iPod vs. Walkman vs. Zen

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico

Quale lettore mp3?

iPod (Apple)
27
64%
Walkman (Sony)
0
No votes
Zen (Creative)
10
24%
Altro (Specificare)
5
12%
 
Total votes: 42

User avatar
rick81
Posts: 2335
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by rick81 » 23 Apr 2022 22:38

AFX wrote: 23 Apr 2022 16:31
rick81 wrote: 23 Apr 2022 01:13 Ragazzi scusate, voi dove acquistate i cd? anche degli anni passati?
anche io Discogs e Bookmat
amazon per poche cose

non ci casco più coi pre-order. non mi è ancora arrivato l'album degli animal collective comprato a novembre dal sito della domino
Strano a me è arrivato il vinile addirittura degli AC dal loro sito...

Quindi non esistono più siti convenienti anche esteri dove fare affari...un tempo c'erano vari store

Alla fine anche io mi servo dove fate voi...i posti sono quelli

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 25 Oct 2022 15:35

Spotify mi ha scocciato, tante volte rimettono e ritolgono dischi in maniera abbastanza antipatica, e inizia a darmi fastidio il fatto di dover pagare per forza perché lo sto usando come unica sorgente digitale e, avendo una libreria di file veramente estesa che sta facendo la muffa virtuale, ha poco senso spendere denari così tanto per. Oltretutto tanta roba manco c'è e finisce che non la ascolto. Mi viene difficile anche cercare cosa ascoltare, perché per quanto mi sia organizzato una lista infinita di playlist per avere una panoramica visiva dei dischi a disposizione, non sarà mai come con i vecchi iTunes o Winamp.

Posto che comunque per un ascolto al volo in qualità scarsa/free Spotify va bene, voglio trovare una soluzione alternativa e riprendere il controllo su cosa voglio ascoltare.

A parte una spolverata ai file con conseguente riorganizzazione, stavo pensando di sfruttare Plex almeno per quando sto a casa, ma non sono ancora venduto a quest'idea. Resterebbe il problema "mobile" a meno di configurare per bene router eccetera, cosa che per il poco tempo che ho avuto finora non sono riuscito a fare, oltretutto dovrei tener sempre acceso qualcosa a casa (un raspberry, un nvidia shield tv, un che ne so) e data la situazione energetica attuale non sarebbe neanche l'ideale.

Suggerimenti/alternative per la fruizione senza troppe seccature della libreria di file?
Praticamente era più semplice con l'iPod.
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by toolipano » 25 Oct 2022 16:00

Decades wrote: 25 Oct 2022 15:35 Spotify mi ha scocciato, tante volte rimettono e ritolgono dischi in maniera abbastanza antipatica, e inizia a darmi fastidio il fatto di dover pagare per forza perché lo sto usando come unica sorgente digitale e, avendo una libreria di file veramente estesa che sta facendo la muffa virtuale, ha poco senso spendere denari così tanto per. Oltretutto tanta roba manco c'è e finisce che non la ascolto. Mi viene difficile anche cercare cosa ascoltare, perché per quanto mi sia organizzato una lista infinita di playlist per avere una panoramica visiva dei dischi a disposizione, non sarà mai come con i vecchi iTunes o Winamp.

Posto che comunque per un ascolto al volo in qualità scarsa/free Spotify va bene, voglio trovare una soluzione alternativa e riprendere il controllo su cosa voglio ascoltare.

A parte una spolverata ai file con conseguente riorganizzazione, stavo pensando di sfruttare Plex almeno per quando sto a casa, ma non sono ancora venduto a quest'idea. Resterebbe il problema "mobile" a meno di configurare per bene router eccetera, cosa che per il poco tempo che ho avuto finora non sono riuscito a fare, oltretutto dovrei tener sempre acceso qualcosa a casa (un raspberry, un nvidia shield tv, un che ne so) e data la situazione energetica attuale non sarebbe neanche l'ideale.

Suggerimenti/alternative per la fruizione senza troppe seccature della libreria di file?
Praticamente era più semplice con l'iPod.
Sul pagare Spotify: se usi Android in rete trovi un sacco di APK perfettamente funzionanti ed è come avere l'account premium gratis. Più soldi si ruba a questi meglio è!

Sul discorso organizzazione visiva e ripresa del controllo sugli ascolti invece hai sollevato un tema rilevantissimo. Sono interessato anch'io a trovare alternative valide per gestire questa cosa.
Comunque l'iPod nulla vieta di rispolverarlo :lol:

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 25 Oct 2022 16:14

Le APK piratate possono potenzialmente portarti roba di malaffare su un dispositivo dal quale magari gestisci conto in banca, spid e via dicendo. Eviterei e sconsiglio. Non potete sapere di preciso cosa ci aggiungono in una roba del genere, è lo stesso discorso dei cr*ck per i software, solo che i telefoni ora sono anche più importanti.

L'iPod ad avercelo ancora funzionante... ma comunque la comodità nel 202* sarebbe poter accedere alla tua libreria da ovunque, cosa che l'iPod non può fare.
Image

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by toolipano » 25 Oct 2022 16:18

Decades wrote: 25 Oct 2022 16:14 Le APK piratate possono potenzialmente portarti roba di malaffare su un dispositivo dal quale magari gestisci conto in banca, spid e via dicendo. Eviterei e sconsiglio. Non potete sapere di preciso cosa ci aggiungono in una roba del genere, è lo stesso discorso dei cr*ck per i software, solo che i telefoni ora sono anche più importanti.

L'iPod ad avercelo ancora funzionante... ma comunque la comodità nel 202* sarebbe poter accedere alla tua libreria da ovunque, cosa che l'iPod non può fare.
Sì hai anche ragione sulle APK, ma ormai ci sono anche fonti abbastanza affidabili. Basta non mettersi sul telefono la prima roba che ti capita.

Forse pagarsi un servizio di storage on cloud dove caricare tutta la libreria può essere una soluzione?

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Percy » 25 Oct 2022 18:13

Con i vari mesi di trial gratuiti i servizi streaming li ho provati praticamente tutti (perfino Amazon Music) e nessuno mi ha soddisfatto appieno, proprio per quella dispersività e sensazione di mancanza di controllo di cui dice Decades. Tidal è quello che mi era piaciuto di più, ma quei difetti restano - e non credo siano eliminabili da questa modalità di fruizione. Al momento Bandcamp e Youtube mi bastano per le anteprime, poi se voglio approfondire ricorro ai "vecchi metodi" (ahr ahr), in alta qualità. Ho la mia bella libreria su MusicBee, con skin personalizzata e tag tutti sistemati di cui vado orgoglioso.

Per avere la propria libreria a disposizione, al momento mi gestisco così: in casa server DLNA con tutta la musica, a cui accedo dal telefono con una app attraverso un Chromecast Audio, collegato all'amplificatore. Finora non ho avuto il tempo/la voglia di spendere per un NAS o robe del genere, ma con un Raspberry penso si possa tranquillamente fare lo stesso.

Poi ho un lettorino (Fiio M6) con una SD bella cicciotta che mi porto in giro (sono uno degli ultimi giapponesi :D ), non ci entra tutta la libreria ma tutto quello che ascolto di più ci sta. Di lettori portatili comunque ne producono ancora, se si spulcia su What Hi-FI e simili se ne trovano alcuni con ottime recensioni.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16216
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Decades » 25 Oct 2022 19:46

Percy wrote: 25 Oct 2022 18:13 Con i vari mesi di trial gratuiti i servizi streaming li ho provati praticamente tutti (perfino Amazon Music) e nessuno mi ha soddisfatto appieno, proprio per quella dispersività e sensazione di mancanza di controllo di cui dice Decades. Tidal è quello che mi era piaciuto di più, ma quei difetti restano - e non credo siano eliminabili da questa modalità di fruizione. Al momento Bandcamp e Youtube mi bastano per le anteprime, poi se voglio approfondire ricorro ai "vecchi metodi" (ahr ahr), in alta qualità. Ho la mia bella libreria su MusicBee, con skin personalizzata e tag tutti sistemati di cui vado orgoglioso.

Per avere la propria libreria a disposizione, al momento mi gestisco così: in casa server DLNA con tutta la musica, a cui accedo dal telefono con una app attraverso un Chromecast Audio, collegato all'amplificatore. Finora non ho avuto il tempo/la voglia di spendere per un NAS o robe del genere, ma con un Raspberry penso si possa tranquillamente fare lo stesso.

Poi ho un lettorino (Fiio M6) con una SD bella cicciotta che mi porto in giro (sono uno degli ultimi giapponesi :D ), non ci entra tutta la libreria ma tutto quello che ascolto di più ci sta. Di lettori portatili comunque ne producono ancora, se si spulcia su What Hi-FI e simili se ne trovano alcuni con ottime recensioni.
Il server come lo hai messo in piedi, è semplicemente un hd collegato al pc o hai altro?
Io se devo piegarmi a Plex o sistemi simili pensavo di metterci dietro un raspberry o lo shield che dovrebbero essere a basso consumo. Prima però volevo capire se posso cavarmela spendendo qualcosa in meno (ragion per cui ho escluso anche i lettori portatili per il momento).

Voglio capire quale tra queste è la soluzione più efficiente e low cost.
Image

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by Percy » 25 Oct 2022 20:36

Sì, manca un pezzo: utilizzo Serviio (è simile a Plex), condividendo l'hd su cui ho archiviato la musica collegato al pc. Il problema ovviamente è che così sei costretto a tenere acceso il pc, ma come dicevo finora non ho avuto tempo/voglia di spendere per un Nas o altre soluzioni.

Mi sa che come costi scendere rispetto a un Raspberry è difficile

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by toolipano » 16 Aug 2023 20:34

Da qualche settimana sto provando YouTube Music Premium col mese di prova gratuito. Vi dico subito che sbaraglia Spotify su tutta la linea.
Bastano questi 2 punti per convincervi a provarlo:
- C'è qualsiasi cosa. Non è che cercate Joanna Newsom, Joni Mitchell, Neil Young (solo per citare i nomi più grossi) e non li trovate, insomma.
- L'account vale anche per YouTube normale e vi permette di guardare tutti i contenuti senza spot pubblicitari e di poter ascoltare i video anche con schermo spento.

L'app e la sua user experience alla fine ricalca molto quella di Spotify e ti permette di fare grossomodo le stesse cose... salvare artisti, album, brani, creare playlist, ecc...
Costo al termine del mese di prova gratuito: 9,99 €, quindi identico a Spotify. Non mi sono ancora informato bene sulle royalties pagate agli artisti, ma sono comunque più alte rispetto a quelle misere di Spotify.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: iPod vs. Walkman vs. Zen

Post by AFX » 17 Aug 2023 06:54

toolipano wrote: 16 Aug 2023 20:34 Da qualche settimana sto provando YouTube Music Premium col mese di prova gratuito. Vi dico subito che sbaraglia Spotify su tutta la linea.
Bastano questi 2 punti per convincervi a provarlo:
- C'è qualsiasi cosa. Non è che cercate Joanna Newsom, Joni Mitchell, Neil Young (solo per citare i nomi più grossi) e non li trovate, insomma.
- L'account vale anche per YouTube normale e vi permette di guardare tutti i contenuti senza spot pubblicitari e di poter ascoltare i video anche con schermo spento.

L'app e la sua user experience alla fine ricalca molto quella di Spotify e ti permette di fare grossomodo le stesse cose... salvare artisti, album, brani, creare playlist, ecc...
Costo al termine del mese di prova gratuito: 9,99 €, quindi identico a Spotify. Non mi sono ancora informato bene sulle royalties pagate agli artisti, ma sono comunque più alte rispetto a quelle misere di Spotify.
Da come dici, l'unico problema sarebbe dover rifare tutte le playlist da capo
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests