The Notwist

a 360° su musica e cultura pop
Post Reply
User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

The Notwist

Post by :adamasio: » 20 Jan 2009 18:49

Apro questo topic per parlare di una delle band che a mio avviso hanno segnato nel profondo una scena musicale, quella tedesca e poi europea, a cavallo dei '90/2000.

Per usare etichette alla wikipedia, "sono una band indie rock tedesca che canta in lingua inglese. Sono stati fortemente influenzati dalla scena musicale elettronica."
Ma ovviamente non sono solo questo, anzi.
Il gruppo tedesco si pone, a fine anni '90 e soprattutto nel 2002 con l'uscita del loro capolavoro (e di capolavoro si tratta) Neon golden, come una delle band più originali e sperimentatrici in un ambito abbastanza stretto, almeno ad inizio millennio, come quello indie-elettronico. Nell'album del 2002, i Notwist danno alla luce una prova veramente unica e ambiziosa, pur nella semplicità di arrangiamenti e di melodie che li caratterizza, coniugando in via definitiva quell'esperimento-museo di nome Kid A, che solo un anno prima ne anticipava le visioni e, in un certo qual modo, la poetica. Tuttavia il modo in cui i nostri mischiano elettronica e indie rock rimane decisamente autonomo dal lavoro di Yorke e soci, che non vedono nell'approccio electro al rock, per lo meno col disco del 2001, la possibilità di una leggerezza che invece è la marca decisiva del gruppo tedesco.

Di leggerezza si parlava:
http://www.youtube.com/watch?v=qI0prZWmxQk
(per i più attenti amanti del cinema: date un'occhiata ai titoli di coda del film di Sorrentino, L'amico di famiglia)

In seguito a Neon Golden, I The notwist si prendono una pausa relativamente lunga (6 anni), anche a casa degli innumerevoli progetti del leader della band, Markus Acher, attivo anche nei suoi Lali Puna ( di cui almeno Scary world theory è da ascoltare!), per poi tornare con The devil, you + me, disco targato 2008, che raccoglie tanti consensi quante critiche.
Il suono della band pare appesantirsi e perdere quella freschezza che nel 2002 aveva caratterizzato Neon golden (anche la produzione è decisamente d'altro tipo). Tuttavia, in un album non ai livelli del precedente, spiccano alcune gemme:
http://www.youtube.com/watch?v=GNPS-AZK_J4

Il gruppo gode di una fama relativamente ampia, qui ed Oltreoceano, ma senza dubbio i meriti che un disco come Neon golden porta con sé sono lontani dall' essere riconosciuti pienamente: quel disco apre la via, insiema a Kid A dei Radiohead ad una serie infinita di evoluzioni più o meno riuscite che portano l'elettronica e il rock ad intrecciarsi, con differenti soluzioni ed esiti più o meno riusciti.
Quello che rimane è un modello, semplicemente leggero, che, a mio avviso, dovrebbe essere riscoperto, e, in qualche modo, riconosciuto.
Last edited by :adamasio: on 20 Jan 2009 18:50, edited 1 time in total.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
no cars go
Posts: 91
Joined: 18 Jan 2009 15:15

Re: The Notwist

Post by no cars go » 20 Jan 2009 19:52

Neon Golden ha certi momenti che è davvero di una bellezza disarmante, purtroppo invece The devil, you + me non mi è piaciuto molto, già dai primi ascolti mi è parso un pò spento..davvero un peccato perchè secondo me avrebbero ancora le loro carte da giocare! In ogni caso dal vivo sono stati fenomenali, sicuramente meglio che su disco (per quanto riguarda i pezzi nuovi appunto)

i Lali Puna non sono affatto malvagi, niente di esorbitante ma mi piacciono ugualmente

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: The Notwist

Post by AFX » 20 Jan 2009 19:59

di Neon Golden avevamo pronta una recensione da inserire nel sito, solo che non sappiamo che fine abbia fatto il suo autore per cui non possiamo postarla senza il suo nome


i Lali Puna non mi dispiacciono affatto, l'ultimo dei Notwist invece lo reputo solo passabile
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: The Notwist

Post by Ocean Of Noise » 20 Jan 2009 23:26

Neon Golden è un bellissimo album, ha veramente poche note fuori posto. Peccato per The devil, you + me, non molto riuscito

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: The Notwist

Post by Sobieskiego 7/6 » 21 Jan 2009 10:57

Ci sono pure i 13&God che sono un side project electropop dei Notwist, provateli!!!
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
After The Flood
Posts: 70
Joined: 18 Jan 2009 12:14

Re: The Notwist

Post by After The Flood » 21 Jan 2009 20:37

A me piace solo Neon Golden. Quello dell'anno scorso dopo un po' annoia!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 1 guest