Fifa/Uefa CALCIO

febbre a 90°
Messer Dino Compagni

Re: Fifa/Uefa CALCIO

Post by Messer Dino Compagni » 01 Oct 2024 18:22

toolipano wrote: 01 Oct 2024 15:04 Noto con piacere che tutti i quotidiani sportivi e non hanno recuperato all'improvviso la propria deontologia professionale e riscoperto il concetto di garantismo sul tema delle infiltrazioni mafiose nelle tifoserie. Ricordo i titoloni, gli articoli e addirittura una delirante puntata di Report ben oltre il limite della diffamazione quando era stato il turno della Juve qualche anno fa. Poi dopo i dovuti processi la società era risultata parte lesa, come con ogni probabilità saranno Inter e Milan.
Bah. Non mi era sembrata così delirante. Se i quotidiani sono garantisti vuol dire che dietro ci sono nomi che non devono uscire (per ora o mai). Alla Juve c'erano un po' di calabresi in odor di ndrangheta che si pigliavano qualche benefit dal tifo organizzato, ma se si va a guardare bene in ogni curva ci sono realtà di questo tipo. Mi pare sia uscito un trattatello sociologico sul tifo come ultima forma di rappresentanza politica organizzata, eccetto le ronde neofasciste.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

toolipano

Post by toolipano » 01 Oct 2024 20:16

L'inchiesta di report era delirante, così come un sacco di articoli della gazzetta (poi se ho voglia cerco di recuperare qualcosa): 0 fatti, tutte illazioni. Vennero tirati in ballo vari dirigenti con ipotesi senza alcun fondamento.
Con questo non si vuole dire che il problema non esista ed è logico che succeda nei rapporti tra quasi ogni curva-società, come scrivi tu, ma lì si parlò di "sistema Juve" e Marotta e Agnelli vennero dipinti come capi della ndrangheta. Trova le differenze con oggi... gazzetta ieri si è addirittura rifiutata di occuparsi del tema e sono stati perculati dappertutto e infatti oggi qualche articoletto l'hanno dovuto scrivere per forza. :lol:

psyco_naut

Post by psyco_naut » 02 Oct 2024 09:05

Sapessi di chi è La Gazzetta dello Sport....chissà quanti incroci ci sono in questa storia....manco ce li immaginiamo

AFX
Amministratore

Post by AFX » 03 Oct 2024 21:24

Ieri sera grande partita della Juventus, l'ho vista.
Poi poteva prendere vari altri gol, ma quel Kalulu e l'imprecisione degli avversari hanno salvato il risultato.
Grande partita di Fagioli. Forse l'Italia un centrocampo ce l'ha.
DoYouRealize

follow me on Twitter

toolipano

Post by toolipano » 04 Oct 2024 09:19

Partita eroica, è andato tutto storto dall'inizio alla fine. Poi per fortuna si son magnati qualche gol loro, ma è pure normale che avessero occasioni con noi a giocare per 40' in 10 e coi cambi finiti.
Peccato solo per Bremer... perdita gravissima, era in stato di grazia. Condizionerà parecchio la stagione la sua assenza e temo costerà tanti punti.
Kalulu regalo assurdo del Milan, veramente inspiegabile... quando l'hanno lasciato partire così ho pensato che fisicamente non fosse integro, invece sembra un grande atleta.
Fagioli ha fatto la miglior partita della sua carriera. Sempre creduto in lui, è uno che magari non ha colpi da fenomeno, ma non fa quasi mai la scelta scontata e il compitino.

dissonance

Post by dissonance » 06 Oct 2024 16:23

A Motta va dato tempo, ci mancherebbe, però in campionato mi sembra stia peccando di egocentrismo in certe occasioni. Va bene che vuoi dimostrare di poterne vincere qualcuna con la Next Gen al posto dei soliti noti, ma dovrai pur iniziare ad avere una formazione indicativamente titolare. Anche perché poi diventa inutile scagliarsi contro il Douglas Luiz di turno se in campo lo schieri col contagocce.

Quest’ultimo l’ho nominato a titolo esemplificativo, poi logico che i rigori causati di recente non gli sono stati prescritti dal medico.

toolipano

Post by toolipano » 06 Oct 2024 20:42

Boh a me sembra che la squadra abbia già un'identità, una solidità e un modo di stare in campo chiari. Sinceramente non mi aspettavo che avrebbe fatto così presto Motta. Dietro e davanti poi i titolari mi sembrano più o meno sempre gli stessi, con poche rotazioni giustissime, viste le tante partite. In mediana ha ruotato tanto, questo sì, ma son pure in tanti per 2 posti. Douglas a me piace, ma deve darsi una mossa, soprattutto senza pallone. Thiago al momento non lo utilizza gran che soprattutto per via della sua debolezza in fase di non possesso. Spesso stiamo in campo col 4-1-4-1 e pressing alto e quindi il vertice basso del centrocampo deve essere un trattore, uno che macina km e copre tanto spazio.
In classifica comunque abbiamo almeno 4 punti in meno di quelli che dovremmo avere. Oggi fino al rigore del Cagliari praticamente 3 xG e una caterva di gol magnati, poi chiaro che se non la chiudi a volte ti pareggiano nel finale.

Poi a me di sto campionato non me ne frega quasi nulla: preferisco un terzo posto e vedere una crescita (non solo di 11 titolari, ma almeno di 16-18 giocatori) di una squadra giovanissima e poi la prossima estate puntellare con un altro paio di tasselli e ridiventare via via competitivi a livello internazionale. Mi sembra che anche la società si sia posta un orizzonte temporale non a breve termine e obiettivi elevati. E finalmente, dico io! Di scudetti ne abbiamo da buttar via

dissonance

Post by dissonance » 06 Oct 2024 21:44

toolipano wrote: 06 Oct 2024 20:42 Mi sembra che anche la società si sia posta un orizzonte temporale non a breve termine e obiettivi elevati.
Le intenzioni sembrano quelle, solo che visto il ritmo altalenante delle concorrenti per me poteva avere un senso aggredire da subito la prima posizione, anche per dare un segnale.

Sul resto concordo in parte, ma le tue sono tutte considerazioni che ci possono stare.

toolipano

Post by toolipano » 07 Oct 2024 11:01

Comunque si parla tanto di rivedere le regole per "spettacolarizzare il gioco", ma io l'unica roba che introdurrei è qualcosa che sostituisca i calci di rigore. Ormai con VAR e nuovi metri di giudizio se ne assegnano troppi e c'è sproporzione tra fallo e sanzione. Nella maggior parte dei casi basterebbe una punizione a due, oppure un calcio di punizione diretto dalla lunetta.
Altra roba di cui non capisco perché non si parli sono le sospensioni temporanee, invece che il cartellino rosso. Nel calcio moderno farsi magari 70' in 10 contro 11 è improponibile... nel 99% dei casi praticamente la partita finisce lì.

Messer Dino Compagni

Post by Messer Dino Compagni » 08 Oct 2024 16:02

toolipano wrote: 07 Oct 2024 11:01 Comunque si parla tanto di rivedere le regole per "spettacolarizzare il gioco", ma io l'unica roba che introdurrei è qualcosa che sostituisca i calci di rigore. Ormai con VAR e nuovi metri di giudizio se ne assegnano troppi e c'è sproporzione tra fallo e sanzione. Nella maggior parte dei casi basterebbe una punizione a due, oppure un calcio di punizione diretto dalla lunetta.
Altra roba di cui non capisco perché non si parli sono le sospensioni temporanee, invece che il cartellino rosso. Nel calcio moderno farsi magari 70' in 10 contro 11 è improponibile... nel 99% dei casi praticamente la partita finisce lì.
Il problema è che tutte quante le proiezioni statistiche identificano nel gol e/o innalzamento di punteggio le vie per spettacolarizzare lo sport, ossia più gol = più spettacolo. Cosa che non è sempre vera. Sicuramente il cambiamento di regola sul fallo di mano in area è un boomerang, però difficile ora tornare indietro. Punterei l'attenzione più che altro alle ultime fasi di gioco dal minuto 80 fino al fischio finale: punire le perdite di tempo, velocizzare i finti infortuni e impedire cambi almeno negli ultimi 5' porterebbero a velocizzare le ultime fasi. I gol a fine partite sono sempre emotivamente forti.
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

Post Reply