Videogames

... e tutto ciò che è cultura (o quasi)
User avatar
madsun
Posts: 2366
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Videogames

Post by madsun » 25 Apr 2016 10:08

io dei DS sono niubbo, il primo approccio come dicevo è stato Bloodborne.
poi ho provato DS2 ma non l'ho portato avanti, un pò perchè si vede che è "vecchio", un pò prchè arrivando da Bloodborne il combattimento di DS2 è diversissimo, etc etc...
ho appena iniziato il 3 e ovviamente sono morti a grappoli, sono ancora in giro per le mura di Lothric e ho fatto solo il primo "boss", Gundyr, che però fa un pò da tutorial.
Ha tanto, tanto di Bloodborne, da alcune ambientazioni al combat system, diversi mob hanno animazioni identiche ad alcuni di Bb, però beh, è bello, lo trovo parecchio difficile...il fatto di avere solo 3-4 estus all'inizio è una bella legnata...comunque tanta pazienza e si va avanti.
Image

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Videogames

Post by Decades » 25 Apr 2016 10:10

Azrael1793 wrote:Insomma ho sentimenti contrastanti, forse un po' è colpa della formula che ormai non sorprende più.
Aver fatto i primi due (DLC incluse) significa essersi fatti circa 70 boss e aree e nemici di tutti i tipi, è chiaro che il meccanismo è quello ed è veramente difficile rinfrescare la formula o provare le stesse sensazioni di full immersion, come quella di sentirsi veramente sottoterra mentre cerchi Nito. E allora punti sul senso di nostalgia e di "appartenenza" a quei luoghi, come ha detto Miyazaki, migliorando tutto ciò che puoi migliorare e aggiungendo comunque delle boss battle challenging nonostante la formula sia nota. Sul Dark Souls originale ti spuntava un NPC appoggiato a un muro ed era tutto un mistero pure lì, e contribuiva pure la voce inglese registrata malissimo.

Le boss battle stesse muovono sentimenti contrastanti nei confronti dell'avversario, oltre ai Watchers ci sono anche i casi di Lothric/Lorian e Oceiros, mi hanno trasmesso un senso di dramma più autentico di certi film che hanno vinto pure l'oscar.

È strano dover dire che DS3 è definitivo senza però essere il migliore della serie. Ma intanto che gli vuoi dire? I difetti evidenti non ti rovinano l'esperienza di gioco, è fatto come dio (coff) comanda. È che nel primo persino i difetti erano un valore aggiunto.

P.S.: spero ti sia riuscito di seguire la questline di Siegward fino a Yohrm, sono cose che falliscono per un bonfire di troppo attivato nel momento sbagliato. Allo stesso tempo non so se e dove hai trovato il vecchio Patches, son richiami simpatici.
Image

User avatar
madsun
Posts: 2366
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Videogames

Post by madsun » 25 Apr 2016 10:13

Decades wrote: - Avrei preferito un aumento di difficoltà dei boss sensato come quello che c'è nelle aree, invece ci sono degli scalini troppo evidenti. Per dire, il Nameless King è più complicato da gestire di quello finale, ed è opzionale. Ma lì è tutto il design dell'area di Archdragon Peak che è fatto per essere frustrante e basta, al punto che rinunci a esplorarla e corri soltanto.
questa cosa c'era anche in Bloodborne, l'ultimo era più facile di 2-3 precedenti e/o opzionali.
comunque ribadisco la mia idea che abbiano usato Bloodborne come test per introdurre delle novità in questo e allargare la fetta di pubblico, e dai numeri mi sa che ci sono riusciti.

detto questo, voi giocate su pc? perchè su console è tecnicamente rivedibile, bella grafica ma ci sono cali di framerate imbarazzanti, e nel 2016 è francamente un difetto(speriamo patchabile)...anche se mi sembra di capire che il comparto tecnico sia da sempre un pò una pecca della From Software.
Image

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Videogames

Post by Azrael1793 » 25 Apr 2016 10:49

Decades wrote:
Azrael1793 wrote:Insomma ho sentimenti contrastanti, forse un po' è colpa della formula che ormai non sorprende più.
Aver fatto i primi due (DLC incluse) significa essersi fatti circa 70 boss e aree e nemici di tutti i tipi, è chiaro che il meccanismo è quello ed è veramente difficile rinfrescare la formula o provare le stesse sensazioni di full immersion, come quella di sentirsi veramente sottoterra mentre cerchi Nito. E allora punti sul senso di nostalgia e di "appartenenza" a quei luoghi, come ha detto Miyazaki, migliorando tutto ciò che puoi migliorare e aggiungendo comunque delle boss battle challenging nonostante la formula sia nota. Sul Dark Souls originale ti spuntava un NPC appoggiato a un muro ed era tutto un mistero pure lì, e contribuiva pure la voce inglese registrata malissimo.

Le boss battle stesse muovono sentimenti contrastanti nei confronti dell'avversario, oltre ai Watchers ci sono anche i casi di Lothric/Lorian e Oceiros, mi hanno trasmesso un senso di dramma più autentico di certi film che hanno vinto pure l'oscar.

È strano dover dire che DS3 è definitivo senza però essere il migliore della serie. Ma intanto che gli vuoi dire? I difetti evidenti non ti rovinano l'esperienza di gioco, è fatto come dio (coff) comanda. È che nel primo persino i difetti erano un valore aggiunto.

P.S.: spero ti sia riuscito di seguire la questline di Siegward fino a Yohrm, sono cose che falliscono per un bonfire di troppo attivato nel momento sbagliato. Allo stesso tempo non so se e dove hai trovato il vecchio Patches, son richiami simpatici.
Io ho fatto i due Dark(con dlc), più Demon's Souls e Bloodborne (con dlc), ormai ho veramente visto di tutto, e mi rendo conto che sia anche un miracolo che questo qui mi sia piaciuto così tanto (ma meno degli altri). Fai conto che le prigioni di Irythill sono un tributo evidentissimo a Demon's, c'è una zona quasi uguale, e la cosa delle tombe dimenticate è presa come concetto pari pari da Bloodborne. Io spero che questo sia l'ultimo Dark Souls, perché per esempio Bloodborne con il suo essere grande la metà di questo DS3, ha fatto delle cose stupende non dovendo tenere conto di quella storia e di quelle meccaniche legate ad essa.

la quest di Siegward l'ho fatta, carino come sovvertimento del trope classico. Sono le altre quest (a parte quella del drago che forse riuscirò a concludere), che non ho veramente capito come fare. Mi è anche piaciuto ritornare in quel posto lì famoso, non mi è piaciuto però ad esempio la zona sotterranea "infuocata", molto anonima (che mi seccherà tantissimo rifare in eventuali ng+).

I problemi tecnici su ps4 ci sono, ma niente di così problematico, per me è stata dura passare dai 60fps di Scholar ai 30 sofferti e instabili di questo, però sono cose che tendo a dimenticare in fase di giudizio.
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Totemto
Posts: 916
Joined: 30 Mar 2013 15:14

Re: Videogames

Post by Totemto » 25 Apr 2016 12:34

Staranno spremendo le console al massimo, di fatto sono davvero poco potenti.

Casualmente sto giocando da due settimane, per la prima volta, il primo DS e devo dire che mi sta prendendo molto. Atmosfera, level design e immersione sono ad altissimi livelli, l'unica "pecca" è che devo ancora prendere mano alle frequenti morti.
Bello anche il fatto che il gioco non dica quasi nulla, lasciando al giocatore quasi tutta la scoperta di meccaniche, lore e dettagli vari.

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Videogames

Post by Decades » 25 Apr 2016 13:52

Totemto wrote:l'unica "pecca" è che devo ancora prendere mano alle frequenti morti.
Bello anche il fatto che il gioco non dica quasi nulla, lasciando al giocatore quasi tutta la scoperta di meccaniche, lore e dettagli vari.
C'era questo video che spiegava bene perché è diverso

col parallelo tra la questione dell'hollowing come mancanza di uno scopo (o rinuncia a cercarlo) e la frustrazione del giocatore che dopo essere morto centomila volte lo abbandona. E mi piace moltissimo anche il dettaglio su Miyazaki, che leggeva fantasy occidentale ma molte cose non riusciva ad afferrarle a causa del gap linguistico, e allora "colmava" i vuoti con la sua fantasia. Ed è ciò che fa anche qui, raccontandoti frammenti di storia attraverso gli oggetti e omettendo passaggi di proposito.

***

Io vado col PC di un anno e mezzo fa, ha una nvidia decente (ma GT, non GTX) e per fluidità ho deciso di mettere tutti i settaggi al minimo dopo un po', anche se non strettamente necessario. Qualche calo di framerate mi capita a volte durante il multiplayer (tanto che mi disconnette) o contro la Dancer of the Boreal Valley. Chiaro che con quel pc di più non può dare, anzi mi sorprende che comunque sia praticabile. Scholar of the First Sin era ovviamente fluidissimo. Il primo su PC invece aveva tanti limiti essendo un porting, ma l'avevo preso come un altro elemento di difficoltà da gestire.

Vediamo cosa aggiungeranno con le DLC e come decideranno di proseguire. Per rinfrescare davvero dovrebbero ripensare così tante cose che tecnicamente non sarebbe più Dark Souls, quindi sarebbe anche giusto chiudere il discorso qui.
Image

User avatar
madsun
Posts: 2366
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Videogames

Post by madsun » 25 Apr 2016 14:57

Totemto wrote:Staranno spremendo le console al massimo, di fatto sono davvero poco potenti.
più o meno, basta vedere cosa hanno fatto i Naughty Dog con Uncharted 4.
anche Bloodborne soffriva all'inizio, anche di caricamenti esageratamente lunghi, poi sistemati.

e vale anche per il multiplayer...leggo di tanti che hanno problemi, ma non è la console/pc, sono i loro server che sono mediocri.
Image

User avatar
Azrael1793
Posts: 1025
Joined: 07 Jan 2012 01:43

Re: Videogames

Post by Azrael1793 » 26 Apr 2016 12:19

L'ho finito, la zona finale presenta i boss più belli e difficili, Re senza nome è l'unica insieme al finale che ha necessitato dello stesso studio lungo che effettuavo nel primo Dark e lo stesso tipo di esecuzioni dalla precisione millimetrica. Lothric è semplicemente poesia invece, stupenda.

Confermo le impressioni che avevo già, grandissimo capitolo riassuntivo, realizzato magistralmente eppure non il mio preferito in assoluto. Adesso che ci regalino DLC degni di tutti gli altri che hanno fatto e che mettano fine a questo ottimo capitolo e a questa grande saga moderna, poi se Bandai vorrà fare altri capitoli fotocopia li faccia senza impegnare Miyazaki, che deve avere campo libero per le sue idee e che mi pare di capire sia stanco del nome Dark Souls.
"Not Knowing What Is And Is Not
Knowing, I Knew Not"
Twittah

User avatar
Decades
Amministratore
Posts: 16217
Joined: 02 Jan 2009 22:21
Contact:

Re: Videogames

Post by Decades » 26 Apr 2016 12:41

Azrael1793 wrote:Lothric è semplicemente poesia invece, stupenda.
Lì ho ripensato al doppio Dragonrider del 2 e mi veniva un po' da ridere :D

Abyss Watchers
Pontiff Sulyvahn
Dancer of the Boreal Valley
Lothric e Lorian
Nameless King
Aldrich

Tutte boss battle memorabili, che anche quando non sono fresche sono almeno challenging, come nel caso del Pontiff o della Dancer. Non sono cose che basta girarci attorno e colpire nei momenti tattici. Belle a livello di azione, estetica e coinvolgimento emotivo. Anche Oceiros di per sé non è nulla di particolare ma ti dispiace doverlo combattere, gli vorresti mettere una coperta addosso e una tazza di tè in mano. Non è una cosa anonima come Mytha nel 2 che a livello di lore era mitologia spiccia. Le differenze tra 2 e 3 sotto questo punto di vista si notano tutte.

(il Nameless King da solo non sono riuscito ancora a farlo. Ornstein & Smough dopo un pomeriggio di madonne erano caduti, lui sta ancora lì)
Image

User avatar
madsun
Posts: 2366
Joined: 23 Mar 2012 21:00

Re: Videogames

Post by madsun » 28 Apr 2016 09:51

però Bloodborne dovreste provarlo, perchè anche secondo molti fan di DS in termini di boss battle siamo a livelli altissimi.
Last edited by madsun on 28 Apr 2016 09:53, edited 1 time in total.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests