Running: poco poco, piano piano...

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 14 Nov 2018 09:39

Scavenger wrote: 13 Nov 2018 21:04
Scavenger wrote: 31 Oct 2018 22:40 Io devo ancora farlo quel tempo in gara (spero a Milano fra poco)
Ok, 1:23:23 di Real Time a Crema, 3:57/km di media con 21esimo a 3:45...Milano ora senza pensieri, a posteriori mi iscriverei alla 10 km.
ottimo! Praticamente corriamo sugli stessi tempi :)

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2574
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Messer Dino Compagni » 27 Dec 2018 15:23

https://www.outsideonline.com/2374356/body-says-no

Molto bello questo articolo. Leggetelo.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Scavenger » 03 Jan 2019 23:13

https://www.marathonworld.it/allenament ... -2019.html

Niente male Cristiano Ronaldo, Baldini dice 1 km tra 3:10 e 3:20/km. Alla mezza di Milano sono partito con Ambrosini e Aquilani (che non avevo riconosciuto) di fianco poi me ne sono andato...loro hanno chiuso in 1:28 e 1:29 rispettivamente...
In allenamento ho ritoccato il personale con 1:19:47 stando al footpod, peccato non sia omologabile.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by AFX » 04 Jan 2019 09:59

Scavenger wrote: 03 Jan 2019 23:13 https://www.marathonworld.it/allenament ... -2019.html

Niente male Cristiano Ronaldo, Baldini dice 1 km tra 3:10 e 3:20/km. Alla mezza di Milano sono partito con Ambrosini e Aquilani (che non avevo riconosciuto) di fianco poi me ne sono andato...loro hanno chiuso in 1:28 e 1:29 rispettivamente...
In allenamento ho ritoccato il personale con 1:19:47 stando al footpod, peccato non sia omologabile.
Soddisfazione
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 04 Jan 2019 10:22

cazzarola, tanta roba Scavenger... Complimenti! Io invece mi sono preso un mesetto di riposo: non totale, ma ho fatto solo qualche sgambata ogni tanto. Adesso conto di ripartire e puntare ad avvicinarmi il più possibile all'ora e venti anche io

User avatar
Scavenger
Posts: 348
Joined: 07 Mar 2009 21:45

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by Scavenger » 04 Jan 2019 12:46

Eh l'ho fatto di sera comunque...corro più forte in media rispetto al mattino, credo per una questione metabolica. Quando le temperature si abbassano poi il rendimento sale, l'inverno è la mia stagione ideale per fare le prestazioni.
Domenica ho un'altra mezza nella bergamasca ma partirò senza ambizioni a 4'/km, postumii natalizi da smaltire.

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by WCephei » 21 Feb 2019 11:27

fà piacere che sto thread è ancora vivo!
Io negli ultimi anni ho purtroppo abbandonato l'obbiettivo di raggiungere tempi "competitivi" limitandomi alla sgambata bi-settimanale ma per l'estate mi sono promesso di provare qualche garetta 10k "provinciale" (io sono in terronia adriatica, quindi la disponibilità di gare è quella che è)

Scavenger, ammazza che tempacci! (complimenti pure a toolipano)
Secondo te qual'è l'età migliore per passare da avere ambizioni discrete nella 10k ad averle nell 20k? oppure tu sei partito direttamente con la mezza maratona?

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 22 Feb 2019 10:37

WCephei wrote: 21 Feb 2019 11:27 Scavenger, ammazza che tempacci! (complimenti pure a toolipano)
Secondo te qual'è l'età migliore per passare da avere ambizioni discrete nella 10k ad averle nell 20k? oppure tu sei partito direttamente con la mezza maratona?
io praticamente ho iniziato subito sui 20 km... la distanza non ha mai rappresentato una vera difficoltà. Alla fine al ritmo che fai sui 10 km in gara devi aggiungere tra i 5 e 10 secondi a km e vai tranquillo. Certo gli allenamenti devono essere mediamente più lunghi, ma la mezza si prepara tranquillamente. Io ho sempre corso 2 volte a settimana e a partire da due mesi prima della gara ho aumentato la frequenza degli allenamenti a 3-4 a settimana.
Io sono ancora giovane (29), ma probabilmente l'età migliore per cimentarsi su distanze medio-lunghe (mezza maratona e maratona) sarebbe intorno ai 32-33 anni. Soprattutto sulla maratona, gli atleti top competono anche fino a 40 anni

User avatar
WCephei
Posts: 918
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by WCephei » 22 Feb 2019 15:14

toolipano wrote: 22 Feb 2019 10:37
WCephei wrote: 21 Feb 2019 11:27 Scavenger, ammazza che tempacci! (complimenti pure a toolipano)
Secondo te qual'è l'età migliore per passare da avere ambizioni discrete nella 10k ad averle nell 20k? oppure tu sei partito direttamente con la mezza maratona?
io praticamente ho iniziato subito sui 20 km... la distanza non ha mai rappresentato una vera difficoltà. Alla fine al ritmo che fai sui 10 km in gara devi aggiungere tra i 5 e 10 secondi a km e vai tranquillo. Certo gli allenamenti devono essere mediamente più lunghi, ma la mezza si prepara tranquillamente. Io ho sempre corso 2 volte a settimana e a partire da due mesi prima della gara ho aumentato la frequenza degli allenamenti a 3-4 a settimana.
Io sono ancora giovane (29), ma probabilmente l'età migliore per cimentarsi su distanze medio-lunghe (mezza maratona e maratona) sarebbe intorno ai 32-33 anni. Soprattutto sulla maratona, gli atleti top competono anche fino a 40 anni
siamo suppergiù coetanei (io 28). Si, la maratona (e il fondo estremo) sarebbe da approcciare proprio quando non sei più competitivo nelle misure più brevi,anche se nessuno ti impedisce di provarla prima se ti piace (vabbè poi c'è gente come il campione italiano Meucci che passa da una gara all'altra senza problemi). Per ora sfrutto ancora quel poco che mi rimane di "fisiologia *ventenne". :D
Quindi tu ti sei subito innamorato della mezza? deve essere una gara interessante strategicamente. E' strana. Come se fosse una maratona in cui devi spingere di più nella prima ora e mezza. Forse è più comodo vederla così piuttosto che come una doppia 10k più lenta.

User avatar
toolipano
Posts: 5014
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Running: poco poco, piano piano...

Post by toolipano » 22 Feb 2019 15:38

è partito tutto più che altro come sfida al personal best che aveva realizzato mio padre un po' di anni fa.
Mah a livello strategico non l'ho trovata complicata in realtà come gara... ho fissato un ritmo a 3'55" al km e l'ho tenuto dall'inizio alla fine. Piuttosto la difficoltà sta proprio a livello fisico/psicologico nel non calare di troppo il ritmo medio rispetto ai 10 km. Quando arrivi al km 15-16 devi essere bravo a non mollare di testa, soffrire un po' e tenere il ritmo prefissato fino alla fine. Poi sì, ovviamente ci vogliono le gambe

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 88 guests