Ebook reader

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Ebook reader

Post by Decades » 04 Feb 2012 15:56

"Essenza di libro pre-ISBN era", si chiama.
Image

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Ebook reader

Post by absent friend » 04 Feb 2012 15:57

c'è un app per quello.
Quindi se uno non si trova a suo agio col sistema (dopo averlo provato, non a priori) è comprensibile, ma non sia una sorta di scusa per contrastare inconsciamente il nuovo che avanza. Altrimenti non dovremmo neanche incazzarci troppo se uno non ascolta musica elettronica perché non gli dà la stessa sensazione di fisicità del rock di base non sono cose così diverse, no.
Totalmente d'accordo. Infatti non vedrai mai uscire una filippica luddista dalla mia tastiera.


Non per farmi i fatti tuoi, però, non ho capito. Tu lo usi il reader per i romanzi/saggi?
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Ebook reader

Post by Odradek » 04 Feb 2012 15:59

Decades wrote:"Essenza di libro pre-ISBN era", si chiama.

Moriremo tutti. :ph34r: :cry:
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Ebook reader

Post by Decades » 04 Feb 2012 16:24

Tu lo usi il reader per i romanzi/saggi?
Sì, e per ora solo per quelli. Per dirti, dopo 3 libri Ballard ancora mi stuzzica, però nella scrittura non mi entusiasma e ho tantissime altre priorità, e allora qui interviene il reader. Altro esempio: La Notte che Bruciammo Chrome non esiste più manco su ibs, però in digitale l'ho trovato comunque. Con quello che risparmio magari ci prendo un Dostoevskij tradotto bene invece che in edizione ultraeconomica. Nel mese di gennaio, con quello che avevo da fare, senza il reader non avrei letto neanche la metà di quello che invece ho letto.

Non ci studio, perché nel mio caso non si tratta di libroni da leggere dall'inizio alla fine e mi conviene fare schemini a manina come un amanuense. Altrimenti, carta o kb, le cose non le ricordo lo stesso se non le scrivo io, ché sono vecchio.
Image

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Ebook reader

Post by Pilgrim » 05 Feb 2012 21:43

ma se uno volesse fare il pulciaro anche con l'ebook.....dove troverebbe, ehm coff coff, il posto giusto?
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Ebook reader

Post by Decades » 05 Feb 2012 21:48

Edit: post censurato.
Last edited by Decades on 09 Feb 2012 11:23, edited 1 time in total.
Image

User avatar
kykeon
Posts: 129
Joined: 23 Jan 2012 01:07

Re: Ebook reader

Post by kykeon » 05 Feb 2012 22:28

Secondo me la storia dell'odore delle pagine e della percezione fisica del libro non regge. Insomma, il contenuto rimane sempre quello, e non si sentono lamentele di gente che disprezza il file in .wav perché non c'è nessun nastro di cassetta da girare con la matita e nessuna puntina da poggiare sul vinile. Una frase se letta su carta, su un muro o sullo schermo di un ebook reader (che, fra l'altro, è una delle tecnologie più belle che abbia mai visto) per me non perde né guadagna nulla, rimane semplicemente se stessa. È solo questione di abitudine.
(se non vogliamo tralasciare il lato poetico, io farei più attenzione al luogo di lettura più che al supporto)

Io lo comprerò a breve, un po' per curiosità un po' perché le dispense universitarie pesano e marciscono velocemente dopo brevi utilizzi. Non credo comunque che l'ebook reader soppianterà il libro cartaceo – non come l'mp3 sta facendo con i dischi –, soprattutto per il fatto che la storia della scrittura è mooolto più estesa della "storia della registrazione sonora". L'ebook reader potrà affiancarsi ai libri cartacei, magari in futuro verrà utilizzato solo per una cosa in particolare (mi vengono in mente i giornali e vari tipi di riviste che prima o poi potrebbero uscire solo in formato digitale).

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Ebook reader

Post by Decades » 09 Feb 2012 11:40

non si sentono lamentele di gente che disprezza il file in .wav perché non c'è nessun nastro di cassetta da girare con la matita e nessuna puntina da poggiare sul vinile.
Dylan Bob.

Forse l'ebook reader resterà uno strumento di transizione tra il pc/portatile e i tablet. Le riviste già escono per iPad e amici.ì, la direzione probabilmente è quella. Per questo non ci investirei comunque più di una certa cifra.
io farei più attenzione al luogo di lettura più che al supporto
Alla fine anch'io. Vale sempre quello che ho detto prima sull'oggetto libro, e alla lunga tutti i libri potrebbero appiattirsi sulla forma dell'ebook reader che avrò usato per leggerli. Però i libri che ricordo con più piacere, quelli che mi hanno lasciato qualcosa in più rispetto ad altri (per come leggo io), sono quelli che ho letto in determinati periodi, belli o spiacevoli che fossero. In viaggio, in vacanza, lontano da casa, in qualche parco, insieme a qualcuno, insomma spesso non nel mio luogo di lettura fisso e abituale. E qui entrano in gioco il posto e la situazione. Altra categoria: gli interessi o le fissazioni del momento che poi mi ritrovo anche in un libro. Al limite, una situazione emotiva particolare. A volte tutte queste cose insieme. In ogni caso per me più importanti dell'oggetto-libro cui però, come dicevo, tendo ad affezionarmi come a molte altre cose.
Image

User avatar
Viktor Serge
Salon des Refusés
Posts: 1160
Joined: 17 Feb 2010 21:25

Re: Ebook reader

Post by Viktor Serge » 15 Jan 2013 11:27

Io ero una di quelle che "senza l'odore delle pagine del libro..." etc. Poi è arrivato il Nexus 7 e stanotte ho fatto le 2 a leggere L'uomo senza qualità di Robert Musil acquistato a 0,49€, meno di un caffè.

Avete siti da consigliare per acquistare .epub?
Programmi da consigliare per convertire pdf in .epub?

[spoiler]Poi se ci sono modi alternativi e gratisse fatemi sapere in privato.[/spoiler]

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Ebook reader

Post by Decades » 15 Jan 2013 11:58

Sull'iTunes Store e anche sul Play Store di Google. Sull'iTunes Store molta roba la vedo a 0,49
Qualcosa la trovi anche su Scribd.

Come programma per convertire tutto in tutto (e mettere metatag eccetera) usa Calibre.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests