Salute e Benessere psicofisico

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by AFX » 01 Mar 2021 18:39

Tyler Durden wrote: 01 Mar 2021 15:56 Sicuramente sto dicendo una gigantesca banalità, però troppo spesso diamo per scontato che la nostra salute sia sempre OK e che andremo avanti negli anni con le nostre ambizioni e i nostri obiettivi senza che niente ci possa impensierire da quel punto di vista.
Invece da un momento all'altro può saltar fuori qualcosa che magari non ci manda all'altro mondo, ma di sicuro ci fa rivalutare la vita tranquilla che vivevamo fino al giorno prima.

A parte questo...
Tanti auguri per una veloce guarigione AFX!
assolutamente, ma chi si ferma è perduto
Se vivi pensando che ti può capitare qualcosa di brutto, non vivi più.
Di certo non bisogna sottovalutare che il motore va tenuto pulito e in esercizio, senza esagerare, perché sennò di colpo ti ritrovi come un ferro vecchio
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by Odradek » 03 Mar 2021 00:41

Cazzarola! In bocca al lupo!
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by madsun » 03 Mar 2021 09:27

AFX wrote: 01 Mar 2021 18:39 assolutamente, ma chi si ferma è perduto
Se vivi pensando che ti può capitare qualcosa di brutto, non vivi più.
Di certo non bisogna sottovalutare che il motore va tenuto pulito e in esercizio, senza esagerare, perché sennò di colpo ti ritrovi come un ferro vecchio
leggo adesso, spero vada meglio e cmq in bocca al lupo!!!

Io sono tra quelli che purtroppo ha accusato questo lockdown...fino a esattamente un anno fa praticavo ashtanga yoga 4-5 volte a settimana, e se conoscete la pratica sapete che fisicamente non è uno scherzo...iniziato il lockdown ho continuato a fare qualcosa a casa, ma meno, sempre meno, anche se lo yoga si potrebbe praticare tranquillamente da soli per me non è la stessa cosa, in casa mi perdo tra cazzeggi vari e altre cose e, complice anche un trasloco tra giugno-luglio e abitudini cambiate(prima lavoravo a 5km da casa, ora sono quasi 30) non sto facendo più niente, non mi fermavo con un'attività fisica regolare dal 2004.
Ora mi sono imposto di iniziare almeno a correre un pochino in modo regolare, visto che ormai vivo quasi in campagna e qui è molto più facile e gratificante.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by :adamasio: » 03 Mar 2021 10:11

Ripigliati AFX, in bocca al lupo!
madsun wrote: 03 Mar 2021 09:27
AFX wrote: 01 Mar 2021 18:39 assolutamente, ma chi si ferma è perduto
Se vivi pensando che ti può capitare qualcosa di brutto, non vivi più.
Di certo non bisogna sottovalutare che il motore va tenuto pulito e in esercizio, senza esagerare, perché sennò di colpo ti ritrovi come un ferro vecchio
leggo adesso, spero vada meglio e cmq in bocca al lupo!!!

Io sono tra quelli che purtroppo ha accusato questo lockdown...fino a esattamente un anno fa praticavo ashtanga yoga 4-5 volte a settimana, e se conoscete la pratica sapete che fisicamente non è uno scherzo...iniziato il lockdown ho continuato a fare qualcosa a casa, ma meno, sempre meno, anche se lo yoga si potrebbe praticare tranquillamente da soli per me non è la stessa cosa, in casa mi perdo tra cazzeggi vari e altre cose e, complice anche un trasloco tra giugno-luglio e abitudini cambiate(prima lavoravo a 5km da casa, ora sono quasi 30) non sto facendo più niente, non mi fermavo con un'attività fisica regolare dal 2004.
Ora mi sono imposto di iniziare almeno a correre un pochino in modo regolare, visto che ormai vivo quasi in campagna e qui è molto più facile e gratificante.
Capisco perfettamente la situazione. Mi son beccato il covid a dicembre purtroppo e mi ha segato a livello di esercizio.
Prima di ammalarmi correvo come un pazzo (nel mio piccolo ovviamente, non sono una bestia), ma dopo un mese e mezzo di sintomi e stanchezza cronica sono uscito a correre per la prima volta settimana scorsa. Mi mancava come poche cose, spero di riuscire a rientrare nel giusto ritmo, é sempre difficile riiniziare, almeno per me.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by toolipano » 03 Mar 2021 11:38

L'attività fisica in questi mesi di isolamento salva letteralmente la vita. Erano diversi anni che non facevo così tanto sport come negli ultimi 12 mesi. Ho corso oltre 2.000 km, fatto tantissimi giri in mountain bike, questo inverno anche tanto scialpinismo, e in più faccio un'ora di pesi tutti i giorni a casa.
Tutte endorfine, fondamentali contro la solitudine forzata. Più forti di qualsiasi antidepressivo e non è retorica!

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by madsun » 03 Mar 2021 11:48

toolipano wrote: 03 Mar 2021 11:38 L'attività fisica in questi mesi di isolamento salva letteralmente la vita. Erano diversi anni che non facevo così tanto sport come negli ultimi 12 mesi. Ho corso oltre 2.000 km, fatto tantissimi giri in mountain bike, questo inverno anche tanto scialpinismo, e in più faccio un'ora di pesi tutti i giorni a casa.
Tutte endorfine, fondamentali contro la solitudine forzata. Più forti di qualsiasi antidepressivo e non è retorica!
E lo so benissimo, come dicevo non mi fermavo per così tanto tempo dal 2004.
C'è da dire che i primi mesi e l'estate sono stati davvero impegnativi per il trasloco, svuotare casa vecchia e sistemare la nuova, il tempo era cmq pochissimo e avevo messo in preventivo già prima della pandemia che avrei rallentato con yoga e altro...poi però non ho più ripreso e ora manca proprio la voglia, spero di riprendermi in fretta, sono ancora in tempo per non rovinare tutto :D
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by toolipano » 03 Mar 2021 11:52

madsun wrote: 03 Mar 2021 11:48
toolipano wrote: 03 Mar 2021 11:38 L'attività fisica in questi mesi di isolamento salva letteralmente la vita. Erano diversi anni che non facevo così tanto sport come negli ultimi 12 mesi. Ho corso oltre 2.000 km, fatto tantissimi giri in mountain bike, questo inverno anche tanto scialpinismo, e in più faccio un'ora di pesi tutti i giorni a casa.
Tutte endorfine, fondamentali contro la solitudine forzata. Più forti di qualsiasi antidepressivo e non è retorica!
E lo so benissimo, come dicevo non mi fermavo per così tanto tempo dal 2004.
C'è da dire che i primi mesi e l'estate sono stati davvero impegnativi per il trasloco, svuotare casa vecchia e sistemare la nuova, il tempo era cmq pochissimo e avevo messo in preventivo già prima della pandemia che avrei rallentato con yoga e altro...poi però non ho più ripreso e ora manca proprio la voglia, spero di riprendermi in fretta, sono ancora in tempo per non rovinare tutto :D
Capisco bene la situazione. Come in tutte le cose, meno le si fa, meno si ha voglia di ricominciare a farle: con lo sport è ancora più vero perché c'è anche il non trascurabile ostacolo iniziale del recupero della forma.
Daje!

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by AFX » 08 Mar 2021 10:13

ho fatto due lezioni di Yoga, ho tutto rotto. Scrocchiano le ossa, si distendono i muscoli. Se riesco e ho tempo soprattutto, continuo
ho capito anche che forse per anni in passato ho fatto male lo stretching.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
madsun
Posts: 2365
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by madsun » 08 Mar 2021 11:01

AFX wrote: 08 Mar 2021 10:13 ho fatto due lezioni di Yoga, ho tutto rotto. Scrocchiano le ossa, si distendono i muscoli. Se riesco e ho tempo soprattutto, continuo
ho capito anche che forse per anni in passato ho fatto male lo stretching.
se lo fai seriamente inizierai a sentire dolori in parti del corpo dove non immaginavi di avere muscoli :D
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Salute e Benessere psicofisico

Post by AFX » 08 Mar 2021 11:06

madsun wrote: 08 Mar 2021 11:01
AFX wrote: 08 Mar 2021 10:13 ho fatto due lezioni di Yoga, ho tutto rotto. Scrocchiano le ossa, si distendono i muscoli. Se riesco e ho tempo soprattutto, continuo
ho capito anche che forse per anni in passato ho fatto male lo stretching.
se lo fai seriamente inizierai a sentire dolori in parti del corpo dove non immaginavi di avere muscoli :D
non stento a credere!
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests