Sintetizzatori & Co.

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by AFX » 06 Jan 2017 21:27

Bellissimi, e anche qui ci vorrebbe un pezzo per queste possibilità fai da te
Credo tuttavia che richiedano molte ore di studio e prove, oltre che di capacità artistiche, per rendere bene
Ma ripeto, è una bellissima cosa questa
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by Decades » 06 Jan 2017 22:33

Beh certo, senza avere una base minima di conoscenza musicale sicuramente non fanno il lavoro al posto tuo, altro che "premi il bottone e hai finito".

Poi il Volca FM è molto complesso, per capirlo bene bisogna anche capire la sintesi FM. Viene accompagnato da una scheda illustrativa con le varie combinazioni degli operator perché altrimenti ci si perde. Uno che ha studiato un minimo di elettronica e trasmissione dei segnali ste robe le capisce sicuramente meglio di altri-

Il Volca FM è digitale a modulazione di frequenza, il Volca Keys è analogico/sottrattivo.

Differenza col video dell'FM:


(bellissimo pure lui eh)
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by Decades » 06 Jan 2017 22:45

Il keys ha un suono fantastico che starei ad ascoltare per ore. L'FM mi sembra più avanti, ma come si fa a resistere a questo?



da cui l'indecisione.
Image

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Camera di Decompressione

Post by faulty » 06 Jan 2017 22:55

Sicuramente sono strumenti che hanno una curva di apprendimento complessa, e questo potrebbe ingannare qualcuno che può vederli come dei semplici giocattolini mentre sono molto di più. Ad esempio ci sono delle comparazioni con altri synth "storici" e i Volca non ne escono per niente male.
L'OP-1 è su un altro livello, ma a quel prezzo non è roba consigliabile per chi vuole muovere i primi passi e magari non sarebbe neanche adatto.

Decades l'accoppiata Volca Keys con una tastiera midi che dicevi è pure un'altra figata.

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Camera di Decompressione

Post by faulty » 06 Jan 2017 23:04

Decades wrote:Il keys ha un suono fantastico che starei ad ascoltare per ore. L'FM mi sembra più avanti, ma come si fa a resistere a questo?
Io nell'indecisione andrei sul Keys, mi sembra più facile da usare per chi è agli inizi e poi con quei suoni è perfetto per cazzeggiare con l'ambient. L'FM potrebbe essere il passo successivo.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by Decades » 06 Jan 2017 23:06

faulty wrote:
Decades wrote:Il keys ha un suono fantastico che starei ad ascoltare per ore. L'FM mi sembra più avanti, ma come si fa a resistere a questo?
Io nell'indecisione andrei sul Keys, mi sembra più facile da usare per chi è agli inizi e poi con quei suoni è perfetto per cazzeggiare con l'ambient. L'FM potrebbe essere il passo successivo.
Hai assolutamente ragione. Mi avevano risposto in modo simile anche individui del subreddit dedicato ai sintetizzatori. Keys + tastiera magari. Su amazon il keys si trova a 110 euro, è il più economico anche. Quando me lo posso permettere vado.

Anche se la cosa figa è sempre concatenarne almeno tre diversi, come per i pocket operator
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Camera di Decompressione

Post by AFX » 08 Jan 2017 08:00

facciamo un topic apposito per questi synth allora
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Sintetizzatori

Post by Decades » 08 Jan 2017 14:35

(sposto qui i post sui synth dalla decompressione)
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Sintetizzatori

Post by AFX » 08 Jan 2017 15:33

mettiamoceli tutti, sì
anche quelli che avevi comprato tu
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Sintetizzatori & Co.

Post by Decades » 08 Jan 2017 23:24

Per chi ha pazienza e vuole capire ci sono queste serie di video

e


a me sta roba piace tantissimo, perché nel mio background ho anche elementi di elettronica e trasmissione di segnali e vedere queste applicazioni pratiche mi interessa
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 117 guests