Hi-Fi & nuovi devices

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
Post Reply
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by AFX » 19 Mar 2014 20:01

non solo vinile

Se oggi doveste rifarvi l'impianto stereo. Tutto. Che roba comprereste? Marca? Quali pezzi?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by Panda Bear » 19 Mar 2014 22:30

AFX wrote:non solo vinile

Se oggi doveste rifarvi l'impianto stereo. Tutto. Che roba comprereste? Marca? Quali pezzi?
qui trovi topic utili a riguardo:
http://www.avmagazine.it/forum/forum.php

poi magari qui qualcuno può dirti le proprie esperienze con l'apparecchiatura che possiede.
anche io volendo, ma l'impianto l'ho fatto 5 anni fa quindi sarebbe comunque tecnologicamente superato anche se buono...
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by Panda Bear » 20 Mar 2014 17:09

AFX wrote:siamo su un forum, non ha senso linkare un altro forum
visto che là non si parla altro che di hi-tech pensavo non ci fossero problemi... non è un forum "rivale"
chiedo scusa ;-)

comunque già che ci siamo ti dico, secondo me dovresti partire dal sintoamplificatore... poi viene tutto il resto.

io mi trovo bene con il modello ONKYO TX-SR876 al quale ho collegato 1 lettore cd, 1 lettore musicassette, 1 giradischi,1 dock station per ipod, 1 lettore dvd e 1 lettore bluray

però me lo avevano consigliato che io di queste cose non me ne intendo molto...

da li poi vai sulle casse, e vedi se vuoi un impianto 5.1 o 7.1 cioè 5 casse + subwoofer o 7 casse + sub

per le casse io ho JBL ma c'è di meglio.

poi ci sarebbe il discorso cavi per collegare le casse al sintoamplifatore... spessore del cavo, se in rame o oro.

io non mi ci sono mai addentrato. ho preso cavi grossi che costassero poco.

come giradischi, non m ricordi chi, qualche pagina indietro qualcuno in questo topic ne aveva consigliato uno molto valido, non ricordo il modello.

;-)
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by AFX » 29 Mar 2014 11:58

Code: Select all

http://www.pioneer.eu/it/landing/products/Stereo_Components.html
A parte Pioneer, chi consigliate? Questo volevo.
Compreso il lettore audio di rete che oggi come oggi mi sembra fondamentale
Last edited by AFX on 29 Mar 2014 12:00, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by AFX » 16 Sep 2014 00:39

no no, CD, cassette, vinili...
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by AFX » 16 Oct 2014 21:06

Ah, comunque, a proposito di Audi all'avanguardia della tecnica... se uno vuole ci mette dentro questa roba

Code: Select all

http://www.beoplay.com
Bang & Olufsen Sound System
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by toolipano » 17 Oct 2014 11:06

da quel che dicono gli esperti di settore, e ultimamente ne ho consultati un po' per cambiare l'amplificatore, la Pioneer è da un po' che non fa dei bei prodotti. O meglio se vuoi bei prodotti Pioneer devi andare su quelli di fascia più alta... spesso sopra le migliaia di euro
In generale, mi hanno tutti sconsigliato la Pioneer, a meno che non si vada sull'usato "d'epoca" che è un'altra storia. Infatti in casa ho ancora un giradischi e un amplificatore Pioneer (quest'ultimo lo uso ancora per un secondo impianto in salotto) di fine anni settanta che suonano ancora come si deve, ma non hanno nulla a che vedere coi prodotti plasticosi di oggi

sui giradischi entry level consigliano un po' dappertuttto la Pro Ject
Last edited by toolipano on 17 Oct 2014 11:07, edited 1 time in total.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44021
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by AFX » 17 Oct 2014 11:36

Quali marche allora per un hi-fi da comporre pezzo per pezzo? Non un mini-micro. Un hi-fi.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5012
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by toolipano » 17 Oct 2014 12:19

nell'altro topic ho postato l'amplificatore che ho comprato di recente: è un Marantz (PM 6005) e presto comprerò anche il lettore cd che comunemente gli si associa. Poi come diffusori ho scelto Mordaunt Short (modello Aviano 1), una piccola casa produttrice britannica che si concentra sulla produzione di pochi articoli ma di grande qualità. Tutto sta nel trovare la sinergia giusta all'interno del tuo impianto comunque: quindi, bisogna che le varie componenti che acquisti suonino bene insieme. L'unico modo per capirlo è andare in un negozio dove ti fanno ascoltare quello che vuoi comprare.
Io con la Marantz mi sono sempre trovato bene, ma ci sono molte altre marche valide: Cambridge audio, Denon e molte altre. Per i diffusori poi la storia si complica ulteriormente: vedo comunque che i B&W sono molto gettonati.
In ogni caso non credo che si possa dire in generale che ci sono marche ottime e marche meno buone, ma ci sono prodotti ottimi e prodotti meno buoni.

Ma ripeto, l'unica è trovarti un negozietto serio di hi fi, andare e provare. Magari valuta cosa intendi cambiare all'interno della catena del tuo hi fi e agisci di conseguenza. Io ho fatto così: avevo un vecchio ampli e un vecchio lettore cd e avevo le casse Mordaunt Short di cui sopra. L'unico elemento che volevo tenere erano queste ultime e allora ho scelto qualcosa che si "accoppiasse" bene con loro e la scelta, dopo una dura lotta con un ampli Cambridge, è ricaduta sul Marantz.

Qui qualche consiglio di "best buys" nelle varie fasce di prezzo di una rivista specializzata:

Code: Select all

http://www.whathifi.com/best-buys/stereo-amplifiers

Code: Select all

http://www.whathifi.com/best-buys/cd-players

Code: Select all

http://www.whathifi.com/best-buys/hi-fi-speakers
In generale, a parte i "best buys" hanno un sacco di recensioni interessanti. è molto utile per farti un'idea prima di andare in negozio.
Poi ce ne sono molte altre di riviste online specializzate. Una italiana molto gettonata è questa:

Code: Select all

http://www.tnt-audio.com/tnt.html
Last edited by toolipano on 17 Oct 2014 12:29, edited 2 times in total.

User avatar
Panda Bear
Posts: 969
Joined: 23 Nov 2011 20:59

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by Panda Bear » 18 Oct 2014 19:52

simoirs wrote:
Panda Bear wrote:
simoirs wrote:Bisogna conoscere tante cose: cosa sono le frequenze e come funzionano, perchè e quando usare compressori/saturatori ecc... ma basta davvero comprare due libri su Amazon (o avere amici specializzati in fisica del suono). Almeno per una preparazione base.
sapresti indicarmi alcuni di questi libri?
Beh il discorso su Amazon era per dire che anche gli aspetti tecnici si possono coprire con una spesa relativamente piccola.
Comunque, "il mio amico" mi aveva mandato poco tempo fa la foto del materiale sul quale stava preparando l'ammissione a una facoltà Olandese. Così è anche TROPPO, però i titoli ricorrenti sono quelli, basta cercare gli esemplari con le recensioni migliori (anche se le basi le insegnano tutti, bene o male):
[spoiler]Image[/spoiler]

grazie mille ;-)
Æventi Facebook
Æventi website

Last.fm

Anything can happen in life... especially nothing

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 55 guests