Do You Realize??

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Do You Realize??

Post by AFX » 29 Sep 2023 15:21

Cari Forumisti, Redattori, Lettori Anonimi e Amici,

Negli ultimi mesi avrete notato che non abbiamo più postato articoli nel sito http://doyourealize.it Nessuna recensione, nessuna classifica o report.
Questo è dovuto principalmente al fatto che un po' tutti noi redattori senior, io in primis, abbiamo meno tempo (e forse ispirazione) per scrivere di musica, tra impegni di lavoro e famiglia. Sono su Internet a parlare di musica dall’anno 2000. Dal 2003 col 3rd Eye Forum. Dal 2009 col Panopticon, poi divenuto DYR. Sono 23 anni di vita, in cui mi sono divertito tantissimo (soprattutto nel forum). E lo dico subito, non smetterò mai di provare a farlo. Solo che prima ero circondato da una redazione folta e agguerrita, che poi piano piano si è dovuta arrendere al fatto che ci sono altre cose e responsabilità che col passare degli anni regolano la vita quotidiana.

Ho tentato, coinvolgendo alcuni di voi, e con l'ausilio di decades che è il nostro webmaster oltre che storico redattore, di reimpostare il sito in una forma diversa. Ho pensato a un blog più informale - ancora di più cioè - dove ciascuno postava ciò che voleva, anche libero dalle costrizioni di una recensione, che in fase di caricamento sul sito necessita sempre vari passaggi che non tutti, ormai io per primo, hanno modo e tempo di svolgere.
Pare però che tra le difficoltà dovute a quest'ultimo aspetto, e l’eventuale difficoltà di portare avanti il sito senza stravolgere l'originale linea editoriale che ci tiene ancora qui - ovvero la base rock anni '90, oltre che l'indie e il post metal '00, e l'elettronica contemporanea – da parte di chi semmai avrebbe avuto il ruolo di succedermi come titolare del progetto DYR, al momento non ci sia una soluzione per il doyourealize.it. Non ne faccio una colpa a nessuno.

Ho pensato a un programma e a un orario in cui ci si incontra su Google Meet per parlare di musica. Liberamente. Si può sempre fare.

Ho pensato a registrare dei podcast con alcuni di voi, in cui si parla di argomenti specifici puntata per puntata, pensando che sarebbe divertente, ma le difficoltà tecniche paiono al momento non sormontabili (ci si potrebbe riprovare, perché vedo gente che vi riesce, in altri ambiti, e non penso che si ritrovi in uno studio di registrazione professionale per farlo).

Ho immaginato di ritornare al formato iniziale del fu Panopticon, quello della rivista mensile, dove in prima pagina trovavi già tutto. Non è detto che poi non lo faccia personalmente nel tempo, per riprendere tutto il meglio che abbiamo postato nel sito e ripostarvelo. Se non in quel formato, in quello di un nuovo blog personale, che appunto farei per me stesso, a prescindere da quanti lo leggerebbero.

Ma da solo non posso fare quasi niente di questo. Servono persone che prendano la leadership del progetto. Io rimarrei come editorialista, come battitore libero, come santone in mezzo ai giovani. Ma non posso essere io il motore, non più, perché non ne ho più la costanza. Viaggio per 130-140 giorni l’anno all’estero. Ricevo e invio almeno 100 mail al giorno, passo al telefono almeno 1 ora al giorno (che per me è tantissimo, e troppo), a fine giornata sono cotto. E’ già un miracolo che a 43 anni sto ancora qui a crederci, e ad essere sempre aggiornato sul meglio in circolazione, assieme a voi.

Garantisco e garantirò sempre il dominio del forum. Vorrei comunque proteggere il patrimonio di articoli presenti nel sito, perché ci hanno investito energie in tanti nel corso degli anni, e quindi lasciare tutto visibile e a disposizione di chi volesse andarsi a ricercare una vecchia recensione. Magari restaurando ciò che è saltato o va reimpaginato. Mi confronterò quindi con decades per reimpostare la prima pagina di DYR in questo senso.
Ma avendoci provato e riprovato, ormai mi sembra ovvio che la Redazione può essere sciolta da ogni incarico, e che si può continuare solo con il forum, se non ci sono iniziative concrete come quelle che menzionavo prima. Non posso continuare a ricevere promo e poi non recensire o far recensire niente. Non posso continuare a procrastinare questa situazione sperando che qualcuno ne prenda l’iniziativa.
Questo non è un topic chiuso, siate liberi di postare i vostri pensieri. Il forum resterà aperto sempre. E si può continuare a parlare di musica come abbiamo fatto in questi mesi.

Solo che è giusto oggi chiarire che siamo sempre noi, ma che non siamo più quelli che eravamo. It's OK to grow up, just as long as you don't grow old. Face it you are young.

Ora torno ad ascoltare il nuovo di Oneohtrix Point Never, mentre lavoro.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
rick81
Posts: 2347
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Do You Realize??

Post by rick81 » 29 Sep 2023 16:34

:cry:

Online
User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: Do You Realize??

Post by Tyler Durden » 29 Sep 2023 16:44

Sappi, caro AFX, che dal 2006 in avanti, in epoca 3rdEye, ci sono sempre stato e ho letto veramente tutto! E' stato tutto quanto una enorme fonte di ispirazione e di stimolo a condividere e scrivere, prima di tutto sul forum.
Col senno di poi mi dispiaccio solo di non aver contribuito al sito quanto avrei voluto: nella sezione Recensione sul 3rdEye c'è ancora qualcosa di mio, idem sulla vecchia versione del Panopticon. Dopodiché come hai detto bene la vita prende il sopravvento e a ben pensarci l'ultimo anno della mia vita in cui il cazzeggio ha avuto ancora un ruolo importante è stato il 2012... dopodiché... son passati un sacco di anni, ma non voglio tediare con la vita personale/lavorativa!

Grazie per l'ispirazione quindi!
Dopodiché, mi piacerebbe moltissimo partecipare a iniziative di podcast o raduni (virtuali e non), però un ruolo di leadership lo vedo veramente impraticabile da parte mia. Me ne dispiaccio ma è così.

Una cosa ci tengo molto a dirla: secondo me il vecchio archivio dovreste veramente restaurarlo. Reimpaginare tutto è un lavoro lungo, lo so, però poi rimane tutto lì, accessibile e di grande valore!

User avatar
toolipano
Posts: 5039
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Do You Realize??

Post by toolipano » 29 Sep 2023 17:32

Pure io nel 3rdEye dal 2006 o 2007, non ricordo, comunque non molto dopo l'uscita di 10000 Days. Da allora sempre fedelissimo!
Come ho scritto tante volte, sempre grato a Daniele e a tutti quelli che insieme a lui hanno reso il 3rdEye prima e il Panopticon e Do You Realize?? poi, dei posti così belli dove confrontarsi, leggere e discutere di musica, ma anche di tanto altro.

Spero che questo posto, anche se meno vivo e attivo rispetto a 10 anni fa, comunque continui a sopravvivere grazie alla partecipazione di tutti quelli che ancora lo frequentano. E continuiamo a beccarci ai concerti, mi raccomando :)

Roto
Posts: 612
Joined: 23 Mar 2017 18:17

Re: Do You Realize??

Post by Roto » 01 Oct 2023 19:14

Mi sono preso del tempo per intervenire, perché onestamente non è semplice per me riassumere tutto in poche righe.
Do you Realize? per me è stato fondamentale.
Prima da esterno, per aggiornarmi sulle uscite tramite recensioni, classifiche e forum, e poi soprattutto da redattore interno, e sono veramente orgoglioso di aver contribuito a molti articoli.
Soprattutto, mi rimangono nel cuore le charts e gli speciali che abbiamo fatto, secondo me veramente di alto livello.
Io ho sperato fino all’ultimo che la situazione non fosse così drastica, e tutte le volte che si è organizzato per vederci a discutere del futuro di questo posto ho sempre sperato fosse quella giusta.
Purtroppo da quando si parló di provare a reimpostare il sito tramite il sistema del blog, non ci sono state più iniziative concrete.
Mi dispiace onestamente sia finita così.
Rimane quello che abbiamo scritto, e soprattutto quello che è stato fatto da chi questo sito lo ha creato e gestito negli anni, un compito per il quale ad esempio io non mi sento ancora all’altezza.
Il forum rimarrà per sempre il simbolo di questa bellissima avventura.
Grazie a tutti, non è un addio.

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2585
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Do You Realize??

Post by Messer Dino Compagni » 02 Oct 2023 10:08

Ci vuole un progetto agile e una forma agile di comunicare il materiale. Al netto delle recensioni, che potrebbero essere più snelle lasciando solo suggestioni e voto, ci vorrebbe una redazione minima che decida su cosa lavorare, quando, sapendo già a chi affidare i lavori. Questo è importante per continuare a fare qualsiasi cosa. Come dice AFX ci vuole qualcuno che si assuma l'onere di raccogliere il materiale perché non lo si può lasciare all'iniziativa individuale e che dia le timeline di modo che i post escano a cadenza regolare.

Ho un anno lavorativo spaccato a metà (apr-ott) dove mi è mooooolto complesso seguire alcunché e una seconda parte di anno che sebbene molto impegnativa mi vede di più al computer. Il mio problema è che la musica che ascolto ormai si riduce all'auto e quando io e il mio socio ci studiamo la lineup dei nostri eventi. Quindi non ho, né ho mai avuto per poca propensione ad essere onnivoro negli ascolti, il profilo giusto per puntare alla leadership, potrei però essere molto più ficcante inserito in una redazione con le idee chiare.
Tra l'altro il nostro modo di scrivere long form, ma la stessa natura delle recensioni musicali è molto cambiata da quando ho iniziato nel 2004. Addirittura all'epoca era molto più complesso scrivere di cinema che di musica. Ora è vero l'opposto: basta accodarsi alla polemica della settimana per fare clickbait (vedasi Barbie vs Oppenheimer la sfida -aggiungo due film mediocri-) mentre sulla musica l'implosione del sistema musicale ha creato spazi nuovi per produzione, ma anche per lo stesso consumo musicale: si trova tutto a portata di click ma bisogna depistare l'algoritmo. Musica bella ne esce ancora ma non esistono più categorie se non per coordinate e nulla si coagula più in genere o corrente, al massimo come suggestione di ispirazione. Non c'è nemmeno più particolare curiosità per le icone perché la loro vita verrebbe inevitabilmente banalizzata dai social. Insomma bisogna pensare a nuove formule.

Se si riesce ad essere in 6/7 che almeno settimanalmente riescono a mettere mano a del materiale o anche solo a suggerimenti di ascolto da postare allora si può continuare. Altrimenti meglio lavorare a mantenere l'archivio della memoria vivido e ci vediamo qui sul forum ogni tanto. Chiaro sia tutto inevitabilmente diverso rispetto a 20 anni. Sul podcast ok ma bisogna avere del materiale e di nuovo una redazione arzilla nell'elaborarlo. Un format abbastanza funzionale è quello de i 400 calci, con il nostro ex amico SleepyLele (aka Stanlio Kubrick) solo che parlando del niente è più facile per loro. La recensione cinematografica è spesso ironica e anche il podcast ha un taglio simpatico anche se chiaramente fatto da non esperti.

Let me know
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Messer Dino Compagni
Posts: 2585
Joined: 08 Sep 2014 13:52

Re: Do You Realize??

Post by Messer Dino Compagni » 02 Oct 2023 10:13

Per le note più tristi ma anche per futuri nuovi.

Repetita Iuvant: gestisco un parco di 20 ettari con bar ristorante e zona eventi*. Trovare nuove formule tipo un evento DYR o un concerto DYR o un ritrovo annuale potrebbe essere una soluzione per ricordarci di noi una volta l'anno. Capisco che il Friuli non sia la Toscana e per uno del sud una rottura di palle ma...siamo nel 2023 e vitto e alloggio qui vi costerebbe quasi nulla.
E si potrebbe lavorare a questo evento anche da casa. Poi per la parte hardware ci penzo io.

Non so scrivo a voce alta cercando di farmi venire qualche idea.

*Quest'anno al nostro piccolo festival c'erano 1500 persone. Un numero incredibile per essere la seconda edizione avendo in lineup Ninhos Du Brasil, Nihiloxica, Zalem Delarbre e gli Etceteral+ roba indie del nordest
Ruin has come not in fire nor in ashen rain
Only in turgid silence, hangin', flayed.

Try to lull us in before the havoc begins into a dubious state of serenity
Acting all surprised when you're caught in the lie
It's not unlike you

User avatar
Percy
Salon des Refusés
Posts: 2073
Joined: 18 Jan 2009 14:06

Re: Do You Realize??

Post by Percy » 02 Oct 2023 16:14

Benedetto il giorno in cui da lurker del 3rdeye ricevetti un pm da AFX :D Condividevo la passione per i Tool ma non intervenivo sul forum, ma fui contento che quella community con cui condividevo tanto in fatto di opinioni musicali aprisse una webzine. Posso solo ringraziare per le opinioni scambiate, le scoperte comuni, le esaltazioni per quei dischi che per noi sono diventati classici istantanei, e tutto quanto letto su Panopticon prima e DYR poi. Tante recensioni e approfondimenti di grandissima qualità, che avrebbero fatto la fortuna di siti con ben altri numeri rispetto ai nostri. E mi rammarico di non essere intervenuto e di non aver scritto quanto avrei voluto in questi ultimi anni. Ma sono contento di aver dato anche solo un piccolissimo contributo.

Credo sia importante ringraziare anche chi ha dato vita al progetto e ai fondatori/redattori storici che hanno posto le basi per questo progetto.

Continuiamo a sentirci sul forum, alla fine scambiarsi opinioni sulla musica è una delle poche gioie in questi tempi oscuri

User avatar
dissonance
Posts: 916
Joined: 30 Jul 2017 15:41

Re: Do You Realize??

Post by dissonance » 02 Oct 2023 16:42

Non posso che iniziare con un ringraziamento verso l'opportunità concessami e verso tutti voi, i maggiori artefici della mia formazione musicale. Iscritto da meno di dieci anni per motivi anagrafici, ho inizialmente avuto modo di seguire l'articolazione dei vari topic in sordina per poi prendere parte attivamente alle discussioni. L'approdo in redazione è stato il coronamento di un costante viaggio di scoperta verso quelli che si sarebbero rivelati i gusti che mantengo ancora oggi.

Nel mio piccolo penso di aver fatto il massimo per non vedere affondare la nave, ma i problemi erano ormai sotto gli occhi di tutti. Purtroppo, conscio dei miei limiti, non me la sono sentita di assumermi più responsabilità di quelle che mi erano state affidate negli anni.

Il forum non morirà, anzi, magari è la volta buona che lo si riesce a ravvivare data la scomparsa di recensioni e contenuti vari.

Un abbraccio speciale a AFX, Roto e Toolipano, persone squisite su cui potrò contare anche al di fuori di queste mura, e a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di scambiare insieme al sottoscritto pareri di ogni sorta.

User avatar
Lot
Posts: 57
Joined: 09 Apr 2020 14:27
Location: Thiene

Re: Do You Realize??

Post by Lot » 02 Oct 2023 21:49

Cercherò di non cedere a sentimentalismi, ma davvero doyourealize.it ha plasmato i miei gusti musicali.
In particolare, un post su Andy Stott a fine 2014, in occasione dell'uscita di Faith in Strangers, mi ha iniziato al mondo dell'elettronica, che ora occupa l'80% dei miei ascolti.
Anch'io bazzicavo su Panopticon (nella sua fase finale), poi su 3rdEye e da qualche anno - leggermente più attivamente - anche qui, e voglio pensare che un minimo spiraglio per proseguire con il sito ci possa essere.
Se ci sono 6 o 7 adepti che abbiano voglia di provarci - con una formula nuova da ridiscutere (so che già l'avete fatto, ma chissà) - io un ultimo tentativo lo farei!
Ah, se vi serve una ruota del carro (magari l'ultima), io ci sono...

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests