Serie TV

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Serie TV

Post by Renton » 07 Jan 2011 13:30

absent friend wrote:pochissime questioni morali rilevanti.
È entertainment, non trama, è gestione dello stato d'ansia, ai massimi livelli
Ok, se cerchi le questioni morali ti do ragione. Anzi in Dexter non è posta una questione morale, viene data una chiara lettura dell'agire del protagonista che non lascia margine allo spettatore per prendere una parte o l'altra. BSG è molto più "subdolo" e aperto sotto questo profilo.

Non concordo invece sul "no trama". La trama, l'intreccio c'è, chiaramente gestito (magistralmente) in funzione all'entertainment, ma c'è.
///
Dopo posto un paio di righe per le serie che ho visto.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Serie TV

Post by Decades » 07 Jan 2011 15:35

Dexter: io ho visto solo le prime due serie per ora, entrambe ottime. La terza tutti mi dicono sia pesante, per questo ancora non ho iniziato a guardarla, poi dovrebbe migliorare nella quarta. Ma anche Twin Peaks che sembra sempre essere La Serie per eccellenza ha i suoi momenti deboli, superflui, da telenovela quasi. Cercare questioni morali in Dexter però è una chiave di lettura sbagliata.. non lo guardo in cerca di temi profondi. Infatti ha ragione Renton dicendo che la lettura del modo di agire è chiara, poi si segue il personaggio nella sua evoluzione, ed è normale.

Nelle serie cerco principalmente intrattenimento, poi se ci sono aspetti profondi sempre nuovi (o proposti in maniera diversa) per tutta la durata meglio ancora, tanto di cappello se si riesce a riproporre certe cose senza diventare monotoni per 2, 3, 4 serie... ma che le questioni morali siano "poche" non riesco a vederlo come un difetto, non pretendo che una serie drammatica debba avere per forza un lato intellettuale supersviluppato.

Da appassionato di sci-fi avevo provato con Battlestar Galactica, ma il pilot effettivamente si era rilevato una mazzata dopo 10 minuti (record, forse), quindi ho lasciato perdere. Due volte. Più in là si vede, magari quando mi rimetterò a leggere Asimov. Mad Men e i Soprani prima o poi li provo.
Image

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Serie TV

Post by absent friend » 07 Jan 2011 15:51

No beh, ma non è che io sia un tizio con il sopracciglio alzato che guarda le cose solo se sono intellettuali. Cioè io mi sparo le puntate di Lie to me con molto gusto e di ragionamento lì c'è meno di zero.
È che con dexter soprattutto le ultime puntate, non trovo momenti di distensione funzionali. Ci sono, ma sono per lo più filler. Poi boh, non riesco ad appassionarmi per nessun'altro che Dexter, nella serie. Insomma, non mi piace e bon :D
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Neve
Posts: 993
Joined: 11 Feb 2010 13:55
Location: Firenze

Re: Serie TV

Post by Neve » 07 Jan 2011 20:31

Dexter è calato molto anche a me.. è grande una serie per le prime stagioni, ma poi se può fare a meno.. non mi interessa insomma sapere come va a a finire..BGalactica anch'io sono crollato in un sonno profondo quando ho provato la prima puntata.. ma ho intenzione di riprovarci, se poi mi citi evangelion sono ancora più stimolato.

La mia top 3 cmq..
1 Six Feet Under - Dal regista di american beauty.. e forse basterebbe questo. Stupenda, inarrivabile. E' una serie in grado di cambiarti le giornate... è come partecipare a quella stessa vita, è come esserci dentro. Di un realismo profondo, intelligente e anche molto raffinato... un mondo.

2 The Wire - Questa è più di una serie.. potrebbe non piacere in effetti.
3 Mad Man - Questa forse è la serie che più si avvicina ad essere un "lunghissimo film", inizialmente scopri il fascino degli anni 60 e ti concentri su quello.. poi capisci che è una serie sopratutto psicologica.
Last edited by Neve on 07 Jan 2011 20:32, edited 2 times in total.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Serie TV

Post by Decades » 07 Jan 2011 23:56

Nel quarto episodio di Misfits, che si svolge soprattutto in un club londinese, ad un certo punto parte questa


io ve l'ho detto.
Image

User avatar
Neve
Posts: 993
Joined: 11 Feb 2010 13:55
Location: Firenze

Re: Serie TV

Post by Neve » 08 Jan 2011 00:50

Durante la serie se non ricordo male si sentono anche XX e Florence.... e vengono citati dai personaggi dizzee rascal e eco and the bunnymen

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Serie TV

Post by Decades » 08 Jan 2011 00:58

XX sicuramente.
C'è un sito che ha raccolto episodio per episodio tutta la musica che passa, non l'ho spulciato per non avere anticipazioni ma lo farò alla fine, magari recupero qualcosa di buono.

Certo che chi ha scelto la musica è un nostro lettore praticamente.
Image

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44098
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Serie TV

Post by AFX » 08 Jan 2011 11:09

mi impressionate comunque, non pensavo fossero così popolari queste serie, e spero di reperirne una completa (almeno una stagione)
Last edited by AFX on 08 Jan 2011 11:10, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Renton
Salon des Refusés
Posts: 1688
Joined: 02 Jan 2009 23:53

Re: Serie TV

Post by Renton » 08 Jan 2011 13:02

Ho visto tutto o sono al passo con:
Scrubs (8 stagioni + uno spin-off; cancellata. Clamorosa fino alla cinque, poi cala. Si può vedere in italiano)
House M.D. (VII in corso; il personaggio è di quelli che non possono mancare in una decente cultura pop, troppi filler nelle stagioni di mezzo hanno allontanato molti, ma da metà V in poi è tornata ad essere ottima. Si può vedere in italiano)
Dexter (5 stagioni; confermata. Potenzialmente può piacere a tantissimi, inglese caldeggiato)
The Wire (5 stagioni; finita. Ben descritta da Percy, ma finché non la vedete non potete capire. O inglese o morte)
The Big Bang Theory (IV in corso; sit-com dall'umorismo intelligente, gradevolissimo passatempo. inglese caldeggiato)
Californication (IV in corso; puro entertainment, per lunghi tratti geniale, politicamente scorrettissimo, una stagione la consiglio a tutti. Inglese caldeggiato)
Battlestar Galactica (4 stagioni, finita; secondo me, per appassionati di sci-fi; absent non concorda. :) Inglese caldeggiato)
Firefly (1 stagione, cancellata; avventura dalle tinte sci-fi in un futuro cowboy-cinese; gemma nascosta. Inglese caldeggiato)
The Walking Dead (1 stagione, confermata; scenario post-apocalittico con epidemia di zombi, survival horror, esteticamente curato, rimandato a livello di sceneggiatura, si può guardare in italiano)
Fringe (IV in corso. X-files più action, dal creatore di Lost, potrebbe finire in cagatone ma si lascia guardare, inglese caldeggiato)
The Sarah Connor Chronicles (due stagioni; cancellata. Discreta, per ammiratori di Terminator. Si può guardare in italiano)
True Blood (3 stagioni; confermata. Puro entertainment con spiccata vena trash, sangue, sesso e vampiri in Louisiana. Inglese caldeggiato)
Cowboy Bebop (1 stagione; finita. Anime action-noir ambientato in un futuro space-western, ottimo)

Per ora la Top 3 è: The Wire; Dexter; Scrubs.

Ho cominciato da poco la seconda di Breaking Bad, ben realizzato e ben scritto, mi pare stia decollando, dopo un avvio al ralenti. Di classe.

In lista d'attesa: Six feet under; Mad Man; Misfits; Sons of Anarchy; I Soprano; Ghost in the Shell; Evangelion.

Ce n'è per tutti i gusti.
"Arrivo a dire che se qualcuno mi dimostrasse che José è fuori della verità, ed effettivamente risultasse che la verità è fuori di José, ebbene, io preferirei restare col José piuttosto che con la verità."

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Serie TV

Post by absent friend » 08 Jan 2011 13:10

Poi mi devono spiegare perché sti ameri-cani non guardavano better off ted. Per me è una delle migliori sitcom del decennio.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest