Daft Punk

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Daft Punk

Post by Pilgrim » 24 Jun 2013 15:10

AFX wrote: sentire Get Lucky in filodiffusione ieri e sentire i commenti di finti esperti in un bar-ristorante che odio dal profondo del cuore mi ha fatto vomitare.
beh a me fa solo che piacere, fosse la volta buona che ne tirano fuori qualcosa di positivo dalla musica, oltre agli eeeeh, oooooh.

poi condivido sul fatto che non sia il loro miglior disco eh, ma quei 3-4 pezzi che mi tirano su il morale me li tengo buoni, e non mi faccio certamente spaventare dalle radio.

sono cresciuto con losing my religion e innuendo, le ho odiate quando avevo 15 anni perché le conoscevano tutti, pure i fan di marco masini, e quando ho capito quanto fosse importante che ogni tanto qualche grande pezzo arrivasse alla massa di pecoroni, ci ho fatto pace.
i daft punk qualche colpa ce l'hanno. troppo contorno per questo disco, che comunque è rilevante, ma che arriva anche e soprattutto al pubblico sbagliato.
non penso che ai daft punk interessi fare il disco per vendere meno. ci hanno speso una quantità di soldi sproporzionata, stanno solo raccogliendo i frutti di quella che rimane la campagna più riuscita del decennio.
Last edited by Pilgrim on 24 Jun 2013 15:12, edited 1 time in total.
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44103
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Daft Punk

Post by AFX » 24 Jun 2013 20:05

non penso che ai daft punk interessi fare il disco per vendere meno. ci hanno speso una quantità di soldi sproporzionata, stanno solo raccogliendo i frutti di quella che rimane la campagna più riuscita del decennio.
mah, con quali criteri dici questo e con quali dati (cioé, dovresti sapere quanto hanno speso rispetto a quanto hanno incassato per esporti così: i conti non si fanno così in fretta).
Poi dipende da quale punto di vista, e dipende anche dal metro di paragone. Certo, in pochi si sono permessi tutto questo. Eminem, Kanye West, Beyoncé, Lady Gaga, Madonna, Britney Spears... io i Daft Punk non ce li vedevo in questo gruppo.

se invece si dice che un gruppo che aveva un pubblico mediamente raffinato/indie più vicino a quello di Aphex Twin e dei Kraftwerk con l'appoggio della casa discografica è andato a cercare di vendere i milioni di copie in tempi in cui i milioni di copie non si vendono più, beh... allora è diverso. Poi io non ero fan prima (per me non sono questo gruppo definitivo che ora qualcuno dopo i fuochi vuole far sembrare essere), e non lo sarò domani.
Alla fine che abbiano voluto guadagnare tanti fan di quelli ebeti ci sta, vista la musica che fanno.
Last edited by AFX on 24 Jun 2013 20:44, edited 1 time in total.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Daft Punk

Post by Decades » 25 Jun 2013 09:15

Non è neanche da scoprire oggi che è così il pubblico eh.

Ai tempi One More Time era ovunque come Get Lucky oggi, e a me stava sullo stomaco proprio per questo e perché chi li ascoltava voleva fare il "raffinato house" in contrapposizione a chi ascoltava techno (ero fanatico della BXR, ste cose me le ricordo :D), gente che poi ascoltava pure Vasco (appunto) quando stava per diventare il fenomeno da baraccone totale. Ci ho fatto pace anche accettando che erano un gruppo mainstream, e come tali vanno considerati.

Insomma, non è questo il disco che solleva la questione del pubblico. Ora c'è solo internet che dà la sensazione che il fenomeno sia amplificato, ma gli ascoltatori da due soldi li conoscevano già, in generale.

Non voglio dare all'ignorante il potere di decidere cosa devo ascoltare io. Al limite amplifica se ho già stabilito la bruttura del prodotto (vedere l'insalvabile disco tristocianca dei these new puritans. Perché sì, oltre a essere tristofante è pure cianca nell'anima)

Poi vabbè, che il disco dei Disclosure sia molto meglio non si manco discute, per questioni di pezzi più che di contorno.
Last edited by Decades on 25 Jun 2013 09:16, edited 1 time in total.
Image

User avatar
Pilgrim
Moderatore Globale
Posts: 7039
Joined: 02 Jan 2009 22:33

Re: Daft Punk

Post by Pilgrim » 25 Jun 2013 09:30

AFX wrote:
non penso che ai daft punk interessi fare il disco per vendere meno. ci hanno speso una quantità di soldi sproporzionata, stanno solo raccogliendo i frutti di quella che rimane la campagna più riuscita del decennio.
mah, con quali criteri dici questo e con quali dati (cioé, dovresti sapere quanto hanno speso rispetto a quanto hanno incassato per esporti così: i conti non si fanno così in fretta).
non ne sono certo, ma secondo me non ci andiamo lontani.
io dico che i conti torneranno, magari non così in fretta, se non in termini di dischi venduti, ma da qualche parte torneranno.
se invece si dice che un gruppo che aveva un pubblico mediamente raffinato/indie più vicino a quello di Aphex Twin e dei Kraftwerk con l'appoggio della casa discografica è andato a cercare di vendere i milioni di copie in tempi in cui i milioni di copie non si vendono più, beh... allora è diverso. Poi io non ero fan prima (per me non sono questo gruppo definitivo che ora qualcuno dopo i fuochi vuole far sembrare essere), e non lo sarò domani
mah, non è così secondo me. non erano quel gruppo più vicino ad aphex twin e ai kraftwerk che dici tu, perché sono da sempre stati mainstream ai massimi livelli, senza nascondersi troppo (mentre aphex twin e kraftwerk, non li definirei mainstream, fatte salve riscoperte da parte anche dei cani dell'ultim'ora).
poi che abbiano sempre fatto musica di qualità mediamente alta, e con un immaginario tutto loro (allo stato delle cose, ancora nessuno sa che faccia abbiano, e di questi tempi, scusa se è poco)

non eri fan, magari non li seguivi, io sì. ed è sempre stato così. hanno fatto 4 dischi in 16 anni, per me sono sempre stati i Tool della techno/electro.

quando Gondry gli fece il video di around the world e ci hanno tartassato ovunque con quel pezzo, non è molto diverso da ora.
Anzi, ora aspettiamo di vedere il video pacchiano con loro 2 + pharrell/rodgers sull'orizzonte col tramonto :D
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
DYR
DYR Facebook
DYR Twitter Me su lastfm
il famigerato 3rd eye forum

User avatar
madsun
Posts: 2366
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Daft Punk

Post by madsun » 25 Jun 2013 14:13

Image

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Daft Punk

Post by rick81 » 25 Jun 2013 17:45

Avete paura on rientrino degli investimenti? Ahah

Prima settimana un milione di copie vendute, ora dopo 4 settimane siamo a 1,752,000 e ancora il disco é in top 10, con la possibilitá di far uscire nuovi singoli e video, senza dimenticare che ai grammy faranno il botto, e quello notoriamente aumenta le vendite vertiginosamente... Non penso abbiamo paura

User avatar
ninarena
Posts: 782
Joined: 06 Feb 2011 12:23

Re: Daft Punk

Post by ninarena » 27 Jun 2013 20:20

Sono piuttosto confuso... Il remix di Get Lucky è una roba inascoltabile... :shock:

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Daft Punk

Post by absent friend » 30 Jun 2013 21:15

se invece si dice che un gruppo che aveva un pubblico mediamente raffinato/indie più vicino a quello di Aphex Twin e dei Kraftwerk
ma de che. Al loro concerto al traffic nel 2006 ho visto gente che manco li cani, dai.

Non scherziamo: hanno fatto tutto giusto e in parte hanno cambiato la musica contemporanea, su rdeejay rispuntano i classiconi disco, moroder si è rimesso a fare musica (colonna sonora dell'app di google Racer), in classifica da un epoca... RAM è una pietra miliare se si parla di musica pop.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Daft Punk

Post by absent friend » 30 Jun 2013 21:23

il remix è pessimo, è vero.
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
Starn
Posts: 3685
Joined: 18 Jul 2012 14:02
Location: Siena/Milano
Contact:

Re: Daft Punk

Post by Starn » 27 Aug 2013 22:17

I Daft Punk han fatto una playlist su Spotify:

01 Chic: "Good Times"
02 Phoenix: "The Real Thing"
03 The Strokes: "Tap Out"
04 Carly Simon: "Why"
05 Animal Collective: "My Girls"
06 MGMT: "Electric Feel"
07 Giorgio Moroder: "Tears"
08 Jai Paul: "Jasmine" (demo)
09 Giorgio Moroder: "Chase"
10 Chilly Gonzales: "Knight Moves"
11 N.E.R.D.: "Hypnotize U"
12 Sister Sledge: "He’s The Greatest Dancer"
13 James Blake: "Retrograde"
14 Bon Iver: "Woods"
15 Diana Ross: "I’m Coming Out"
16 Panda Bear: "You Can Count On Me"
17 UR: "Amazon"
18 Bernard Hermann: "Taxi Driver" (main title)
19 Paul Williams: "Bugsy Malone"
20 Jackson 5: "I Want You Back" (a capella)
Thomas Borgogni
SoundCloud | Lastfm | Twitter | Rym

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 1 guest