Blur / Gorillaz

a 360° su musica e cultura pop
Online
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44085
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Blur / Gorillaz

Post by AFX » 15 Aug 2023 18:42

toolipano wrote: 14 Aug 2023 14:43 Che sia un disco bello e omogeneo lo credo anch'io ed è anche vero che è un disco adulto (senza suonare finto o, percaritàdiddio, "dad rock") e con intenti chiari. Tuttavia, continua a sembrarmi il meno bello della loro discografia. E questo la dice tanto sulla qualità della loro discografia. Di delusione non si può certo parlare e, anzi, spero continuino a pubblicare nuova musica nei prossimi anni, però secondo me possono ancora avere in canna colpi migliori.
A Moon Shaped Pool meno omogeneo, con picchi più alti e bassi più bassi, però nel complesso mi pare un lavoro più ambizioso e, soprattutto, che rilancia i Radiohead dopo un mezzo passo falso. The Ballad of Darren, invece, viene dopo un disco che è davvero bello e su cui, prima dell'uscita, ci potevano essere parecchie incognite, spazzate via fin dal primo singolo.
Io credo che The Ballad of Darren sia un disco più riuscito di The Magic Whip, Leisure e The Great Escape. Poi Magic Whip mi piace di più perché credo ci sia più energia originale ed è più quintessenziale della band, ma The Ballad è più coeso e più... album. Anche per come è suonato e arrangiato.
The Ballad of Darren ha canzoni bellissime che stanno bene assieme. E' elegante, classico ma non pedissequo di niente e nessuno.
Certo che è superiore agli ultimi 2 degli Arctic Monkeys a cui può essere paragonato, perché i Blur sono superiori in tutto, ma è anche vero che Albarn deve proprio dire grazie a Turner perché gli ha acceso la lampadina, gli ha come illuminato la via del poter fare un disco di quasi solo ballate. Sottolineo il quasi perché la chitarra o le St. Charles Square, The Narcissist o Barbaric in TBH+C o in The Car non ci sono. Turner gli ha detto "potete andare avanti senza fingere di essere quelli degli esordi a tutti i costi". Insomma, il coraggio lo hanno avuto gli AM, non si può negare.

A Moon Shaped Pool è anch'esso un break-up album, per questo il paragone ci può stare, oltre al fatto che sono due band contemporanee. Poi quello dei Radiohead è tutto meno che omogeneo, ma non so se ha più ambizione. Alla fine sono due dischi entrambi suonati da seduti. Entrambi sono di umore scuro. Poi Thom Yorke è per sua natura molto più abile nel manifestare in musica e parole la sua tristezza, Albarn se non approfondisci, sembra scanzonato anche quando canta canzoni come queste di The Ballad of Darren.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Blur / Gorillaz

Post by toolipano » 15 Aug 2023 20:49

Leisure e Modern Life Is Rubbish sono album davvero belli e che ho amato e ascoltato tanto e li trovo superiori a The Ballad of Darren, per quanto possa avere senso paragonarli poi. The Magic Whip lo premio perché ha almeno un paio di pezzoni che me lo fanno preferire a The Ballad, oltre al fatto che viene prima ed è uscito dopo tanti anni di attesa e tra mille incognite, quindi mezzo punto in più. L'unico con cui trovo ci sia davvero partita è The Great Escape. Però va anche detto che se a The Great Escape togli 4-5 pezzi viene fuori un album di 40' che non me la sentirei di dire che è peggiore di The Ballad.

Oh poi The Ballad of Darren mi piace molto, ad avercene... però anche se parliamo di pezzi lenti/scuri, una My Terracotta Heart non ce la trovo.

A Moon Shaped Pool ha un paio di picchi notevoli. Daydreaming, per dire, vale intere carriere di altri artisti. E ce ne sono almeno altre 2-3 che magari le avranno scritte da seduti, ma sono top Radiohead.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1776
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Blur / Gorillaz

Post by Tyler Durden » 21 Aug 2023 12:31

Io non vi seguo molto sul confronto con gli ultimi Arctic Monkeys. The Ballad of Darren non ha nulla di quel sound 70s / vintage pop di Turner e soci.
Penso invece che le direzioni prese sia con The Magic Whip che con The Ballad of Darren siano da imputare più al percorso personale di Albarn con l'esperienza ormai più che ventennale dei Gorillaz, ma soprattutto come solista: è evidente soprattutto nell'ultimo disco che il mood sia quello dell'Albarn 50enne solista.

A me personalmente suona come un buon ultimo album con cui chiudere una carriera straordinaria. Non un disco che rilancia qualcosa diciamo. Il che non è una critica, ci può tranquillamente stare a questo punto.

Lexicon
Posts: 520
Joined: 29 Dec 2009 12:34

Re: Blur / Gorillaz

Post by Lexicon » 21 Apr 2024 21:26


Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 2 guests