Politica Internazionale

per chi non si è già trasferito su Urano
User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Internazionale

Post by toolipano » 26 Oct 2023 20:24

AFX wrote: 18 Oct 2023 14:13 Ospedale colpito a Gaza, l’Ue chiede indagini. Biden a Netanyahu: “Mi sembra non siate stati voi”. Mosca: “Israele dimostri che non c’entra”
Ma come si fa a stare dalla parte di Biden e degli USA e di Israele se si ha un minimo di cervello pulito.
https://www.ilpost.it/2023/10/26/giorna ... Position=4

Tiro su questo tuo post per linkare questo articolo. Interessante soprattutto per rendersi conto una volta di più delle logiche che regolano i media dell'informazione. Un invito soprattutto a non dare mai niente per scontato. La corsa a dare le notizie per primi e a rilanciare presunte notizie non di prima mano è uno dei grandi problemi della nostra epoca. Meglio leggere un po' meno e un po' meno in tempo reale. Inutile fagocitare contenuti, meglio affidarsi a chi le cose le verifica con pazienza e cerca di puntare sull'approfondimento, sulla problematizzazione, piuttosto che sulla quantità. Di media indipendenti e seri ce ne sono in giro, tra siti, podcast, canali vari.

Poi sempre Israele merda, però, ecco...

User avatar
WCephei
Posts: 920
Joined: 03 Oct 2013 15:12

Re: Politica Internazionale

Post by WCephei » 18 Nov 2023 20:32

il conflitto israelo-palestinese ormai è diventato come la fame nel mondo. Mitologico e incancrenito.
Da noi sembra essere talmente divisivo che è capace di sfasciare amicizie secondo me, anche perchè solo parzialmente rispecchia la visione politica o i valori che uno ha.
Io mi definisco social-democratico, quindi sensibile alla causa palestinese perchè voglio vedere più persone al mondo star bene. Si parteggia inoltre più facilmente col debole (di soldi e di forza), anche se vedo con molto fatalismo e necessità l'azione militare israeliana perchè li sento più vicini a noi. Conflitto della coscienza, oppure sindrome dell'ignavo. Israele purtroppo è quella roba high-tech nel deserto che ti fà dire (che cazzo di paese fighissimo.Si sono fatti il mazzo) ma al contempo bestemmiare perchè hanno sterilizzato la multiculturale Jaffa,rimuovendo gli arabi e trasformandola in un quartierino per boutique e appartamenti di lusso di Tel Aviv.
Vorrei credere allo stop dei coloni israeliani e alla fine di Hamas come premesse alla soluzione a due-stati, però come si fà ad evitare che diventi una pagliacciata ad orologeria, fin quando da un parte ci sono quelli con le treccine e la Torah che si riproducono a manetta per superare gli Ashkenazi liberali e dall'altra allah akbar?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Internazionale

Post by AFX » 19 Nov 2023 06:07

Quello che ha fatto la cultura ebraica per il genere umano non è in discussione. L'eccellenza umana è spesso opera di ebrei, in quasi tutti i campi.
Poi però c'è l'ebreo vittimista e sionista come Netanhyau. Il fatto che noi occidentali lasciamo fare quello che sta facendo Israele a Gaza, mi lascia davvero credere che il nostro mondo, quello civilizzato e superiore a tutti, sia ormai in irrecuperabile declino. Non è possibile quello che i capi di stato e la Von der Leyen permettono a Israele. Qui sembra che la vita di un israeliano valga 10-12 volte la vita di un palestinese.

Siamo un pezzo avanti rispetto alla caduta del sacro romano impero. Forse non lo vedremo noi perché ci vorranno altri 70-100 anni, o forse sì, e chi nasce oggi in Italia non so che futuro avrà. L'unica è forse tornare sulle montagne, a ripopolare le Alpi e gli Appenini. Ma di certo il futuro non è quello che abbiamo vissuto dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Internazionale

Post by AFX » 13 Feb 2024 21:33

https://www.youtube.com/watch?v=Qzlt1VVBcg8 Tucker Carlson sta smuovendo molte coscienze
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Internazionale

Post by toolipano » 14 Feb 2024 12:18

La premessa è che sicuramente se si è un minimo interessati di strategia della comunicazione è molto interessante sentire parlare Putin in un'intervista del genere, va però anche detto che niente di quello che dice ha alcun valore. Ma non perché è Putin, perché non è sensato dare valore alle parole di qualsivoglia politico con responsabilità di governo.

Per Putin parlano i fatti... può cianciare quanto vuole, resta un criminale, e da sempre, non certo a partire dall'invasione dell'Ucraina.

Su Tucker Carlson: ovviamente pensa al suo tornaconto e ha colto un'opportunità incredibile per un giornalista con pochi scrupoli, ma un'intervista del genere, fatta in quel modo, senza una mediazione appropriata, può risultare pericolosa... anche qui, non solo perché è Putin: 2 ore così sarebbero ridicole con qualunque capo di governo.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Internazionale

Post by AFX » 14 Feb 2024 12:30

A Putin è facile appendere delle colpe anche gravi come fosse un albero di natale. Intendo dire che è facile accusarlo per quel che fa, per la sua dittatura.
Chi ci mette la faccia degli USA, o meglio, chi viene incolpato quando all'ONU gli USA mettono il veto sulla risoluzione per la tregua a Gaza dove muoiono finora oltre 25.000 persone? Non è per caso un criminale chi permette a Israele di commettere quel genocidio?
Assange chi è che lo detiene?
Dici che l'Ucraina è un popolo pacifico?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Internazionale

Post by toolipano » 14 Feb 2024 15:36

AFX wrote: 14 Feb 2024 12:30 A Putin è facile appendere delle colpe anche gravi come fosse un albero di natale. Intendo dire che è facile accusarlo per quel che fa, per la sua dittatura.
Chi ci mette la faccia degli USA, o meglio, chi viene incolpato quando all'ONU gli USA mettono il veto sulla risoluzione per la tregua a Gaza dove muoiono finora oltre 25.000 persone? Non è per caso un criminale chi permette a Israele di commettere quel genocidio?
Assange chi è che lo detiene?
Dici che l'Ucraina è un popolo pacifico?
D'accordo su quasi tutto. Non c'è alcuna correlazione con quello che ho scritto sopra, tuttavia.

Mi riferivo più che altro al "smuovere coscienze" che hai scritto. Se ti fai smuovere la coscienza da un'intervista 1:1 di un giornalista (peraltro notoriamente di dubbia etica, ma il discorso non cambierebbe pure se fosse un Pulitzer) a Putin secondo me è un problema. Tutto qui!
Il punto centrale del discorso è che il valore informativo e giornalistico dell'intervista è zero

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Internazionale

Post by AFX » 14 Feb 2024 16:07

toolipano wrote: 14 Feb 2024 15:36
AFX wrote: 14 Feb 2024 12:30 A Putin è facile appendere delle colpe anche gravi come fosse un albero di natale. Intendo dire che è facile accusarlo per quel che fa, per la sua dittatura.
Chi ci mette la faccia degli USA, o meglio, chi viene incolpato quando all'ONU gli USA mettono il veto sulla risoluzione per la tregua a Gaza dove muoiono finora oltre 25.000 persone? Non è per caso un criminale chi permette a Israele di commettere quel genocidio?
Assange chi è che lo detiene?
Dici che l'Ucraina è un popolo pacifico?
D'accordo su quasi tutto. Non c'è alcuna correlazione con quello che ho scritto sopra, tuttavia.

Mi riferivo più che altro al "smuovere coscienze" che hai scritto. Se ti fai smuovere la coscienza da un'intervista 1:1 di un giornalista (peraltro notoriamente di dubbia etica, ma il discorso non cambierebbe pure se fosse un Pulitzer) a Putin secondo me è un problema. Tutto qui!
Il punto centrale del discorso è che il valore informativo e giornalistico dell'intervista è zero
Per niente d'accordo sulla tua ultima frase, anzi, vedi che sta smuovendo molte coscienze l'aver sentito per due ore l'altra campana, dopo mesi e mesi

559K views nel canale del cremlino in 5 giorni
16,614,211 views 5 days ago #TuckerCarlson #Ukraine #VladimirPutin nel canale di Tucker
più l'infinità di ribattute
se non è rilevante questo a livello giornalistico, cosa lo è?

si può discutere se Putin abbia detto sempre e solo la vera verità, o se solo la sua verità, ma di spunti da discutere e che mettono in mezzo anche altre persone citate nell'intervista ce ne sono eccome
Tipo.. Clinton smentisce che Putin voleva far entrare la Russia nella NATO?
Il ministro dell'Ucraina che aveva firmato il preaccordo di Istanbul poi fatto bloccare da Boris Johnson e USA, smentisce?
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Politica Internazionale

Post by toolipano » 14 Feb 2024 16:29

AFX wrote: 14 Feb 2024 16:07 559K views nel canale del cremlino in 5 giorni
16,614,211 views 5 days ago #TuckerCarlson #Ukraine #VladimirPutin nel canale di Tucker
più l'infinità di ribattute
se non è rilevante questo a livello giornalistico, cosa lo è?
Mi sembra di essermi espresso chiaramente. La questione è un po' più sottile di così. Sui numeri, è chiaro che siano alti, ma come potrebbe essere altrimenti? Anche io ho guardato l'intervista con interesse, ma più con spirito analitico e curiosità per capire come Putin si sarebbe posizionato in un'intervista diretta non tanto al suo solito bacino di utenza (i russi), ma all'occidente e in particolar modo agli USA. Come ho scritto: interessante da un punto di vista di analisi della strategia di comunicazione. Punto. Convintissimo della mia posizione: rilevanza informativa sotto zero. Altrimenti anche i comizi di Berlusconi su rete 4 erano grande giornalismo.
AFX wrote: 14 Feb 2024 16:07 si può discutere se Putin abbia detto sempre e solo la vera verità, o se solo la sua verità, ma di spunti da discutere e che mettono in mezzo anche altre persone citate nell'intervista ce ne sono eccome
Tipo.. Clinton smentisce che Putin voleva far entrare la Russia nella NATO?
Il ministro dell'Ucraina che aveva firmato il preaccordo di Istanbul poi fatto bloccare da Boris Johnson e USA, smentisce?
Domande che rimarranno senza risposta, tanto è la parola dell'uno contro quella dell'altro. Ma se si conosce un po' la storia di Putin da fine anni '90 a oggi, il punto sulla NATO mi pare quantomeno improbabile.
La seconda potrebbe essere una domanda interessante in effetti, ma anche questa se fosse vera oggi non potrebbe essere chiarita dalla controparte. Può essere una panzana di Putin, così come può non esserlo.
Il punto è che restano una sfilza di dichiarazioni espresse senza contraddittorio, dirette a una platea di ascoltatori ben precisa e con un chiaro intento politico. Non è giornalismo, è la definizione da manuale di propaganda. E Il problema non è che sia Putin il soggetto intervistato. Sarebbe la stessa cosa se fosse Biden, o qualunque altro leader rilevante in occidente. La modalità è il problema, ma è anche l'unica possibile con un soggetto come Putin

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Politica Internazionale

Post by AFX » 14 Feb 2024 16:48

Altrimenti anche i comizi di Berlusconi su rete 4 erano grande giornalismo.
non mi pare un paragone ben proporzionato. Quella intervista ha dato una voce al grande cattivo. Ed è la voce di una persona molto preparata, non un Biden o un Johnson o uno Scholz qualunque.

La storia di Putin... ricordi la conferenza di Monaco mi pare nel 2006?
DoYouRealize

follow me on Twitter

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest