Silver & Gold, il topic di Sufjan Stevens

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Silver & Gold, il topic di Sufjan Stevens

Post by toolipano » 23 Oct 2023 15:24

ecco, non avevo visto che sta così in alto su RYM. Un po' mi sorprende... anche la media, veramente alta! Comunque il mio discorso era riferito qui al forum. Mi ha stupito che nessuno a parte me e AFX si sia ancora espresso.
Tu, per esempio, cosa ne pensi?

User avatar
rick81
Posts: 2342
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Silver & Gold, il topic di Sufjan Stevens

Post by rick81 » 23 Oct 2023 18:58

Penso che sia un album da 80 o più, ma per me C&L è l'album più bello del suo decennio, l'avrei messo primo nella nostra chart (è finito sesto) e per me dentro ci sono, tra virgolette, delle Hit clamorose....quindi faccio fatica a dire che questo sia li, però come non quotarti....ad avercene.....ma perché non fate la recensione anche se ormai si è deciso di smettere? magari se ne discute attorno ad essa...

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2068
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Silver & Gold, il topic di Sufjan Stevens

Post by Percy » 24 Oct 2023 10:08

Per me, andando proprio nel concreto di come suona il disco, le melodie ci sono e sono anche riuscite, per quanto suonano già sentite. Il problema è che mi infastidisce il beat elettronico che parte fisso in quasi tutti i brani, motivo per cui preferirò sempre un disco come Carrie & Lowell

User avatar
dissonance
Posts: 915
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Silver & Gold, il topic di Sufjan Stevens

Post by dissonance » 25 Oct 2023 00:08

Capisco lo stupor mundi di chi si avvicina per la prima volta all’artista attraverso Javelin, ma non possiamo nemmeno far finta che la sua carriera sia iniziata ieri e bollarlo come capolavoro perché fa figo. Le medie di RYM ormai vanno lette levando almeno due decimi, quindi non fatevi ingannare troppo dalla prima posizione e da questa fissa di elevare ogni ottimo disco a tassello fondamentale per l’evoluzione della musica tutta.

Tornando alla ciccia, mi trovo in linea con l’elenco di pregi e difetti maturato nei recenti post. È come se avesse trovato il modo sia di liberarsi della pressione di stupire a tutti i costi dopo Carrie & Lowell, sia di smettere di cavalcare l’onda del suddetto Disco con la D maiuscola.

Javelin è un prodotto validissimo, lo sento con piacere da una decina di giorni, ma ciò non ci vieta di inquadrarlo all’interno di una discografia carica di picchi senza senso. Applaudiamolo com’è giusto che sia, spendiamoci dei soldi se lo riteniamo opportuno, ma almeno qui dentro concediamoci del sano cinismo e continuiamo a pretendere il massimo da chi sappiamo essere in grado di darlo.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Silver & Gold, il topic di Sufjan Stevens

Post by toolipano » 26 Oct 2023 10:34

Tutto giusto, però, sinceramente, voi prima dell'uscita vi aspettavate del materiale migliore di questo?
Carrie & Lowell ha già 8 anni, Illinois / Seven Swans / Michigan sono maggiorenni. Il post Carrie & Lowell non è che sia stato granché, a parte qualche canzone sparsa di buon livello. Non possiamo far finta di non vedere che quando ha provato a cambiare/snaturarsi l'ha fatto con risultati al di sotto del suo standard.
Se devo fare una classifica posiziono Javelin sotto a Illinois, Carrie & Lowell e Seven Swans. Contro gli altri vince. Direi che dopo più di 20 anni di carriera, un bel po' di album in studio, non è che sia un risultato scontato. Forse avevo aspettative più basse delle vostre, ma sono stato sorpreso in positivo. Non è il disco dell'anno, come risulta su RYM, non è un disco da 9 in pagella, ma in una top 10 di un'annata ottima ci può star dentro senza patemi. Quindi, "sano cinismo" ok, ma non possiamo nemmeno "avere il bidone dell'immondizia al posto del cuore" [cit.] :lol:

User avatar
dissonance
Posts: 915
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Silver & Gold, il topic di Sufjan Stevens

Post by dissonance » 26 Oct 2023 14:05

Indubbiamente mi sono fatto prendere la mano, ma come vedi il giudizio sull’album in sé è più che positivo. Forse è davvero solo questione di aspettative, perché oggettivamente a questo punto della carriera si può pretendere di meglio solo da pochi eletti.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 1 guest