una buona forza di volontà. Conosco più di una persona che ha smesso di fumare da un giorno all'altro dopo che si era fumata un pacchetto al giorno per anni
Last edited by toolipano on 18 Sep 2010 14:24, edited 1 time in total.

User avatar
wounder
Moderatore Globale
Posts: 2919
Joined: 02 Jan 2009 21:52

Re: Smettere di fumare

Post by wounder » 18 Sep 2010 18:10

Dunque, io non sono mai stato un fumatore se non occasionalmente tuttavia ho stilato una sommaria statistica riguardo le motivazioni efficacio meno:
1) Una persona affettivamente molto vicina pone l'aut aut "o me o il fumo". Situazione dipendente da altri, quindi difficilmente riproducibile se non casualmente. La più efficace, almeno per la mia esperienza.
2) Soldi. Questo soprattutto fino ai 18 anni, circa, quando anche quei pochi euro magari pesano di più. Dopo raramente incide.
3) Salute. Molto aleatoria. Compagni che hanno assistito alle mie stesse autopsie, con polmoni ridotti in condizioni indicibili, fumano né più né meno di prima. Poi le statistiche da rivistaccia non aiutano... Tipo "fumi meno di cinque sigarette al giorno e fai regolare attività fisica = rischio bassissimo", il che spesso è verissimo, se vogliamo! Il tipo di ragionamento però non ha senso di esistere ed è deleterio per tonti facili ad abboccare. D'altronde, persino conoscenti con nonni morti a 40 anni di carcinoma polmonare se ne fregano, quindi direi che la Salute come arma psicologica non è molto efficace.
4) Del libro di Allen Carr me ne hanno parlato. Non l'ho letto ma l'idea mi pareva interessante. Tuttavia alcuni, una volta capito il meccanismo, mollano e vanno avanti come prima.

Non saprei, dunque. Se lo vuoi davvero dovresti essere così abile da trovare un appiglio intellettualmente efficace da elaborare e su cui fare leva.
Last edited by wounder on 18 Sep 2010 18:11, edited 1 time in total.
But how can you sleep with my heart so loud?

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Smettere di fumare

Post by Odradek » 20 Sep 2010 20:15

Il libro ancora nn l'ho letto fatto sta che ho diminuito un sacco: 1 la mattina, 2 il pomeriggio e 2 la sera al massimo sembra funzionare anche se non è moltissimo però potrebbe essere una tappa di avvicinamento :)

è vero che mi sento un pò teso, nervoso, ansioso e quant'altro ma è anche vero però che dopo aver fumato le sensazioni sono abbastanza immutate questo è l'appiglio al quale vorrei attaccarmi, sperando che funzioni..

L'unica cosa, non vorrei mai diventare una di quelle persone che poi odiano radicalmente fumo e fumatori, i personaggi decsritti da bill hicks per intenderci, non vorrei mai che bill mi guardasse con quell'aria schifata da lassù :)
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

Online
Lexicon
Posts: 510
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Smettere di fumare

Post by Lexicon » 21 Sep 2010 14:30

L'unica cosa, non vorrei mai diventare una di quelle persone che poi odiano radicalmente fumo
Perchè che c'è di male nell'odiare il fumo? Che dice Bill Hicks? "I think drugs have done some good things for us..."? :D

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Smettere di fumare

Post by :adamasio: » 24 Sep 2010 17:36

Io ci sto provando da quasi 10 anni, ma ormai il mio tentare.di.smettere.di.fumare = fumare.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Smettere di fumare

Post by Pilgrim » 25 Sep 2010 02:56

Lexicon wrote:
L'unica cosa, non vorrei mai diventare una di quelle persone che poi odiano radicalmente fumo
Perchè che c'è di male nell'odiare il fumo? Che dice Bill Hicks? "I think drugs have done some good things for us..."? :D

il pezzo sui non smokers mi ha fatto torcere. e lui è morto di cancro pochissime settimane dopo questo show.

"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Smettere di fumare

Post by :adamasio: » 17 Oct 2010 20:01

7 giorni senza fumare.. Non non-fumo per 7 giorni da almeno 7-8 anni, quindi lo sento realmente molto!
Sembrerá strano ai non fumatori, ma per me é un grande traguardo.
Sono spesso iperteso, ho un grande desiderio, ma tento di resistere!
Last edited by :adamasio: on 17 Oct 2010 20:04, edited 1 time in total.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Smettere di fumare

Post by Odradek » 17 Oct 2010 21:02

Grandissimo :) io non sono mai stato un giorno senza fumare quindi per me sarebbe un gran traguardo. Io da un mese sono sulle 5 sigarette al giorno, non di più talvolta anche 3/4: per me è già qualcosina, tra un pò tento di passare allo step successivo...
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Smettere di fumare

Post by Pilgrim » 19 Oct 2010 00:00

:adamasio: wrote: Sono spesso iperteso
dopo aver fatto un viaggio in aereo con te, questa tua frase mi fa preoccupare :D
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests