Perle del web

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
Post Reply
User avatar
TheCloud
Posts: 325
Joined: 23 Sep 2012 17:05

Perle del web

Post by TheCloud » 10 Nov 2017 19:42

Era un po' di tempo che pensavo di creare questo topic per raccogliere in un posto solo siti, blog, canali di youtube e qualunque altra cosa che si trovi su internet che possa rappresentare una risorsa preziosa o semplicemente qualcosa degno di essere visto.

Vista la vastità del web l'idea sarebbe di raccogliere il meglio del meglio che si trovi su internet e condividerlo per arricchire le nostre esperienze virtuali. Comincio io con alcune delle mie perle preferite trovate in giro:

- Wait But Why
L'avevo già messo da qualche altra parte. Si tratta di una specie di blog che scrive articoli sugli argomenti più disparati con un linguaggio semplice, ma andando estremamente a fondo nelle questioni (interessanti articoli su intelligenza artificiale, elon musk, religione etc.)
- The Wirecutter
Recensiscono di tutto, dalle batterie esterne e le cover per telefono, ai tosaerba, gli zaini e gli impianti stereo. Unico elemento in comune: che si possa acquistare su amazon. Io l'ho utilizzato per comprare casse per pc e casse bluetooth. Ogni recensione è molto dettagliata, spiega metodologia dei test vari e offre diverse opzioni, compresa l'opzione "economica" di ciò che si vuole acquistare.
- Library Genesis
Come suggerisce il nome, è una raccolta di libri, nelle lingue più disparate. Si trovano anche libri universitari (ad esempio il Netter per chi studia medicina). Mai usato perchè mi sento in colpa a non pagare un libro, ma c'è di tutto (ci ho trovato L'Affaire Moro di Sciascia, per dire)
- Google Public Data Explorer
Aggregatore di dati di google che te li mostra poi in forma di grafico. Io lo uso spesso per confrontare dati di ogni tipo tra paesi o aree geografiche. Il link utilizza gli indicatori di sviluppo della banca mondiale, ma si possono utilizzare anche altre fonti.
- Guerrilla Mail
Generatore di email-spazzatura. Aperta la pagina ti assegna una mail i cui messaggi si autodistruggono dopo un ora dalla ricezione, ottimo per quando ti serve una mail per una sola volta e non vuoi riempire di merda quella buona.
- If the moon were only 1 pixel
Una mappa del sistema solare in scala reale. La luna è un pixel singolo. Da un'idea di quanto l'universo sia in realtà per la maggior parte composto da Il Nulla.
- Khan Academy
Molti probabilmente lo conoscono già, ma non potevo non includerlo. Si trovano "corsi" e lezioni su argomenti di ogni tipo, da fisica e medicina a storia e letteratura. Non hai tempo di laurearti in quattro materie diverse? Nel frattempo puoi imparare qualcosa curiosando qua e la su siti come questo.
- Google Ngram Viewer
Uno strumento super di google, che mostra in un grafico quanto spesso ricorre una parola tra i libri pubblicati ogni anno. (è interessante dare un'occhiata a parole come "gay", "abortion", "aids" etc.)
- The true size of..
Al diavolo la proiezione di Mercatore, qui possiamo vedere le vere dimensioni degli stati mettendoli uno accanto all'altro e spostandoli vedere quanta differenza fa avere il Madascar accanto all'Africa o sovrapporlo alla Danimarca.

Di canali di youtube consiglio:
- SciShow
- CGP Grey
- Kurzgesagt - In a nutshell
- Vox
- TED-Ed
Tutti abbastanza di informazione, che spaziano da argomenti scientifici ad assurdità del mondo moderno.

Per ora è tutto, se mi viene in mente altro aggiungo qui. Non so se può interessare come topic o se questa è la sezione giusta, vedete voi.
Se incontrate il Buddha per la strada, uccidetelo

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Semrush [Bot] and 49 guests