Top100 ANNI 90

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by Decades » 23 Jan 2009 22:16

no cars go wrote:purtroppo mi tocca essere d'accordo, Manson ha avuto un grandissimo impatto. ma è anche vero che se venisse considerato solo il "livello socio musicale" allora sarebbe una classifica un pò diversa
Ma non è stata fatta secondo un unico punto di vista.
Image

User avatar
:adamasio:
Posts: 8214
Joined: 18 Jan 2009 03:29

Re: Top100 ANNI 90

Post by :adamasio: » 24 Jan 2009 18:48

Stavo rileggendo prima la top100 e mi rendo conto di avere qualche buco, anche più di uno.. rimedierò col tempo.
"Signori, voi mi potete dire a casa vostra ciò che vi piace"

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Top100 ANNI 90

Post by unknownpleasure » 28 Jan 2009 08:25

Come tutte le classifiche di questo mondo, credo che difficilmente soddisferà i gusti in toto di tutti gli utenti, me compreso...

Nel complesso direi che è una classifica sufficientemente valida, se proprio devo fare un personale appunto, direi che sono stati lasciati fuori alcuni dischi sconosciuti ma, a mio parere, innovativi e seminali (penso a "wild love" di Smog, ai Mercury Rev, ai Black Tape For A Blue Girl, ai Lycia) in favore di altri più famosi ma di minor sostanza (Oasis, che figurano persino con due dischi, Smashing Pumpkins, dei quali tre album mi sembrano un'esagerazione , U2, Sonic Youth, Nick Cave e Rem che credo abbiano dato il meglio negli 80's, Ratm, RHCP, troppo grunge, Pj Harvey, ecc ecc). Che poi, tra i nomi famosi, come mai manca Beck??
Nel contempo, sembra che nei 90's sia stato marginale un genere vasto come il post-rock (non sono presenti Moonshake, Laika, Scorn, Disco Inferno, June of '44, Cul De Sac, Flying Saucer Attack, Labardford, Don Caballero, Shellac, Trans Am, GYBE).
Al limite avrei pure dato più spazio, personalmente, al brit-pop che al grunge...
Comunque sono solo classifiche...
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Von
Posts: 1166
Joined: 15 Jan 2009 13:26

Re: Top100 ANNI 90

Post by Von » 28 Jan 2009 10:44

Non credo che gli Smashing Pumpkins possano essere definiti "di minor sostanza" rispetto ai Mercury Rev per dire. O che il meglio di Sonic Youth e R.E.M. sia solo negli anni '80 - ma lì sono superfan io e quindi forse poco obiettivo.
Sugli Shellac posso essere d'accordo, mentre sono solo felice che non figurino i Disco Inferno, per me una delle più grandi bufale musicali degli ani '90.
I tuoi appunti possono starci da un certo punto di vista, anche se ovviamente ti rendi conto tu stesso che soddisfare tutti è impossibile. Noi abbiamo cercato di essere il più onnicomprensivi e vari possibile. Io credo che le posizioni critiche siano le prime dieci, e lì secondo me la classifica è azzeccatissima. Da lì in avanti si va anche molto a gusti; io stesso avrei tolto alcuni dischi e ne avrei messi altri.

PS: benvenuto!
No matter. Try again. Fail again. Fail better.

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by AFX » 28 Jan 2009 11:03

Il discorso è anche legato alla linea editoriale: i dischi che citi Unknown Pleasures sono sicuramente dei cardini in campo indie. Ma quanti hanno ascoltato veramente i nomi che citi negli anni 90, quindi prima dell'avvento di internet? Mi riferisco in particolar modo alle varianti post rock che hai nominato. ne sarebbe uscita fuori una classifica post rock più citazioni sparse per gli altri. Io non credo che i 90 siano stati un decennio dominato dal post rock, né a livello indie, né tantomeno nelle classifiche. Ha vinto lo shoegaze nella classifica, e ha vinto anche altro che magari oggi è popolare, ma all'epoca era assolutamente alternativo, in Italia poi non ne parliamo... Io ero fanatico di classifiche e guardavo videomusic, ricordo che cosa passavano.

Tra i nomi famosi hai ragione manca Beck, era il 102° mi pare con Odelay.
Anche gli Shellac erano tra la 100° e la 110°

degli U2 c'è solo achtung baby: vuoi negare che aperto delle strade, o meglio, un modo di fare/osare ai gruppi mainstream? fosse per me ci potevano stare anche gli altri 2 successivi, figurati
i death in june ci sono
sonic youth e nick cave personalmente non li ho votati (the good son sì, l'altro no), ma ad esempio Dirty ha fatto scuola. Ne sanno qualcosa i Marlene Kuntz che agli esordi l'hanno clonato quel suono.

in generale, l'indie credo che verrà fuori di più nella classifica degli anni 80
Last edited by AFX on 28 Jan 2009 12:39, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
unknownpleasure
Posts: 410
Joined: 25 Jan 2009 18:19

Re: Top100 ANNI 90

Post by unknownpleasure » 28 Jan 2009 21:25

Se è una linea editoriale ci può pure stare, non voglio certo criticarla, anche se ammetto di non essere d'accordo...
A mio parere citare dischi sconosciuti (e validi ovviamente, non solo sconosciuti) dovrebbe servire a farli scoprire...
Sennò si entrerebbe in un circolo vizioso: album sconosciuto, io lo conosco ma non lo metto in classifica, nessuno lo conosce, album sconosciuto e così via...
Tra l'altro con un'impronta di questo genere, negli anni '70 si sarebbero viste classifiche "anni'60" senza Velvet Underground e Silver Apples; negli anni'80 classifiche anni '70 senza kraut-rock...
Chi al momento lascerebbe fuori Velvet Underground e Can?
Comunque, grazie per il benvenuto!
http://rateyourmusic.com/~Spiritofeden

"How can we dance when our earth is turning? How do we sleep while our beds are burning?"

User avatar
Dry
Moderatore Globale
Posts: 2063
Joined: 02 Jan 2009 20:27
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by Dry » 29 Jan 2009 08:44

A mio parere personale, una classifica di album sconosciuti è una classifica abbastanza passiva, uno che la legge non può metter bocca su nulla. Inoltre infilare cose sconosciute in mezzo ad una lista di altri 100 nomi non mi sembra il metodo migliore per farle effettivamente scoprire, ci sono altri sistemi credo più efficaci. Per questa volta, quindi, abbiamo preferito fare una scelta diversa.
Non escludiamo il fatto che in futuro potrebbero esser fatte delle classifiche qui nel forum, con la partecipazione di tutti e non ristrette a poche persone, allora lì ognuno sarà libero di proporre quello che vuole.

Benvenuto anche da parte mia unknownpleasure!
Ci aveva pensato..

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by AFX » 12 Apr 2009 11:48

In uno dei prossimi numeri ci sarà anche la top100 anni 80 a cui stiamo lavorando in questi giorni: ci saranno dischi noti a tutti, e anche tante gemme nascoste
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by AFX » 22 May 2009 19:00

101. Motorpsycho - Timothy's Monster
102. Afghan Whigs - Gentlemen
103. Peter Jefferies - Electricity
104. Slowdive - Souvlaki
105. Alice in Chains - Dirt
106. Shellac - At Action Park
107. Stone Temple Pilots - Core
108. Faith No More - King for a Day, Fool for a Lifetime
109. Black Tape For A Blue Girl - Remnants of a Deeper Purity
110. DJ Shadow - Endtroducing.....
111. Pearl Jam - No Code
112. Eels - Electro-Shock Blues
113. Melvins - Houdini
114. Sleep - Jerusalem
115. Dismemberment Plan - Emergency & I
116. Eyehategod - Take as Needed for Pain
117. Ben Harper - Fight for Your Mind
118. Atari Teenage Riot - Delete Yourself!
119. Stone Temple Pilots - Purple
120. Motorpsycho - Trust Us
121. The God Machine - Scenes From the Second Storey
122. Melvins - Lysol
123. Today Is the Day - In the Eyes of God
124. Massive Attack - Blue Lines
125. Blur - Leisure
126. The La's - The La's
127. Primus - Sailing the Seas of Cheese
128. Disco Inferno - D. I. Go Pop
129. Nick Cave and The Bad Seeds - Murder Ballads
130. Black Tape for a Blue Girl - Remnants of a Deeper Purity


queste le posizioni subito dopo la 100a, gli album esclusi
tutte ad un niente l'una dall'altra o a parimerito. E questo vale più o meno dalla 85a alla 115a
poi postiamo anche quella degli 80, più grossolana come chart ... nel senso che lì quelle rimaste fuori sono quasi tutte opere di artisti già presenti con almeno un altro disco nei primi 100
Last edited by AFX on 21 Aug 2011 20:23, edited 2 times in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Shaun
Salon des Refusés
Posts: 4399
Joined: 02 Jan 2009 23:37
Location: Asda Town
Contact:

Re: Top100 ANNI 90

Post by Shaun » 03 Jun 2009 09:50

Piu' ci entro e piu' mi rendo conto che Holy Bible sarebbe potuto stare tranquillamente, direi intorno alla posizione 50.
I, even I, know the solution
love, music, wine and revolution


Image

Comely

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests