Sintetizzatori & Co.

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by Decades » 19 Jan 2017 09:56

Nuovo Pocket Operator, PO-32 Tonic drum and percussion synthesizer + microfono

http://www.factmag.com/2017/01/18/teena ... announced/

da abbinare a questo software mi pare di capire https://soniccharge.com/microtonic
Last edited by Decades on 19 Jan 2017 09:58, edited 1 time in total.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by AFX » 20 Jan 2017 14:55

urge post sui sintetizzatori per appassionati... urge proprio
spiegare la passione non è facile, ma almeno provarci
e le soluzioni (esempi)
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by Decades » 20 Jan 2017 15:34

Con calma lo posso fare
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by Decades » 30 Jan 2017 22:26

Questa è tra le cose più belle che abbia mai sentito
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by AFX » 31 Jan 2017 14:23

Molto bello infatti
è una figata questa roba
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by Decades » 01 Feb 2017 22:46

La sintesi granulare è divertente. Ho fatto questa nel cazzeggio
https://soundcloud.com/therealfireofthemind/dynamism-of-circling-grains

Ma comunque è meglio Apparat.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by Decades » 07 Feb 2017 22:13

Per iOS ci sono app di emulazione sintetizzatori carine. Alcune costicchiano (tipo il Moog della Moog o l'Electribe della Korg), altre sono a basso costo e sono ottime per togliersi qualche sfizio.

Sto provando queste:

- Figure: creazione di loop brevi, limitata (ma manco tanto) e molto divertente. La metto per prima perché può essere usata per creare materiale per le due che seguono.
- Borderlands: sintetizzatore granulare. Mio esempio: https://soundcloud.com/therealfireofthemind/helix-beat
- Samplr: offre diverse possibilità per sfruttare suoni campionati. Forse la migliore tra tutte queste perché può portare a risultati più originali.
- DM2: drum machine con possibilità di personalizzazione suono per suono attraverso i parametri classici (forme d'onda, envelope eccetera)
- KV331 SynthMaster: sintetizzatore con molti preset ma poca personalizzazione nella versione free
- Photophore: altro synth
- Stria: "Multilevel Interactive Sound Synthesizer" (sto ancora cercando di capirla, è abbastanza complessa)
- DFX: effettistica (riverberi, delay, bit crushing e tutte quelle belle cose lì)

Per metterle insieme:
- AudioBus: convoglia le app in input in quelle di effetti e verso l'output a scelta
- AudioShare: registrazione / editing leggero / conversione / condivisione
- Modstep: sequencer stile ableton (ovviamente NON è ableton) con due synth interni e la possibilità di "suonare" quelli esterni che lo supportano
- GarageBand

E per ora basta, anche se per un futuro vorrei provare iDensity (altro granulare), i synth Cassini, Waldorf Nave o Thor, l'iKaossilator della Korg e trovare un'altra app di effetti. La suite di gadget della Korg sembra carina ma non mi convince fino in fondo, ha tanti synth dentro ma non mi sembrano spettacolari.


Non credo abbiano senso su iPhone tranne Figure, serve ampio spazio di manovra. iPad o niente.
Image

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by Starn » 09 Apr 2017 23:02

Per chi non fosse stato raggiunto dal mio spam pesante è un po' che bazzico con queste cose anche io. Sotto vi metto una foto della mia strumentazione che consiste principalmente in MPK e APC mini + Roland JP 8000 che sarebbe il synth che tra gli altri usa Lorenzo Senni. Praticamente la miglior cosa in cui abbia mai speso soldi in vita mia: ci puoi controllare qualsiasi cosa ti passi per la testa e ha un suono che a me piace tantissimo. Ci sto mettendo un po' a prendere la mano con tutte le sue funzioni leggendo il manuale ma è un vero spettacolo. L'ho pagata 500 euro usata in condizioni ottime, quasi perfette, ma se siete in cerca di quelle sonorità ve la consiglio da morire. Se volete qualche info o video magari riesco a farne qualcuno!

In tutto ciò oggi ho caricato uno dei miei ultimi esperimenti sul mio SoundCloud: https://soundcloud.com/tonisoundsofficial . (Ogni feedback e critica è stra-apprezzata. Siate duri che ho tantissimo da guadagnarci dalle vostre idee.)

Image
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by AFX » 14 Apr 2017 08:22

Bello
Altro che i videogiochi. Questo è vero divertimento.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by Decades » 15 Apr 2017 12:14

Paragone totalmente insensato, come dire "leggetevi un libro invece di guardarvi una serie tv o la partita di pallone"
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 60 guests