Arte Contemporanea

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
Post Reply
User avatar
Neve
Posts: 993
Joined: 11 Feb 2010 13:55
Location: Firenze

Arte Contemporanea

Post by Neve » 10 Feb 2011 22:29

Io sono uno di quelli a cui l'arte contemporanea piace in modo smisurato quando mi ci trovo di fronte.. o quando per caso leggo e vedo articoli su artisti o opere; ma in realtà fino ad oggi non sono mai riuscito a farmi un'idea ben precisa di quali siano gli artisti contemporanei più importanti o se esistano correnti precise, un po' come per i generi musicali. Visto che non voglio essere uno di quelli che se gli chiedi "chi è il tuo artista contemporaneo preferito?" o sta zitto, o risponde che "Cattelan è un grande", provo ad aprire un topic qui che magari qualcuno di voi ne sa..

Ho messo in avatar "for the love of god", di Damian Hirst.
For the love of God, in italiano Per l'amor di Dio, è una scultura prodotta nel 2007 dall'artista contemporaneo inglese Damien Hirst. Essa consiste in un teschio umano fuso in platino arricchito da 8.601 diamanti, incluso un diamante rosa a forma di pera, posto proprio sulla fronte del teschio. I denti sono originali. L'opera è costata 14 milioni di sterline per produrla, e posta in vendita alla galleria White Cube di Londra al prezzo di 50 milioni di Sterline, che sarebbe stato il potenziale prezzo più alto mai pagato per un'opera di un artista vivente.[1]
Quest'opera è esposta da qualche tempo a Firenze e per vederla (solo per vedere questa cosa) si deve addirittura pagare un biglietto di 8 euro. Dopo aver passato settimane a scandalizzarmi per questa cosa.. mi sono reso conto che piano piano quest'opera iniziava ad assumere un qualche valore nella mia testa, iniziava a piacermi (e un po' anche ad ossessionarmi), sopratutto una volta che mi sono minimamente informato si chi fosse l'autore e sul cosa potesse significare questo teschio da 50 milioni di sterline. Ho insomma avuto la sensazione che magari mi sto perdendo tante cose che mi piacerebbero un sacco, solo per disinformazione.

Dopo questa inutile filippica...
Se voi avete dei nomi o delle opere in particolare che preferite ditele..
Qui potremmo magari segnalare anche riviste, siti, eventi e cose varie.
Last edited by AFX on 11 Feb 2011 15:59, edited 1 time in total.

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Arte Contemporana

Post by absent friend » 11 Feb 2011 12:24

Bel topic. Da quando possiamo considerare l'arte "contemporanea"? dopo la II guerra mondiale?

Storicamente l'epoca contemporanea inizia dopo la Prima guerra. Nei manuali spesso si parte dal 45, forse per tagliare le avanguardie.
Last edited by absent friend on 11 Feb 2011 12:25, edited 1 time in total.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Arte Contemporana

Post by :adamasio: » 11 Feb 2011 14:20

La mostra di Hirst a Firenze quindi è solo quell'opera giusto?

Ne ho viste alcune sue a Londra, alla Tate Britain (museo bellissimo!), e anche qualcosa a Venezia. A me piace molto.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Arte Contemporana

Post by Odradek » 11 Feb 2011 14:50

Arte contemporanea? Sia chiaro, non sono un esperto, ma se è valida la periodizzazione citata da absent, l'immagine del mio avatar parla da sola 8-)
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

User avatar
Neve
Posts: 993
Joined: 11 Feb 2010 13:55
Location: Firenze

Re: Arte Contemporana

Post by Neve » 11 Feb 2011 15:34

La mostra di Hirst a Firenze quindi è solo quell'opera giusto?
Esatto
ma se è valida la periodizzazione citata da absent, l'immagine del mio avatar parla da sola
Si direi che è sicuramente valida se si vuole capire cos'è "arte contemporanea",
ma io però sono particolarmente interessato a capire le cose che stanno succedendo adesso.. o almeno negli ultimi anni. Vorrei capire se l'arte contemporanea ha quello stesso continuo rapporto con il cambiamento della nostra mondo che è presente, per esempio, nella musica e nel cinema...
Last edited by Neve on 11 Feb 2011 15:35, edited 2 times in total.

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Arte Contemporana

Post by :adamasio: » 11 Feb 2011 15:47

Guarda, ti posso dire una banalità, ma è sicuramente vera: per capire l'arte contemporanea si deve conoscere l'arte che l'ha preceduta.
Un consiglio spassionato è quello di farsi una cultura (magari ce l'hai già, ci mancherebbe) a partire dalle basi.
Per esempio, guardare una scultura di Cattelan senza conoscere la scultura italiana dei secoli addietro ha poco senso.
Questi marmi di Cattelan sono incredibili (sono a Venezia, Punta della Dogana):

Image
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Arte Contemporana

Post by absent friend » 11 Feb 2011 16:01

Vorrei capire se l'arte contemporanea ha quello stesso continuo rapporto con il cambiamento della nostra mondo che è presente, per esempio, nella musica e nel cinema...
Ah questo è sicuro. Anche solo perché è un prodotto umano. Ovviamente ci sono un sacco di problemi, soprattutto legati alla commercializzazione dell'arte, alle esposizioni mediatiche, alla ricerca, sempre a fini commerciali, della provocazione fine a se stessa,
[spoiler]Image[/spoiler]
ma starei lontano, quasi sempre, da assolutismi tipo "l'arte contemporanea ha mai perso il contatto con..." tanto quanto sto alla larga da frasi come "il rock è morto con il grunge".

Adamasio perdonerà la mia monomaniacalità, però per capire un po' cosa succede nell'arte contemporanea uno dei mezzi migliori appetibili anche (ma non solo!!) per i profani come me è andare qui
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 4.html#p=0

puntate come "processo all'arte contemporanea" o il viaggio in senegal sono assolutamente illuminanti.


Come libri ho due fulcri su cui giro e me la spasso per i fatti miei. Il superclassico Storia dell'Arte di Gombrich per Phaidon. C'è in copertina rigida, in paperback, pocket (ma è orribile).
Image
E l'altro è il densissimo e non sempre facile "Contemporanea. Arte dal 1950 ad oggi" di Mondadori Arte. Un libro molto torinese e Bolognese. D'altronde, per lungo periodo queste due città sono state centrali, per quanto riguarda i musei d'arte contemporanea.
Image
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Neve
Posts: 993
Joined: 11 Feb 2010 13:55
Location: Firenze

Re: Arte Contemporanea

Post by Neve » 12 Feb 2011 00:11

Ecco, già ti ringrazio per il link a passeparteout, che è esattamente una di quelle cose che mi prendono quando le vedo per caso.. ma che poi non riesco mai a seguire costanza.
@Adamasio: si, capisco perfettamente quello che intendi anche perché in realtà io ho studiato all'istituto d'arte e quindi mi rendo conto di quanto sia importante capire l'arte contemporanea in una prospettiva più ampia.. il mio problema è semmai proprio quello di riuscire a restringerla questa prospettiva, arrivare a capirla nei particolari.

Quell'opera di Cattelan non l'avevo mai vista, effettivamente è piuttosto impressionante.. come molti dei suoi lavori d'altronde. Giorni fa ho avuto una lunga discussione con una mia amica che mi diceva di come Cattelan sia molto sopravvalutato. Non saprei, trovo che in realtà i suoi lavori abbiano tutto questo apprezzamento anche perché hanno una certa immediatezza, e la dove non arriva la sensibilità artistica arriva comunque il senso dell'ironia. Se poi sia un'ammanicato o cose così... non sono in grado di dirlo.
Last edited by Neve on 12 Feb 2011 00:12, edited 1 time in total.

User avatar
Odradek
Posts: 4090
Joined: 22 Jul 2009 12:10
Contact:

Re: Arte Contemporanea

Post by Odradek » 22 Mar 2011 13:58

Guardate che figata:


http://espresso.repubblica.it/style_des ... 28671087/1


''Il colore del pensiero.Tra scienza e arte, le immagini del cervello catturate dagli scienziati nei loro laboratori svelano inaspettate analogie con i capolavori dell'arte impressionista e astrattista. Le immagini sono raccolte in una mostra curata da Angelo Bucarelli, che espone gigantografie del cervello colorato con la tecnica brainbow, accostate a opere d'arte. La mostra è uno degli eventi collaterali del brainforum, convegno dedicato ai nuovi studi sul cervello, in programma il 4 e 5 aprile a Milano.''
Baci scritti non arrivano a destinazione, ma vengono bevuti dai fantasmi lungo il tragitto. Franz Kafka

Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca. Ernest Hemingway

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest