Nick Drake Topic

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Nick Drake Topic

Post by AFX » 20 Jan 2009 10:15

http://www.billboard.com/bbcom/news/ved ... 1824.story

Billboard riporta che ci sarà presto un album tributo a Nick Drake. Vi partecipano tra gli altri Jack Johnson, Norah Jones, Dave Grohl, Eddie Vedder.

Con l'occasione possiamo parlare in questa discussione della musica di Nick.

Quale suo disco preferite?
Riuscite a fare una top3 delle sue canzoni?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Sobieskiego 7/6
Posts: 1078
Joined: 18 Jan 2009 11:30
Location: Siena

Re: Nick Drake Topic

Post by Sobieskiego 7/6 » 20 Jan 2009 11:20

un fenomeno e non so se c'è bisogno di andare a interpretare canzoni che più perfette di come le ha rese il suo autore non possono essere
Disco preferito Pink Moon
Top3 è impossibile invece, non partecipo!

Ultimamente ho sentito un'altra sua canzone in una pubblicità su LA7, ed è la seconda volta dopo "Pink Moon" di qualche anno fa. Non vorrei che la famiglia sputtanasse troppo Nick: non c'è niente di male in album di cover e una canzone ogni tanto alla pubblicità (se il prodotto non è compromettente), però non bisogna esagerare come hanno fatto i superstiti dei queen, i led zeppelin o i rolling stones che li abbiamo sentiti ovunque
she sells sea shells on the sea shore the sea shells she sells are sea shells i'm sure!

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Nick Drake Topic

Post by Shaun » 20 Jan 2009 11:21

A me riesce sempre difficile parlare di lui.
Ci sono alcuni artisti che non condivido troppo nemmeno con la persona che amo. Me li tengo stretti, per tutto quello che ci ho legato in passato e mi hanno saputo dare. E continuano a darmi anche oggi. O forse perche' la loro musica e' intima e fatta per ognuno di noi, per un ascolto solitario, uno sguardo dentro di noi che solo noi stessi possiamo dare.
Nick Drake e' uno di questi, forse anzi il primo di questi.
Nelle sue parole, nella sua breve storia, nella sua sfortuna, timidezza e solitudine rappresenta un certo lato di me, un lato che non credo scomparira' mai del tutto. Era timido anche quando sfiorava la chitarra, quando cantava. Era timido nei suoi testi, che pure avevano e ancora hanno la forza poetica di pochissimi.

Custodisco i suoi tre dischi gelosamente, riprendendoli periodicamente. Non ne ho uno preferito, anche se a volte faccio preferenze quando li riascolto. Non ho una canzone preferita, anche se so sempre quale ci vuole per me al momento giusto.

Five Leaves Left, Bryter Layter e Pink Moon: qui c'e' la musica che gli indie-folk dei nostri tempi, gli pseudo-metallari convertiti all'intimismo profanatori di suoni che non saranno mai loro e i cantautori della nuova generazione non saranno mai in grado di riproporre. Certamente non cosi'.


Il disco tributo lo ascoltero' forse per curiosita', ma chi non lo conosce recuperi quei tre dischi.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nick Drake Topic

Post by AFX » 20 Jan 2009 11:43

non so se c'è bisogno di andare a interpretare canzoni che più perfette di come le ha rese il suo autore non possono essere
per quanto uno possa stimare Dave Grohl (come batterista però), Eddie Vedder, Norah Jones e Jack Johnson... Sono tutti artisti che con Drake non c'entrano nulla, e che porterebbero alle canzoni una sensibilità americana del tutto fuori dal contesto in cui queste sono nate. Poi sono sicuro che Eddie farà il suo lavoro perché le cover gli riescono sempre bene, ma uno che è cresciuto sulla tavola da surf sotto il sole della California, al massimo può dare una sua versione, lecita magari, ma comunque per forza di cose meno convincente e vera. Insomma, questi americani che si scoprono fan di Nick Drake mi lasciano perplesso.
Non parliamo poi di quello degli anathema che si è messo a fare un disco intero di reinterpretazioni, patetico come sempre col suo gruppo.
Non parliamo dell'assurdo poi, ovvero i Mars Volta che hanno fatto la cover di non ricordo quale pezzo, per fortuna. Senza vergogna

Riguardo alle pubblicità, anche io ho visto uno spot con un suo pezzo qualche giorno fa, forse sempre un'automobile, anche se non ne sono sicuro. Qualche anno fa però era la Volkswagen se non sbaglio, e la marca tedesca per quanto faccia macchine costose, è rimasta comunque un'auto con uno spirito popolare e diretta al popolo nei suoi modelli più classici, non ai vip o agli uomini e donne in carriera. Giusto qui in Italia si sta stravolgendo questo, coi peggiori imbecilli che hanno come mito dei 18 anni la Golf. La Volkswagen ha chiesto e ottenuto anche i Wilco un paio d'anni fa per una pubblicità... direi che è un po' un'equivalente della fred perry per l'abbigliamento.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
After The Flood
Posts: 70
Joined: 18 Jan 2009 12:14

Re: Nick Drake Topic

Post by After The Flood » 20 Jan 2009 15:26

Il mio preferito è Bryter Layter, a Pink Moon sono arrivato dopo ma mi piace comunque un po' meno di quello. Ma anche Five Leaves Left è fantastico. Un grande artista.

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Nick Drake Topic

Post by Ocean Of Noise » 20 Jan 2009 15:41

Pink Moon tutta la vita. Che album, anche la cover è una delle mie preferite. C'è poco da dire un grande artista

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nick Drake Topic

Post by AFX » 20 Jan 2009 17:25

Penso ad ogni modo che i vertici massimi di Nick siano in Bryter Layter, e sono "Fly" e "Northern Sky". Poi sì, forse per ciò che rappresenta il personaggio Drake, l'eterno coetaneo di ogni giovane che vive almeno ogni tanto le sensazioni che lui metteva in musica, è Pink Moon l'album più emblematico.
Altre canzoni enormi sono "River Man", "Time Has Told Me" da Five Leaves Left. 3 dischi da possedere ad ogni modo.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Ocean Of Noise
Posts: 287
Joined: 18 Jan 2009 15:35

Re: Nick Drake Topic

Post by Ocean Of Noise » 21 Jan 2009 15:49

Grazie a questo topic è una mattinata che ascolto Nick Drake, giornate ideali poi per metterlo sù, periodo perfetto.

User avatar
Mr.CannotRemember
Posts: 226
Joined: 18 Jan 2009 14:32
Location: psychic chasm
Contact:

Re: Nick Drake Topic

Post by Mr.CannotRemember » 21 Jan 2009 16:56

Mi ritrovo nel ragionamento di AFX: nonostante la canzone che mi piace di più sia Northern Sky, l'album che preferisco è Pink Moon, che è anche il primo di Drake che ascoltai..

E' tanto che non sento la sua voce, rimedierò a breve.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Nick Drake Topic

Post by AFX » 10 Jul 2010 07:35

libro
e album tributo in arrivo... tranquilli, non dovrebbe prevedere gli anathema
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], Majestic-12 [Bot], Tyler Durden and 4 guests