Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

tra un bicchier di vino e un coltello a serramanico
User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by faulty » 23 Sep 2011 14:22

No ma infatti sarebbe una follia ricomprarsi tutto in vinile. Però è anche vero che ci sono degli album che acquistano significato col formato vinilico, vuoi per il formato, vuoi per l'artwork più curato. Ad esempio qualche giorno fa ero nel negozio di dischi di un mio amico e mi è capitato tra le mani il vinile di Marquee Moon, tutt'altra cosa rispetto al cd.

User avatar
El Raval
Posts: 920
Joined: 04 Jul 2011 15:07
Location: Bologna

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by El Raval » 23 Sep 2011 19:17

che sia dell'epoca però...e te lo dice uno che le ristampe le compra!
INSTRUCTIONS:LISTEN WITHOUT DISTRACTION

Heavy Metall iz a poze, hardt rock iz a laifschteil

:adamasio: wrote:el raval, sparisci, sei merda.

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by faulty » 23 Sep 2011 22:17

No quella era una ristampa... E poi se ci si mette a comprare gli lp originali si spende un patrimonio. :ph34r:

User avatar
El Raval
Posts: 920
Joined: 04 Jul 2011 15:07
Location: Bologna

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by El Raval » 27 Sep 2011 11:18

non sempre faulty, non sempre! per gli originali ci vuole
TEMPO, perchè bisogna saper aspettare l'occasione giusta e scongiurare l'acquisto compulsivo
COSTANZA, perchè i treni passano e poi non tornano
CULO, il sale della vita!

questo è quello che ho imparato sulla mia pelle e che condivido per evitare che qualcunaltro faccia cazzate che ho fatto io in passato.
INSTRUCTIONS:LISTEN WITHOUT DISTRACTION

Heavy Metall iz a poze, hardt rock iz a laifschteil

:adamasio: wrote:el raval, sparisci, sei merda.

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by faulty » 27 Sep 2011 21:37

Parole sagge le tue... :)
Ma quando sconsigli le ristampe è perché non hanno lo stesso fascino dei vecchi vinili, o per altro?

User avatar
El Raval
Posts: 920
Joined: 04 Jul 2011 15:07
Location: Bologna

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by El Raval » 27 Sep 2011 22:12

alt! non sconsiglio le ristampe in assoluto, ci mancherebbe! (di recente poi ne ho presa una io dei Sopwith Camel)
il fatto è che a volte le stampe originali si trovano e non è detto che siano realmente tanto più care delle ristampe.
bisogna anche vedere quanto è reperibile l'originale e quanto costa in base alla reperibilità (che di solito ne determina il prezzo).
quando vedo ristampe a 22/23/24 € inorridisco. a quel punto cerco l'originale e se anche ne dovessi spendere 30, se è ben messa, la ristampa si conferma fregatura. con il ritorno del vinile c'è da vigilare un bel pò perchè il rischio inculata è dietro l'angolo.
il vinile è anche un bel lavoro di ricerca, un ottimo modo per ascoltare altri dischi!
INSTRUCTIONS:LISTEN WITHOUT DISTRACTION

Heavy Metall iz a poze, hardt rock iz a laifschteil

:adamasio: wrote:el raval, sparisci, sei merda.

User avatar
absent friend
Moderatore Globale
Posts: 4487
Joined: 03 Jan 2009 12:34

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by absent friend » 27 Sep 2011 22:32

domanda:
capita 90/100 di trovare vinili originali, magari dell'epoca di crisi del vinile, che pesano come un foglio a4 e poi trovare le ristampe ormai quasi sempre da 180g: anche così ti senti di consigliare le prime edizioni e non le ristampe?
Visione, una distanza ci divide
rym last.fm anobii blog

User avatar
El Raval
Posts: 920
Joined: 04 Jul 2011 15:07
Location: Bologna

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by El Raval » 27 Sep 2011 22:44

romanticamente, ti dico si senza pensarci su due volte.
razionalmente, i 180 grammi durano di più quindi ragionerei su che cosa vado a comprare e su quanto lo ascolterei
argomento non indifferente per me è la differenza di prezzo (che poi, secondo me, dovrebbe contare un pò di più su questo argomento, solo che...)
es. ristampa a 15€ e originale a 30/35, salutate l'originale da parte mia!


personalmente, sono più propenso a cercarmi gli originali (sempre che non costino l'ira di dio, sia chiaro, a me non piace svenarmi solo perchè "è originale dell'epoca", prima la musica poi il resto)

ah, l'esempio originale/ristampa che facevo prima mi è capitato con Yeti gli Amoon Duul II ad una fiera del disco (dove ovviamente i prezzi sono un pò gonfiati) preso originale Liberty a 30 € (le ristampe stanno poco sotto). discorso inverso invece per gli Ash Ra Tempel, per cui gli originali sono inavvicinabili e per le ristampe...ci vuole un pò di culo!!


ci tengo a precisare: questi sono solo miei criteri di valutazione, anzi, se qualcuno ha altro da aggiungere mi fa piacere!
INSTRUCTIONS:LISTEN WITHOUT DISTRACTION

Heavy Metall iz a poze, hardt rock iz a laifschteil

:adamasio: wrote:el raval, sparisci, sei merda.

User avatar
faulty
Posts: 1051
Joined: 27 Jan 2009 22:39

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by faulty » 28 Sep 2011 01:06

In effetti a parità di prezzo o per qualche euro in più è meglio andare sull'originale, senza dubbio.
Un'altra domanda: tu dove vai a caccia sulla rete? Discogs, ebay...?

User avatar
El Raval
Posts: 920
Joined: 04 Jul 2011 15:07
Location: Bologna

Re: Il fascino del VINILE (astenersi feticisti del lattex)

Post by El Raval » 28 Sep 2011 08:27

faulty wrote:In effetti a parità di prezzo o per qualche euro in più è meglio andare sull'originale, senza dubbio.
e sempre che l'originale sia messo bene! anche perchè con questo "ritorno" qualcuno se ne approfitta

faulty wrote:Un'altra domanda: tu dove vai a caccia sulla rete? Discogs, ebay...?
discogs, ebay, qualche mercatino (tipo la fiera di sinigallia a milano) e fiere del disco, che sono utili anche per prendere contatti
INSTRUCTIONS:LISTEN WITHOUT DISTRACTION

Heavy Metall iz a poze, hardt rock iz a laifschteil

:adamasio: wrote:el raval, sparisci, sei merda.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests