The Who Appreciation Topic

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
psyco_naut
Posts: 96
Joined: 09 Nov 2023 15:29

Re: The Who Appreciation Topic

Post by psyco_naut » 18 Jan 2024 18:19

Tyler Durden wrote: 18 Jan 2024 17:53
AFX wrote: 18 Jan 2024 16:43 Keith Moon > John Bonham
Molto eclettico anche lui.
tecnico si, e in giro si trovano svariate analisi del suo stile che testimoniano proprio quanto fosse attento al dettaglio.
sull'eclettco non lo so, il suo marchio di fabbrica rimane la mano pesante.

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: The Who Appreciation Topic

Post by Tyler Durden » 18 Jan 2024 22:33

psyco_naut wrote: 18 Jan 2024 18:19
Tyler Durden wrote: 18 Jan 2024 17:53
AFX wrote: 18 Jan 2024 16:43 Keith Moon > John Bonham
Molto eclettico anche lui.
sull'eclettco non lo so, il suo marchio di fabbrica rimane la mano pesante.
Beh il riff di Fool in the rain, tanto per dirne una, il batterista hard rock pestone e basta non te lo propone.
When the levee breaks, idem.
Ci sono molti altri esempi, lo senti dalle sfumature quanto Bonham fosse aperto ed eclettico.

Sono comunque entrambi dei geni assoluti del loro strumento, lui e Keith Moon. Non esiste batterista successivo che non sia stato da loro ispirato

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44099
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: The Who Appreciation Topic

Post by AFX » 19 Jan 2024 10:36

Tyler Durden wrote: 18 Jan 2024 22:33
psyco_naut wrote: 18 Jan 2024 18:19
Tyler Durden wrote: 18 Jan 2024 17:53
Molto eclettico anche lui.
sull'eclettco non lo so, il suo marchio di fabbrica rimane la mano pesante.
Beh il riff di Fool in the rain, tanto per dirne una, il batterista hard rock pestone e basta non te lo propone.
When the levee breaks, idem.
Ci sono molti altri esempi, lo senti dalle sfumature quanto Bonham fosse aperto ed eclettico.

Sono comunque entrambi dei geni assoluti del loro strumento, lui e Keith Moon. Non esiste batterista successivo che non sia stato da loro ispirato
Bill Bruford se li magna entrambi, e non ne è stato influenzato
Solo un esempio, non penso che Reni degli Stone Roses ne sia stato influenzato. Altro fenomeno.
Se mi parli di quelli grunge, sicuro. Se mi parli di Phil Selway o Thom Skinner, non penso
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
Tyler Durden
Posts: 1780
Joined: 15 Jan 2009 11:28

Re: The Who Appreciation Topic

Post by Tyler Durden » 20 Jan 2024 12:20

AFX wrote: 19 Jan 2024 10:36
Tyler Durden wrote: 18 Jan 2024 22:33
psyco_naut wrote: 18 Jan 2024 18:19
sull'eclettco non lo so, il suo marchio di fabbrica rimane la mano pesante.
Beh il riff di Fool in the rain, tanto per dirne una, il batterista hard rock pestone e basta non te lo propone.
When the levee breaks, idem.
Ci sono molti altri esempi, lo senti dalle sfumature quanto Bonham fosse aperto ed eclettico.

Sono comunque entrambi dei geni assoluti del loro strumento, lui e Keith Moon. Non esiste batterista successivo che non sia stato da loro ispirato
Bill Bruford se li magna entrambi, e non ne è stato influenzato
Solo un esempio, non penso che Reni degli Stone Roses ne sia stato influenzato. Altro fenomeno.
Se mi parli di quelli grunge, sicuro. Se mi parli di Phil Selway o Thom Skinner, non penso
Su Bruford sono d'accordo. Infatti lui è un altro caposcuola, ed essendo un contemporaneo loro, alla fine ci sta che non ne sia stato influenzato tanto quanto gli altri dopo.

In generale il discorso è che Bonham, Moon, Bruford, ma anche Ringo Starr, Neil Peart, Terry Bozzio, Ian Paice, Phil Collins, Stewart Copeland... Questa è tutta gente che prima o dopo tutti affrontano e in quel senso lì dico che la batteria non sarebbe stata la stessa senza di loro. A prescindere poi da chi ha preso più o meno da questo o quello.
(E l'elenco potrebbe andare avanti.)
Naturalmente parlo di ambito rock, se poi andiamo verso il jazz il discorso cambia totalmente (visto che citavi Thom Skinner, che viene da lì e avrà avuto altri riferimenti: Philly Joe Jones, Art Blakey, Tony Williams... Etc)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] and 20 guests