Futuro della musica Pop/Rock

a 360° su musica e cultura pop
User avatar
rick81
Posts: 2340
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by rick81 » 01 Sep 2020 00:22

Scusa ma che discorso è? Se il mio genere preferito è il rock e dintorni, se è ciò che mi appassiona e colpisce di più, mi devo far andare bene il miglior regetton? o trap? se no sono brontolone? troppo facile banalizzare così.

A me non piace ne ballare, ne il ritmo latino, tantomeno autotune e rap insieme con testi sulla figa il bere o fare hit, e c'è sempre stato un genere moooooolto ampio che riguardava quelli come me e tanti altri milioni evidentemente, il rock e derivati. Ora non c'è più nulla, lo dici anche tu, ma allora pensi davvero di trovare la soddisfazione e il godimento che trovavi o trovi nel rock, non lo so, in generi con idee e scopi così lontani? ma sopratutto che non hanno velleità artistiche, pensa che la più interessante che ho sentito ultimamente è Billie Eilish! mi sono ascoltato il suo disco per giorni , io le ascolto le cose nuove e approfondisco...ma non c'è nulla dietro.

A me Madonna, Michael Jackson, George Michael, Tupac, Eminem ecc potrei continuare tanto con gli idoli pop-rap dell'epoca, piacevano,e gli riconoscevo un ' identità artistica molto forte anche se rivolta a un tipo di pubblico che non ero io.

Non erano i Tool, i Nirvana o i MBV ma li rispettavo.

Ora c'è veramente poco da rispettare nel mainstream e nell'indie.

E io la ricerca la continuo, ascolto ogni disco rock che merita di gente nuova o meno, ma non è che posso cambiare la mia persona e i miei gusti e gettarmi sul meglio del pop commerciale moderno, perchè forse, meglio del rock moderno.

Veniamo da 3rd eye, Panopticon e Do you realize?

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by AFX » 01 Sep 2020 08:21

Alla fine siamo diventati noi il club dei vivi.
Dobbiamo essere l'Uncut di anni '90 e '00.

Io se devo ridurmi ad ascoltare e valutare il valore di trap e raggaeton, preferisco darmi alla classica o a niente.
E' la musica di chi ha come idolo Neymar.
DoYouRealize

follow me on Twitter

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by toolipano » 01 Sep 2020 08:53

a parte che non è che sia tutto trap e raeggeton, quindi di scelta ce n'é. Ma poi voi state criticando un certo tipo di musica senza conoscerla minimamente. Sarebbe come dire "il rock fa cagare" perché hai sentito una canzone di merda dei Coldplay, o che ne so, gli Imagine Dragons. Chiaro che la maggior parte di ciò che passa in radio è feccia, ma vale anche per il rock, almeno da 20 anni a questa parte. Se si vuole la qualità basta cercare. Anche il discorso, citando rick, che "non hanno velleità artistiche" o che hanno "testi sulla figa o il bere", è una boiata. Non si può fare di tutta l'erba un fascio: ci sono Artisti con la A maiuscola! E, tra l'altro, non è che il rock giudicato nel suo insieme sia questa gran musica intellettuale.

Fatemi il favore di ascoltare questo pezzo e ditemi se ci ritrovate anche solo mezza parola di quello che ha detto rick (giudicate quel che volete: suoni, testo, "velleità artistiche" qualunque cosa significhi):


Questa è grande musica!

Poi oh, se uno dice che gli piace solo il rock, padronissimo. Però il problema è suo, mica della musica contemporanea.

Secondo me basta non fossilizzarsi e andare oltre pregiudizi e banalità: da scoprire c'è e ce ne sarà sempre per tutte le sensibilità e per tutti i palati.
Infine, se volete la musica intellettuale pensate che mondi sconfinati sono il jazz e la classica, che sono generi che sto approfondendo molto negli ultimi 2-3 anni.

User avatar
rick81
Posts: 2340
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by rick81 » 01 Sep 2020 13:15

Intanto non sono solo io che sto dicendo queste cose ma evidentemente ti sto antipatico....Siamo tutti o quasi d'accordo tranne te

Io non volevo dire che nel pop moderno non ci sia nessuno di valido, o che anche in generi più lontani dal rock, non ci siano dischi di valore, ho nella mia discografia tanti bei dischi di altri generi anche usciti dopo gli anni 10.

Ho ovviamente generalizzato facendo discorsi assolutistici poichè la scena non esiste, ci sono buoni dischi a spot qua e la che se non cerchi col lanternino non esce nulla.

E quanti sono quelli come noi che cercano col lanternino? la maggioranza subisce la musica e si ferma li, perchè le nuove generazioni non sono educati alla musica se non come mero intrattenimento.

E parlo perchè nel mio lavoro vedo migliaia di giovani dai 15 a 30 anni passarmi davanti nell'arco di un anno, e li osservo.

Questo sia in ambito rock che altri generi a me meno affini, ma basta leggere il topic sulla black, io sono molto presente, o anche l'electro...chi è in questo forum ama la musica in generale ovviamente.

Però posso permettermi di dire che in ambito rock, che è il mio genere di riferimento, non c'è più una scena trascinante e che dischi da 100 non ne escono? e allargando ad altri generi dove sono questi dischi da 100? E siamo daccordo che fino a una decina di anni fa si facevano delle chart bellissime con rock, pop electro black ecc?

Anche il discorso testi è ovvio che prendevo di mira quello che ora è mainstream nella musica pop, come anche i testi di Oasis o altre band importanti facevano tristezza...però erano gli Oasis!

Mi banalizzi troppo, pensi che sono un bacchettone che urla merda merda a tutti i giovani e ciò che ascoltano, non hai capito nulla, o forse non mi sono spiegato bene.

Mi sembri più bastian contrario tu, che neghi evidenza, e ci spieghi che siamo circondati di bellezza e dischi rilevanti, che non è vero.

Come ha detto Buddy è un discorso culturale, la povertà culturale e umana moderna ha ucciso qualsiasi possibilità di nascita di una scena reale di musica di qualità, un filone che possa essere anche popolare.
Last edited by rick81 on 01 Sep 2020 13:52, edited 1 time in total.

User avatar
rick81
Posts: 2340
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by rick81 » 01 Sep 2020 13:47

AFX wrote: 01 Sep 2020 08:21 Alla fine siamo diventati noi il club dei vivi.
Dobbiamo essere l'Uncut di anni '90 e '00.

Io se devo ridurmi ad ascoltare e valutare il valore di trap e raggaeton, preferisco darmi alla classica o a niente.
E' la musica di chi ha come idolo Neymar.
Totalmente d'accordo anche sull'esempio calcistico.

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by toolipano » 01 Sep 2020 14:16

rick non mi stai antipatico e se il post precedente risultava antipatico me ne scuso. Ho cercato di rispondere nel merito rispetto a quello che hai scritto.
Di bellezza in giro ce n'è ancora tantissima, anche senza cercare col lanternino. Anzi, semmai il problema è che la proposta è troppo ampia ed è complicato filtrare. Di bellissimi dischi (e singoli ed EP. visto che il formato breve sta acquisendo di nuovo grande rilevanza) usciti nel 2020 ce ne sono tanti, pur essendo un anno complicato per via dei motivi che sappiamo tutti. Se interessa poi mi ci metto e vi faccio una lista dei miei album preferiti di quest'anno.

Poi se mi tirate fuori Neymar, non c'è proprio terreno comune per discutere, e purtroppo siete un po' fuori dai giochi rispetto alla musica degli ultimi anni. Neymar non ascolta Lido Pimienta!
Non è un'offesa, ma una semplice constatazione. Non è che me ne accorgo oggi, ma ultimamente frequento questa community più che altro perché in passato mi ha dato tantissimo e ho profondo rispetto per tanti di voi. Qui difficilmente scopro nuova musica, oggi. Rispondo a un topic del genere non per fare il bastian contrario, ma per provare a restituire qualcosa a chi mi ha fatto crescere come ascoltatore e, in parte, anche come persona. Poi se non interessa ne prendo atto e pace! Mi dispiace solo che un posto come questo si vada riducendo come gli ambienti di cui dieci anni fa ridevamo.

User avatar
rick81
Posts: 2340
Joined: 01 May 2012 20:27

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by rick81 » 01 Sep 2020 14:51

ok ti posso chiedere una cosa? quella lista di cui parli, quanti dischi hai comprato, quanti ti hanno spinto a volerlo avere per te?

User avatar
toolipano
Posts: 5034
Joined: 07 Jan 2009 16:14

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by toolipano » 01 Sep 2020 15:19

Qui la mia lista. L'ho fatta velocemente, quindi magari qualcosa mi sono dimenticato. Tra questi, 5 ne ho già comprati, altri 6-7 penso che li comprerò appena i prezzi saranno più accessibili. Quindi rispondendo alla tua domanda: 11-12 circa, che non mi sembra male per essere a inizio Settembre di un anno balordo come è stato questo a causa del covid.

In ordine alfabetico i 25 dischi che ho preferito quest'anno. Sono tutti belli, ma ho messo in grassetto quelli che secondo me sono da ascoltare:

A. G. Cook - 7G 
Against All Logic -2017/2019

Arca - Kick i
Beatrice Dillon - Workaround
Caribou - Suddenly
Charli XCX - How I'm Feeling Now 
Fiona Apple - Fetch the Bolt Cutter

Fontaines D.C. - A Hero's Death
Lido Pimienta - Miss Colombia
Lorenzo Senni - Scacco matto
Makaya McCraven / Gil Scott-Heron - We're New Again: A Reimagining by Makaya McCraven
Moses Sumney - grae
Nicolás Jaar - Cenizas

Nicolas Jaar - Telas 
Nubya Garcia - Source
Phoebe Bridgers - Punisher
Protomartyr - Ultimate Success Today
Run the Jewels - RTJ4
Sega Bodega - Salvador 
Shabaka and the Ancestors - We Are Sent Here by History
Squarepusher - Be Up a Hello 
Tame Impala - The Slow Rush
The Microphones - Microphones in 2020
The Weeknd - After Hours
Yves Tumor - Heaven to a Tortured Mind 

User avatar
AFX
Amministratore
Posts: 44076
Joined: 02 Jan 2009 17:05
Contact:

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by AFX » 01 Sep 2020 16:15

Quali dischi di musica trap hai comprato, fammi capire, e facci vedere le prove!
DoYouRealize

follow me on Twitter

BuddyHolly
Posts: 502
Joined: 07 Jul 2017 11:27

Re: Futuro della musica Pop/Rock

Post by BuddyHolly » 01 Sep 2020 16:42

toolipano wrote: 01 Sep 2020 15:19
A. G. Cook - 7G 
Against All Logic -2017/2019

Arca - Kick i
Beatrice Dillon - Workaround
Caribou - Suddenly
Charli XCX - How I'm Feeling Now 
Fiona Apple - Fetch the Bolt Cutter

Fontaines D.C. - A Hero's Death
Lido Pimienta - Miss Colombia
Lorenzo Senni - Scacco matto
Makaya McCraven / Gil Scott-Heron - We're New Again: A Reimagining by Makaya McCraven
Moses Sumney - grae
Nicolás Jaar - Cenizas

Nicolas Jaar - Telas 
Nubya Garcia - Source
Phoebe Bridgers - Punisher
Protomartyr - Ultimate Success Today
Run the Jewels - RTJ4
Sega Bodega - Salvador 
Shabaka and the Ancestors - We Are Sent Here by History
Squarepusher - Be Up a Hello 
Tame Impala - The Slow Rush
The Microphones - Microphones in 2020
The Weeknd - After Hours
Yves Tumor - Heaven to a Tortured Mind 
Ammetto la mia ignoranza e di aver ascoltato meno della metà di quello che hai postato, e tanti possono essere anche bei dischi per carità, ma ti pongo la domanda: tra 10 anni quanti di questi dischi rimarranno? Quanti possono essere definiti capolavori? Quanti VERAMENTE ti esaltano, non che li giudichi belli, ma ti esaltano davvero?
Nei decenni passati (compreso il primo lustro degli anni 10) usciva di molto meglio perdonami, su ogni genere. Come ha detto rick anche alcuni generi importantissimi del millennio, come l'elettronica o il rap, non fanno uscire più roba come prima.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Ahrefs [Bot] and 12 guests